Originally posted by MiKiFF
View Post
Ma, visto che si tratta (rectius, dovrevve trattarsi) di un Governo tecnico, grradirei maggiore informazione da parte del Governo e che si parlasse di pratica, non di teoria. Invece per ora ho solo sentito dire cavolate qualunquiste e populiste e stop.
Se se ne parlasse seriamente si dovrebbero fare necessariamente dei discorsi distinti per categorie, non si potrebbe parlare sinteticamente ed indistintamente di liberalizzazioni per tutte le categorie, visto che per alcune di esse liberalizzare non significa nulla o significa cose molto diverse dalle altre, n? parlare di "corporazioni di arti e mestieri" in relazione ad esempio ai professionisti, che in tale categoria non rientrano.
Comunque, io qualche giorno fa, nonostante venisse sbandierata la liberalizzazione dei Notai, dicevo che i Notai fanno troppo comodo allo Stato e pensavo che per ci? fosse molto difficile la liberalizzazione del numero.
Oggi gi? ho sentito che il Governo "sta lavorando su un ampliamento del numero dei Notai"...che mi pare una decisa retromarcia rispetto a quanto dichiarato precedentemente.
E' questo che mi fa rabbia, in questo campo come in tutto il resto, non solo nelle cd. liberalizzazioni. Si parte in quarta dichiarando che verr? fatta una certa cosa (in genere rispondente all'eliminazione di un'ingiustizia per l'opinione pubblica) creando cos? un'enorme aspettativa nei cittadini, dopodich? nel pegigiore dei casi non si fa nulla, nel migliore si torna parecchio indietro, cos? infenerando nei cittadini la convinzione di essere vittima di un'ingiustizia quando invece, magari, la regolamentazione approvata alla fine ? equa ma non verr? percepita tale solo a causa dell'eccessiva enfasi degli intenti ed obbiettivi dichiarati inizialmente, con conseguente aspettativa della gente.
Voglio dire, secondo me la gente ora si aspetta (per ci? che riguarda i professionisti, ad esempio), eliminazione del numero chiuso per i Notai (gli unici in cui c'?), eliminazione delle tariffe, eliminazione dell'esame d'abilitazione, accesso diretto alle professioni senza pratica e cos? via.
Tutto ci? che sar? meno di questo verr? percepito come l'ennesima ingiustizia e vittoria delle "caste" professionali quando invece sarebbe una cazzata attuarlo, almeno senza una SERIA ED ENORME riforma dell'Universit?.
D'altra parte, visto che siamo tutti esterofili, se anche nella societ? liberista per eccellenza, ovvero quella statunitense, in cui tutto ? effettivamente libero ed in cui soprattutto c'? un'universit? veramente selettiva per ci? che concerne l'esercizio dell'avvocatura, esiste l'Albo degli Avvocati con esame d'abilitazione perl'accesso una ragione ci sar?...o no?
Comment