Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DEFAULT: e quindi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

DEFAULT: e quindi?

Chi spiega un p? a tutti cosa vuol dire per un paese cadere in Default? e cosa comporta?
    Perch? c'? gente che si immagina scene alla MadMax o alla Kenshiro!

Forza.. un esperto in economia ci sar? tra noi..

• Font Size
    Originally posted by bandit77 View Post
    Forza.. un esperto in economia ci sar? tra noi..
    Non ne sarei cos? sicuro... Poi dipende dal significato che dai alla parola "esperto"...

Comunque, senza volermi dilungare (a parte la premessa che odio quel termine come tutti i temini imposti dagli anglo sassoni ed utilizzati in primis da persone che non sanno neppure due parole d'inglese e non ? riferito a te, ovviamente ma ad alcuni politicanti che non sanno neppure l'italiano) se cerchi anche solo su Google ti fai un'idea in due minuti...

Ma a me non ? tanto il "fallimento" dell'Italia a preoccupare bens? quello dell'Europa che seguirebbe il nostro ed a seguito del quale rischierebbe di sparire l'Euro...Ecco, a quel punto potrebbe essere difficile ritirare i soldi dalle banche.

Ma non credo accadr?...

Comment

• Font Size
      beh.. se il problema ? quello dei soldi in banca.. st? tranquillo.. da me prendono poco

Si Sdrammatizza, eh!

Comment

• Font Size
        Argentina e Islanda rulez!!!!!

Uploaded with ImageShack.us
        Last edited by Anima998; 05-12-11, 12:28.

Comment

• Font Size
          Io , prima del default , ho paura dell'ordine pubblico che verr? a mancare nei prossimissimi anni .

Comment

• Font Size
            Originally posted by giova3419 View Post
            Ma non credo accadr?...
            Nemmeno io lo credo .

Io credoc eh spilleranno ogni soldo possibile dagli Italiani e dopo , solo dopo , l'Italia verr? lasciata fallire .

L'europa invece no , non fallir? mai in quanto ? troppos trategica .

Comment

• Font Size
              Mi sono informato e la cosa non mi ? piaciuta per niente.. preferivo non sapere
              In pratica il Default Italiano sarebbe la classica soluzione di un Imprenditore pieno di debiti.. Non paga nessuno, non paga stipendi, fornitori, e scappa e tanti saluti lasciando nella merda tutti gli altri..
              Qui nessuno potr? scappare ma saremo tutti nella merda pi? totale..
              Inizialmente senza moneta o valuta... poi moneta provvisoria..
              L'unico lato positivo ? che l'Italia, semmai servisse, ha tutto ci? di cui si ha bisogno.. dalla energia, al petrolio, al mangiare..

Comment

• Font Size
                Originally posted by bandit77 View Post
                Mi sono informato e la cosa non mi ? piaciuta per niente.. preferivo non sapere
                In pratica il Default Italiano sarebbe la classica soluzione di un Imprenditore pieno di debiti.. Non paga nessuno, non paga stipendi, fornitori, e scappa e tanti saluti lasciando nella merda tutti gli altri..
                Qui nessuno potr? scappare ma saremo tutti nella merda pi? totale..
                Inizialmente senza moneta o valuta... poi moneta provvisoria..
                L'unico lato positivo ? che l'Italia, semmai servisse, ha tutto ci? di cui si ha bisogno.. dalla energia, al petrolio, al mangiare..

Non ? cos?, guarda l'argentina o l'islanda e pensa se tra 10 anni vuoi stare come loro o progressivamente sempre pi? povero.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by alfetta View Post
                  Non ? cos?, guarda l'argentina o l'islanda .
                  ? cos? solo se ti stacchi dagli squali finanziari che giocano con gli stati.....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    ? cos? solo se ti stacchi dagli squali finanziari che giocano con gli stati.....

Se torni ad avere una moneta propria cos? da decidere autonomamente politiche di spesa ricominci a produrre ricchezza. Certo i primi anni saranno macelleria sociale, ma ? davvero peggio passare qualche anno cos? o tutta la vita per un tozzo di pane (almeno il popolino)?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Io , prima del default , ho paura dell'ordine pubblico che verr? a mancare nei prossimissimi anni .
                      Ordine pubblico? Se parliamo di rivoluzione popolare ok come in altri stati.
                      Ma siamo italiani a parte forse qualche iniziativa solitaria , ci saranno pi? manifestazioni i soliti black block a spaccarmi la macchina sotto casa

Comment

• Font Size
                        Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                        Ordine pubblico? Se parliamo di rivoluzione popolare ok come in altri stati.
                        Ma siamo italiani a parte forse qualche iniziativa solitaria , ci saranno pi? manifestazioni i soliti black block a spaccarmi la macchina sotto casa
                        Nono io proprio parlo di aumentos considerato ed incontrastato della criminalit? .

Polizia e Carabinieri sono gi? troppo impegnati con le infrazioni del CDS e non hanno tempo di dedicarsi ai criminali quindi , il mondo insegna , aumentando la povert? , aumenta la criminalit? .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alfetta View Post
                          Non ? cos?, guarda l'argentina o l'islanda e pensa se tra 10 anni vuoi stare come loro o progressivamente sempre pi? povero.
                          Certo che son scemi sti argentini....
                          Stan bene e vanno alavorare in giro per il mondo... Sopratutto quelli che hanno i genitori anziani.... A noi qui raccontano che lo fanno per dar una pensione ai loro vecchi che hanno perso tutto... E invece stan benissimo e lavorano qui da noi e altrove solo perch? non hanno voglia di fare una pippa a casa loro...

si ? sicuramente cos?

Comment

• Font Size
                            Ecco un esempio di default:

[YOUTUBE]qx7IlJUmw2o[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Devilman View Post
                              Certo che son scemi sti argentini....
                              Stan bene e vanno alavorare in giro per il mondo... Sopratutto quelli che hanno i genitori anziani.... A noi qui raccontano che lo fanno per dar una pensione ai loro vecchi che hanno perso tutto... E invece stan benissimo e lavorano qui da noi e altrove solo perch? non hanno voglia di fare una pippa a casa loro...

si ? sicuramente cos?
                              Concordo. Non so bene come sia passata l'idea che il default sia la porta della felicit? per i paesi che abbiano il coraggio di percorrerla. Io ricordo bene i tumulti popolari che si videro in TV dall'Argentina del 2001, e sta di fatto che il default distrugge il reddito del ceto medio con tutto quanto ne consegua. NB l'Italia NON ? l'Argentina quanto a risorse, quindi ad es. non avremmo da nessuna parte l'agricoltura e l'allevamento capaci di "sfamarci" in autonomia.

In questi giorni Internet si ? riempita dei soliti blog complottistico - "quelcheglialtrinonvidiconoeinvecevelodicoio.o rg" che stanno spacciando le peggiori bufale in termini di economia e finanza. Purtroppo ne vedo volar di grosse anche qui...

Quindi riassumendo: in caso di default, molto semplicemente non troveremmo chi ci compra i titoli per rifinanziare il debito --> a partire dal mese X, sparirebbero i soldi per pagare pensioni, stipendi pubblici e forniture private. Non "riduzione" delle pensioni, non "dilazione", si parla proprio di chiusura rubinetti per tutti, anche i pi? bisognosi. L'impatto sulle capacit? di consumo sarebbe devastante, milioni di italiani dovrebbero contrarre enormemente i consumi --> immediata distruzione di aziende e posti di lavoro. Questa ulteriore perdita di posti lavoro causerebbe poi altra contrazione consumi e altra chiusura aziende, in una spirale.

Se sembra un disastro ? perch? lo ? ;-)

Le varie teorie sugli squali internazionali sono, appunto, bufale internet. Nessuno ha interesse a investire su un'economia in contrazione (che diamine ne guadagnerebbe?). Se siamo nei guai coi mercati ? appunto in conseguenza del fatto che promettiamo malissimo in termini di crescita economica, rispetto ad aree alternative (Asia etc.) in piena espansione.

By
                              G

Comment

X
                              Working...
                              X