Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Putin senza risorse per GUERRA, massimo 3 settimane

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by JB hsm View Post

Vedremo.. io tendo a fidarmi di più di un economista russo che di te, senza offesa
    la Cina non si è opposta, si è astenuta e in generale per il momento non vuole interferire.
    la Russia può comprare tutto l’oro che vuole, i soldi ci sono se li spendono solo per quello e lasciando la popolazione nella fame vai a vedere il pil pro capite russo e confrontalo con la media europea (tralascio l’America perché sarebbe impietoso per la Russia). Alla Russia per ora gira bene perché hanno un sacco di gas e petrolio, ma nel momento in cui non sarà più richiesto, o si troveranno fornitori alternativi (e prima o tardi succederà), la casca tutto il palco
    Ovviamente ci mancherebbe, giusto per integrare: non è farina del mio sacco ma un estratto di una analisi di Luca Lovisolo.

Alla Russia per ora gira bene perché hanno un sacco di gas e petrolio, ma nel momento in cui non sarà più richiesto, o si troveranno fornitori alternativi (e prima o tardi succederà), la casca tutto il palco
    Però questo scenario, come uno indotto dalla fame a cui saranno portati i russi, si vedrà nel giro di poche settimane? o ci vorranno mesi, forse anni?

Era su questo che volevo riflettere riguardo il tuo commento: le tempistiche.

Se Putin prosegue con una guerra stile tortura della goccia cinese, per quanto può andare avanti? E nel frattempo, chi ne risentirà maggiormente?

Comment

• Font Size
      Comunque io penso così: le materie prime russe le compereranno pure i cinesi, ma io dubito fortemente che le pagheranno ai prezzi stellari che hanno raggiunto ora... Tanto se i russi non le vendono a loro, a chi le vendono? Quindi il prezzo lo stabiliranno i Cinesi... Alla fine chi ci guadagnerà veramente sarà la Cina, che si ritrova altre mp a basso costo

Comment

• Font Size
        Originally posted by Stoy View Post

Ovviamente ci mancherebbe, giusto per integrare: non è farina del mio sacco ma un estratto di una analisi di Luca Lovisolo.

Però questo scenario, come uno indotto dalla fame a cui saranno portati i russi, si vedrà nel giro di poche settimane? o ci vorranno mesi, forse anni?

Era su questo che volevo riflettere riguardo il tuo commento: le tempistiche.

Se Putin prosegue con una guerra stile tortura della goccia cinese, per quanto può andare avanti? E nel frattempo, chi ne risentirà maggiormente?
        Il gas e il petrolio serviranno ancora per diversi decenni, però É evidente che questa guerra ha fatto o mi auguro faccia aprire gli occhi al mondo europeo sul tema del approvvigionamento energetico, e sulla dipendenza da stati esteri, l’unico paese europeo intelligente sotto questo punto di vista é la Francia, che col nucleare può soddisfare circa metà del fabbisogno nazionale.. riguardo alla Russia non ho le competenze necessarie per dire nulla di più che una modesta opinione che vale poco o nulla, ma penso che la guerra costi parecchio, le riserve in valuta estera sono in gran parte bloccate, quindi il tesoretto che Putin aveva accumulato è in buona parte inutilizzabile.. magari resisterà, fino a quando la Ucraina si arrenderà, il problema per la Russia penso sia il dopo.. vedremo cosa ne penserà il popolo russo ( ma visto che Putin intende scollegare la Russia dalla backbone internet e crearsene una sua dubito che sapremo molto di ciò che succede la) e se reagirà..

Comment

• Font Size
          Ma se nell'altro topic dite che non si fermerà all'Ucraina, e qua invece l'opposto?😅

Comment

• Font Size
            Originally posted by Andy96 View Post
            Ma se nell'altro topic dite che non si fermerà all'Ucraina, e qua invece l'opposto?😅
            Hai qualche contributo da dare?

Comment

• Font Size
              Dici di fidarti dell'economista che prevede il default.
              Nell'altra discussione temi non si fermerà all'Ucraina.

Tutto qua.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Andy96 View Post
                Dici di fidarti dell'economista che prevede il default.
                Nell'altra discussione temi non si fermerà all'Ucraina.

Tutto qua.
                Perché rispondi a me è non all’argomento del topic? Ti rendi conto vero che fai così in quasi tutti i tuoi interventi? Se non hai qualcosa da dire non scrivere no?

Comment

• Font Size
                  Perché faccio notare ste cose? Boh, vabbè 🤷🏻‍♂️

Comunque la guerra è iniziata il 24 febbraio. A metà della prossima settimana è finita.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by JB hsm View Post

Alla Russia per ora gira bene perché hanno un sacco di gas e petrolio, ma nel momento in cui non sarà più richiesto, o si troveranno fornitori alternativi (e prima o tardi succederà), la casca tutto il palco
                    Vedo difficile trovare altre fonti se non strapagandole, tipo riaprire centrali a carbone, comprare piu gas liquido che comunque costerebbe di più.

Io ho il presentimento che chi ci perderà di più saremo noi.
                    Abbiamo 60mila aziende che lavorano con la russia, dall'alimentare, alla metalmeccanica, moda ecc...ecc..cose di cui la Russia può farne a meno.
                    Siamo noi che non possiamo fare a meno del loro gas e petrolio...quindi il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro

Comment

• Font Size
                      Secondo me molti non hanno piena consapevolezza di quanto siamo messi male. Dipendiamo dall'estero per un sacco di mp sia energetiche che alimentari...
                      e abbiamo dei sistemi produttivi che erano già poco competitivi prima ancora che i prezzi di gas ecc andassero alle stelle. Vedremo...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sgarione View Post
                        Secondo me molti non hanno piena consapevolezza di quanto siamo messi male. Dipendiamo dall'estero per un sacco di mp sia energetiche che alimentari...
                        e abbiamo dei sistemi produttivi che erano già poco competitivi prima ancora che i prezzi di gas ecc andassero alle stelle. Vedremo...
                        E se fosse quello che vogliono?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Sgarione View Post
                          Potremmo appoggiare la Russia ed avere Gas e Petrolio a prezzo delle patate

Ma il problema non sarebbero i Civili Ucraini che muoiono ...
                          Bensì i Missili USA puntati sull'Italia

Essere dalla parte della Russia equivale e far Smettere Subito la Guerra ... ovviamente fossimo solo noi Italiani conteremmo meno di me e te che scriviamo su un forum ... ma essere i Primi di una Cordata economicamente per le materie prime conterà tantissimo ...
                          Gli USA parlano di Globalizzazione che a casa mia vuol dire che il Petrolio etc lo compro dove voglio non solo tramite USA ...
                          Ma parlano di Democrazia e portano la Guerra, di Globalizzazione ma vogliono essere Monopolitisti ... etc etc etc

Putin chiede 3 cose ... gliele dai se non la smette abbiamo un problema e gliele togli ...
                          Intanto vedi la vera faccia degli USA e le ritorsioni che farà all'Europa ...
                          In ogni caso capiamo chi è il vero Cattivo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mr.Molla View Post

Potremmo appoggiare la Russia ed avere Gas e Petrolio a prezzo delle patate

Ma il problema non sarebbero i Civili Ucraini che muoiono ...
                            Bensì i Missili USA puntati sull'Italia

Essere dalla parte della Russia equivale e far Smettere Subito la Guerra ... ovviamente fossimo solo noi Italiani conteremmo meno di me e te che scriviamo su un forum ... ma essere i Primi di una Cordata economicamente per le materie prime conterà tantissimo ...
                            Gli USA parlano di Globalizzazione che a casa mia vuol dire che il Petrolio etc lo compro dove voglio non solo tramite USA ...
                            Ma parlano di Democrazia e portano la Guerra, di Globalizzazione ma vogliono essere Monopolitisti ... etc etc etc

Putin chiede 3 cose ... gliele dai se non la smette abbiamo un problema e gliele togli ...
                            Intanto vedi la vera faccia degli USA e le ritorsioni che farà all'Europa ...
                            In ogni caso capiamo chi è il vero Cattivo
                            Credo che la situazione sia molto più complessa di così...

Io non ho la bacchetta magica e la soluzione in tasca, ma penso che non sia stato così saggio mettersi nelle mani di un solo paese (Russia) per una fetta così grande di mp, gas nella fattispecie. Avremmo potuto differenziare di più? Avremmo dovuto continuare con il nucleare? Dico per ipotesi, ripeto, non ho la soluzione in tasca.

Comment

• Font Size
                              La Soluzione era ancora più semplice concedendo alla Russia le 3 semplici richieste... pensa che manco sarebbe iniziata la guerra
                              Togliendo le sanzioni alla Russia pagheremmo meno Gas etc ...
                              Poi sulle centrali nucleari sfondi una porta aperta... ma è Democrazia e la maggior parte degli italiani hanno votato per chiuderle, ancora oggi non credere che aprirle sarà semplice ...
                              La democrazia deve difendere le Minoranze, ma non i Minorati
                              Oggi invece fa il contrario ed il referendum dopo Chernobyl è stato l’inizio

Comment

• Font Size
                                La butto la...... Russia e Usa stanno giocando....a danno dell'Europa...

Se ci pensate..... Usa è indipendente e Russia pure come materie prime ed energia.... Noi no.

L'ucraina è solo un paravento per una guerra economica che di fatto affosserà l'Europa.
                                Last edited by Funik; 10-03-22, 13:17.

Comment

X
                                Working...
                                X