Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guerra in UCRAINA

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #2491

    24 mar 08:41

    L'artiglieria ucraina colpisce mezzi russi a Kiev

    Nella regione di Kiev, l'esercito ucraino ha distrutto mezzi russi con il fuoco dell'artiglieria. Lo ha riferito il comando operativo "Nord", pubblicando un video. "Nel nord della regione di Kiev, il nemico russo è stato distrutto dal lavoro congiunto del gruppo di artiglieria, in particolare dalle forze e dai mezzi delle truppe del comando operativo Nord", recita il messaggio.


    Comment


    • Font Size
      #2492

      24 mar 08:50

      Unicef: dall'inizio della guerra sfollato un bimbo su due

      Un bambino ucraino su due è stato sfollato da quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia. Lo dice alla Cnn il portavoce dell'Unicef James Elder. "Dall'inizio della guerra un mese fa, su ogni bambino e bambina del Paese, uno su due ha dovuto abbandonare le proprie case. È una situazione che non abbiamo mai visto prima, non a memoria d'uomo, ed è quasi impossibile da affrontare", ha detto Elder.


      Comment


      • Font Size
        #2493

        24 mar 08:55

        Kiev: in giornata previsti 7 corridoi umanitari ma manca ancora Mariupol

        Sette corridoi umanitari sono stati concordati per oggi. Lo ha detto il vice primo ministro dell'Ucraina Iryna Vereshchuk chiarendo che non è stato concordato alcun passaggio sicuro da Mariupol. Chi deve lasciare la città assediata, ha spiegato la vicepremier ucraina, deve andare nella vicina Berdyansk visto che da giorni la Russia non sta permettendo la creazione di un corridoio sicuro da o verso il centro della città portuale meridionale.


        Comment


        • Font Size
          #2494

          24 mar 09:28

          Fuoco sul porto Odessa nella notte, "ma hanno fallito"

          La navi russe hanno sparato colpi di artiglieria nella notte contro il porto di Odessa. Gli attacchi sono stati uditi prima all'alba e sono stati seguiti dal rumore di alcuni jet militari ucraini che hanno sorvolato la zona. Poco dopo sono scattate anche le sirene antiaeree. Il portavoce dell'esercito ucraino dell'Oblast di Odessa ha confermato l'accaduto: "Hanno cercato di spaventarci, facendo manovre al largo della costa ma hanno fallito".


          Comment


          • Font Size
            #2495

            24 mar 09:32

            Anonymous hackera la Banca centrale russa

            Il collettivo Anonymous ha hackerato la Banca centrale russa. "Entro 48 ore verranno rilasciati più di 35.000 file con accordi segreti", scrivono su Twitter gli attivisti. Nei giorni scorsi Anonymous ha messo offline i siti di alcune società che continuano a operare in Russia tra cui Nestlé che, sotto pressione, ha deciso di ridurre le sue attività a Mosca.


            Comment


            • Font Size
              #2496

              24 mar 13:14

              Ucraina, Usa e Nato si preparano a fronteggiare armi nucleari

              Mentre i leader del mondo continuano a mettere in guardia Putin sulle conseguenze dell'utilizzo di armi non convenzionali, gli Stati Uniti e la Nato si stanno preparando a fronteggiare un possibile impiego di armi biologiche o nucleari da parte della Russia. A riferirlo è Bloomberg, che cita un funzionario Usa secondo cui Washington è al lavoro sull'effetto deterrenza e su potenziali contromisure "mediche e di altro tipo" per aiutare l'Ucraina in caso di necessità.


              Comment


              • Font Size
                #2497

                24 mar 13:36

                Mosca: scoperti in Ucraina 30 laboratori armi biologiche

                Il ministero della Difesa russo ha affermato che trenta laboratori utilizzati per lo sviluppo di armi biologiche sono stati localizzati in 14 siti in Ucraina. Lo riferisce La Tass.


                Comment


                • Font Size
                  #2498

                  24 mar 14:18

                  Kiev: "Seimila ucraini deportati in Russia come ostaggi"

                  "Deportando forzatamente i cittadini di Mariupol nel proprio territorio, la Russia si muove verso il prossimo livello di terrore. Seimila ucraini sono già ora nei campi russi dove potrebbero essere usati come ostaggi". Lo riferisce il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko. "I convogli umanitari in fuga verso le parti non occupate dell'Ucraina continuano a essere bombardati. Questa barbarie deve finire".


                  Comment


                  • Font Size
                    #2499

                    24 mar 14:22

                    Commissione Ue: "Più fondi per i Paesi più accoglienti"

                    Più fondi europei a disposizione degli Stati membri "che stanno accogliendo più rifugiati in proporzione alla loro popolazione". Ad annunciarlo è il commissario Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, dopo il voto dei parlamentari europei nella mini plenaria a favore del meccanismo "Care". L'Unione europea aumenterà del 15% il prefinanziamento da "React Eu" per tutti gli Stati membri e del 45% per i Paesi più esposti alla crisi dei rifugiati ucraini.


                    Comment


                    • Font Size
                      #2500

                      24 mar 14:28

                      Stoltenberg: più armi a Ucraina, anti-carro e droni

                      "Gli alleatihanno deciso di fornire più assistenza all'Ucraina, anche dal punto di vista militare. Tra questi si contano armi anticarro, difese antimissili e droni, che si sono dimostrati molto efficaci. Gli alleati poi assisteranno l'Ucraina con aiuti finanziari e umanitari". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del summit straordinario dell'Alleanza Atlantica.


                      Comment


                      • Font Size
                        #2501

                        24 mar 14:55

                        Biden: "Valutiamo un sistema di difesa antiaereo"

                        Al vertice straordinario della Nato "abbiamo avuto il privilegio di ascoltare direttamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Continueremo a sostenerlo e a sostenere il suo governo con una significativa assistenza di sicurezza per combattere contro l'aggressione russa". Lo afferma il presidente americano Joe Biden, dando il "benvenuto" alle misure di molti altri alleati a fornire assistenza di sicurezza. "Siamo impegnati a identificare ulteriori apparecchiature, inclusi sistemi di difesa aerea, per aiutare l'Ucraina".


                        Comment


                        • Font Size
                          #2502

                          24 mar 15:18

                          Kiev: "Rinforzi militari russi in Bielorussia e Crimea"

                          La Russia sta schierando rinforzi militari in Bielorussia e Crimea per potenziare la sua offensiva, con l'obiettivo di circondare Kiev e occupare interamente le regioni di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Lo afferma lo Stato maggiore dell'esercito ucraino.


                          Comment


                          • Font Size
                            #2503
                            Originally posted by mito22 View Post
                            24 mar 14:22

                            Commissione Ue: "Più fondi per i Paesi più accoglienti"


                            Originally posted by mito22 View Post
                            24 mar 14:28

                            Stoltenberg: più armi a Ucraina, anti-carro e droni

                            più fondi...più armi....
                            più figa no?

                            Comment


                            • Font Size
                              #2504

                              24 mar 15:59

                              Ucraina: primo scambio tra 10 prigionieri di guerra

                              Per ordine del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto luogo il primo scambio di prigionieri di guerra. Lo ha annunciato il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk. Il Paese ha scambiato 10 russi catturati con 10 dei suoi militari. I russi hanno portato via anche 11 marinai civili, che sono stati salvati dall'esercito ucraino dopo l'affondamento della nave stamattina vicino a Odessa.


                              Comment


                              • Font Size
                                #2505

                                24 mar 16:40

                                Ucraina, Onu approva risoluzione umanitaria

                                L'Assemblea Generale dell'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sulla situazione umanitaria in Ucraina che chiede "l'immediata cessazione delle ostilità da parte della Russia, in particolare di eventuali attacchi contro civili", l'accesso umanitario e la protezione dei civili, del personale medico, dei giornalisti e degli operatori umanitari. Sono stati 140 i Paesi che hanno votato a favore, 5 i contrari e 38 gli astenuti.


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X