Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Guerra in UCRAINA
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
08 mar 11:31
Kiev: almeno 12.000 soldati russi uccisi finora
Almeno 12.000 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze di Mosca: lo afferma in un tweet il ministero degli Esteri ucraino. Sempre secondo Kiev, finora la Russia ha perso 48 aerei, 80 elicotteri, 303 carri armati, 1.036 veicoli armati, 120 pezzi di artiglieria e 27 sistemi missilistici antiaerei.
Comment
-
08 mar 11:36
Onu: superata la soglia dei 2 milioni di rifugiati
Ha superato la soglia dei 2 milioni il numero di persone fuggite dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha reso noto l'agenzia Onu per i rifugiati.
Comment
-
08 mar 11:44
Kiev: i russi non rispettano corridoio umanitario Mariupol
Il ministero della Difesa ucraino accusa i russi di non rispettare il corridoio umanitario di Mariupol.
Comment
-
08 mar 11:56
Kiev: la Russia tiene in ostaggio 300mila civili a Mariupol
"La Russia tiene in ostaggio 300mila civili a Mariupol, impedisce l'evacuazione umanitaria nonostante gli accordi con la mediazione del Comitato internazionale della Croce Rossa. Un bambino è morto di disidratazione ieri! I crimini di guerra fanno parte della strategia deliberata della Russia. Esorto tutti gli Stati a chiedere pubblicamente: Russia, lascia andare la gente!". Lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un tweet
Comment
-
08 mar 12:03
Shell: basta petrolio russo, via da tutti idrocarburi
Shell non acquisterà più barili di petrolio dalla Russia. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il gruppo si ritirerà da tutte le attività nel settore degli idrocarburi nel Paese, includendo il petrolio, il gas e il gas naturale liquefatto in "modo graduale" e "in linea con le nuove linee guida del governo" di Londra. Decisa anche la chiusura di tutte le stazioni di servizio e delle operazioni relative al rifornimento di aerei nel Paese che ha invaso l'Ucraina.
Comment
-
08 mar 12:09
Mosca: in caso embargo petrolio, stop gas da Nord Stream 1
"Abbiamo tutto il diritto di prendere una decisione corrispondente e imporre un embargo sul pompaggio di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1". Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak, secondo quanto riporta la Bbc, commentando l'ipotesi di un embargo al petrolio russo e la decisione tedesca di congelare l'autorizzazione del Nord Stream 2, il gasdotto gemello al primo che collega La Russia con la Germania.
Comment
-
08 mar 12:14
Mattarella: "Fermare subito il ritorno indietro della storia"
"Non è tollerabile - e non dovrebbe essere neppure concepibile - che, in questo nuovo millennio, qualcuno voglia comportarsi secondo i criteri di potenza dei secoli passati; pretendendo che gli stati più grandi e forti abbiano il diritto di imporre le proprie scelte ai Paesi più vicini, e, in caso contrario, di aggredirli con la violenza delle armi. Provocando angoscia, sofferenze, morti, disumane devastazioni. Va fermato - subito; con decisione - questo ritorno all'indietro della storia e della civiltà". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della Festa della donna.
Comment
-
08 mar 12:27
Ucraina, Xi: sanzioni dannose per tutti, ridurre impatto
La Cina chiede di "lavorare insieme" per ridurre le conseguenze della crisi in Ucraina, bocciando le sanzioni "che avranno un impatto negativo sulla stabilità della finanza globale, dell'energia, dei trasporti e delle catene di approvvigionamento", trascinando al ribasso "l'economia mondiale, che è sotto il pesante impatto della pandemia" del Covid-19 e "saranno dannose per tutte le parti". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nel vertice via video avuto con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel resoconto della Cctv.
Comment
-
08 mar 12:30
Allarme Oms: stanno finendo le forniture mediche
Allarme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla situazione sanitaria in Ucraina al tredicesimo giorno di guerra: gli attacchi agli ospedali e alle ambulanze sono aumentati "rapidamente" negli ultimi giorni e le forniture mediche vitali stanno finendo. Lo riporta il "Guardian", citando una dichiarazione della responsabile emergenze dell'Oms per l'Europa, Catherine Smallwood, secondo la quale almeno nove persone sono morte in 16 attacchi a strutture sanitarie dall'inizio dell'invasione.
Comment
-
08 mar 12:57
Guerra Ucraina, bozza dichiarazione Versailles: Ue sia autonoma su energia
"Concordiamo nell'obiettivo dell'eliminazione della dipendenza da petrolio, gas e carbone importati dalla Russia" attraverso "la diversificazione delle forniture; l'accelerazione nello sviluppo delle rinnovabili; il miglioramento delle reti europee di gas e elettricità; il rafforzamento del piano d'emergenza energetico". E' quanto si legge nella bozza, soggetta a possibili ulteriori negoziati, della dichiarazione di Versailles che chiuderà il vertice dei leader Ue di giovedì e venerdì.
Comment
-
08 mar 13:04
Stoltenberg: il conflitto sarà fuori controllo se va oltre l'Ucraina
"Abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto non si intensifichi e non si diffonda oltre l'Ucraina, che sarebbe ancora più pericoloso e distruttivo e ancora più mortale. La situazione porterebbe a una spirale fuori controllo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una conferenza stampa durante una visita in Lettonia.
Comment
-
08 mar 13:16
Unicef: fuggiti dall'Ucraina un milione di bambini
"Un milione di bambini sono scappati dall'Ucraina in meno di due settimane". Lo ha scritto su Twitter James Elder, portavoce dell'Unicef. "Una buia prima volta nella storia". In un'intervista alla Cnn, Elder ha sottolineato che si tratta di una cosa senza precedenti. "Non avevamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e di questa portata". L'Unhcr ha fatto sapere che sono oltre due milioni i rifugiati dal conflitto.
Comment
-
08 mar 13:40
Ucraina, Papa Francesco: "Prego per le madri in fuga con i bambini"
"Penso alle giovani madri e ai loro bambini in fuga da guerre e carestie o in attesa nei campi per i rifugiati. Sono tanti!". Lo dice Papa Francesco in un tweet nel giorno dell'8 marzo dedicato alle donne. Il Pontefice continua i suoi messaggi per la pace in Ucraina, utilizzando oltre alle nove lingue ufficiali del suo account anche il russo e l'ucraino. "La Regina della Pace ottenga concordia ai nostri cuori e al mondo intero", dice il Papa nel tweet che lo ritrae in preghiera davanti a un'icona mariana.
Comment
X
Comment