Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guerra in UCRAINA

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #736

    01 mar 09:51

    Lukashenko: non parteciperemo a operazioni in Ucraina

    La Bielorussia non prenderà parte ad operazioni di combattimento in Ucraina. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass citando l'agenzia bielorussa Belta. Lukashenko ha detto che la Russia ha iniziato le operazioni in Ucraina perché non gli era stata lasciata altra scelta. Minsk, ha aggiunto il leader bielorusso, è pronta a negoziare con chiunque al momento nell'interesse della pace nella regione.


    Comment


    • Font Size
      #737

      01 mar 10:17

      Ucraina, Draghi: "Finita l'illusione che la pace sia scontata"

      "L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia segna una svolta decisiva nella storia europea. Negli ultimi decenni, molti si erano illusi che la guerra non avrebbe più trovato spazio in Europa. Che gli orrori che avevano caratterizzato il Novecento fossero mostruosità irripetibili. Che le istituzioni multilaterali create dopo la Seconda guerra mondiale fossero destinate a proteggerci per sempre. In altre parole, che potessimo dare per scontate le conquiste di pace, sicurezza, benessere che le generazioni che ci hanno preceduto avevano ottenuto con enormi sacrifici". Così il premier Draghi nelle comunicazioni del governo al Senato.


      Comment


      • Font Size
        #738

        01 mar 10:20

        Ucraina, Draghi: Italia non si volta dall'altra parte

        "L'aggressione - premeditata e immotivata - della Russia verso un Paese vicino ci riporta indietro di oltre ottant'anni, all'annessione dell'Austria, all'occupazione della Cecoslovacchia e all'invasione della Polonia. Non si tratta soltanto di un attacco a un Paese libero e sovrano, ma di un attacco ai nostri valori di libertà e democrazia e all'ordine internazionale che abbiamo costruito insieme. Come aveva osservato lo storico Robert Kagan, la giungla della storia è tornata". "Ora tocca a noi tutti decidere come reagire. L'Italia non intende voltarsi dall'altra parte". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato.


        Comment


        • Font Size
          #739

          01 mar 10:21

          Ucraina, Draghi: serve reazione rapida, ferma e unitaria

          "Il disegno revanscista del presidente Putin si rivela oggi con contorni nitidi, nelle sue parole e nei suoi atti".Così il premier Mario Draghi nelle comunicazioni alle Camere spiegando che "le minacce di far pagare con "conseguenze mai sperimentate prima nella storia" chi osa essere d'intralcio all'invasione dell'Ucraina, e il ricatto estremo del ricorso alle armi nucleari, ci impongono una reazione rapida, ferma, unitaria".


          Comment


          • Font Size
            #740

            01 mar 10:23

            Ucraina, Draghi: segnali preoccupanti da Bielorussia su nucleare

            "Un altro segnale preoccupante proviene dalla vicina Bielorussia, i cui cittadini domenica hanno votato a favore di alcune rilevanti modifiche della Costituzione ed eliminato lo status di Paese denuclearizzato. Questo potrebbe implicare la volontà di dispiegare sul proprio suolo armi nucleari provenienti da altri Paesi". Lo ha affermato il premier Mario Draghi in Senato.


            Comment


            • Font Size
              #741

              01 mar 10:35

              Draghi: Italia pronta con 1.400 militari

              "Sono in stato di pre-allerta ulteriori forze già offerte dai singoli Paesi membri all'Alleanza: l'Italia è pronta con un primo gruppo di 1.400 militari e un secondo di 2.000 unità. Ringrazio il ministro Guerini e tutte le forze armate per il loro impegno e la loro preparazione". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso delle comunicazioni al Senato sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.


              Comment


              • Font Size
                #742

                01 mar 10:51

                Mosca: l'offensiva continua fino al raggiungimento degli obiettivi

                La Russia proseguirà l'offensiva in Ucraina fino al raggiungimento di "tutti gli obiettivi": lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu.


                Comment


                • Font Size
                  #743

                  L'uscita in Russia del nuovo film sul Cavaliere Oscuro, "The Batman", era fissata per il 3 marzo, ma Warner Bros ha deciso di "congelarne" la distribuzione.

                  Anche il mondo del cinema e dello streaming prende quindi una ferma posizione contro Putin dopo la sua azione militare in Ucraina. Lo stesso vale per Disney che ha sospeso le sue uscite cinematografiche, tra cui quella fissata per il 10 marzo di "Turning Red", film d'animazione di Pixar.




                  Una mobilitazione che ha coinvolto anche Sony Pictures, che rimanda a data da destinarsi tutti i film in programmazione in Russa, a partire da "Morbius": "I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a tutti coloro che sono stati colpiti e speriamo che questa crisi si risolva rapidamente", ha detto un portavoce della casa cinematografica.
                  "Continueremo a monitorare la situazione man mano che si evolve. Speriamo in una soluzione rapida e pacifica per questa tragedia...", gli fa eco in una nota WarnerMedia.


                  Anche Netflix volta le spalle alla Russia e annuncia che non aggiungerà i canali russi sulla sua piattaforma.

                  Comment


                  • Font Size
                    #744

                    01 mar 11:08

                    Kiev: Mariupol senza elettricità dopo gli attacchi russi

                    Il governatore della regione ucraina di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato che l'importante città portuale di Mariupol, nel sud-est dell'Ucraina, è senza elettricità dopo gli attacchi delle truppe russe: lo riporta l'Afp. "Mariupol e Volnovakha sono nostre!", ha scritto su Facebook Kyrylenko. "Le due città sono sotto pressione dal nemico, ma stanno resistendo. A Mariupol, le linee elettriche sono state interrotte e la città è senza corrente".


                    Comment


                    • Font Size
                      #745

                      L'intervento militare della Russia in Ucraina ha conseguenze anche nel mondo dello sport: dalle manifestazioni in territorio russo sospese o annullate alle reazioni degli sportivi, gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra che spaventa l'Europa e tutto il mondo.



                      RUSSIA, IL CT KARPIN: "AVEVAMO UN SOGNO, L'ABBIAMO PERSO"
                      Il ct della Russia, Valeri Karpin, ha commentato l'esclusione dai Mondiali in Qatar. "Inutile dire che siamo tutti delusi. Naturalmente ci aspettavamo che il vincitore dei playoff sarebbe stato determinato dal campo di calcio. È un peccato per i ragazzi che sognavano di giocare i Mondiali del 2022 e ora hanno perso questa speranza. Spero che le sanzioni FIFA e UEFA possano essere revocate rapidamente e che il calcio russo torni sulla scena internazionale", ha detto.

                      LO SFOGO DI VORONIN: "FERMATE QUEL FIGLIO DI P..... DI PUTIN"
                      L'ex calciatore ucraino e assistente allenatore della Dinamo Mosca, Andriy Voronin, si è sfogato ai microfoni di Sport Bild contro Vladimir Putin. "Sto male da quattro giorni. Veramente male. Quando vedo tutte le immagini della mia terra, quando vedo le notizie. È tutto irreale, come un film. Ma un film dell'orrore. Non ho quasi più le parole - ha dichiarato - Bisogna fermare quel figlio di p.....a di Putin, aiutare i profughi. E mandare armi, così possiamo difenderci. Sono così orgoglioso del nostro Paese




                      TAEKWONDO, TOLTA LA CINTURA NERA ONORARIA A PUTIN
                      Via la cintura nera onoraria 9° dan a Vladimir Putin da parte della federazione mondiale di taekwondo. Era stata assegnata nel 2013.

                      SCHERMA, ITALIA NON TIRERÁ CONTRO LA RUSSIA AGLI EUROPE U20
                      Le Nazionali italiane impegnate agli Europei Giovani e Cadetti di scherma a Novi Sad, dove oggi sono in programma tre gare a squadre Under 20, non tireranno contro la Russia. La decisione presa dalla Federazione italiana scherma, e condivisa con il Coni, scaturisce dalla ferma volontà di lanciare un forte messaggio di condanna rispetto a quanto sta accadendo in Ucraina. "Visto il silenzio della Fie nel recepire l'indicazione del Comitato olimpico internazionale, circa l'esclusione della Russia dalle competizioni, l'Italia ha deciso che non presentera' le nostre squadre in pedana negli incontri con la nazionale russa", ha detto il presidente della Federazione italiana scherma, Paolo Azzi. Oggi nella rassegna continentale giovanile in Serbia sono di scena le prove a squadre Under 20 di spada femminile, fioretto femminile e sciabola maschile.

                      MONDIALI VOLLEY VIA DALLA RUSSIA
                      Dopo il calcio, la F1, il rugby anche il volley si muove contro la guerra in Ucraina. La Federazione Internazionale ha ufficializzato che la Russia non sarà la sede dei Mondiali di pallavolo in programma dal 26 agosto all'11 settembre. La decisione è stata presa dal board della Fivb in accordo con il Comitato Organizzatore e la Federazione russa "perché naturalmente non esistono più i presupposti per l'organizzazione del torneo", fa sapere la Fipav in una nota. La Fivb rende poi noto che è al lavoro per trovare un paese ospitante "che possa garantire il regolare svolgimento della manifestazione in un clima di pace e gioia".

                      MAGLIE ATALANTA ALL'ASTA GRAZIE A MOGLIE DI MALINOVSKYI
                      "Fratelli e sorelle, potete acquistare (a 10 euro, ndr) la bandiera Ucraina in Mali Atelier, Via Venti Settembre 58. tutto il denaro sarà destinato ad aiutare l'Ucraina. Molte grazie per il tuo supporto!". Nel negozio di Roksana, moglie di Ruslan Malinovskyi, in pieno centro a Bergamo, sono disponibili bandiere dell'Ucraina per sostenere i progetti di solidarietà al popolo in guerra. Ed il giocatore dell'Atalanta lo ha precisato dal proprio profilo Facebook. La moglie, intanto, dopo aver annunciato che prossimamente ci sarà un'asta solidale delle maglie di tutti i calciatori nerazzurri, ha riferito di avere a disposizione un deposito per la consegna di generi di prima necessita' destinati soprattutto ai bimbi del suo Paese (medicinali, giocattoli, alimenti a lunga conservazione), in via Fermi 48 a Curno, comune alle porte di Bergamo.

                      TENNIS, LA SVITOLINA: "NON GIOCO CONTRO RUSSE E BIELORUSSE"
                      La tennista ucraina Elina Svitolina ha annunciato che non scenderà in campo nella sfida del torneo di Monterrey, in Messico, nella quale avrebbe dovuto affrontare la russa Anastasia Potapova e che si rifiuta di giocare contro altri giocatrici russe e bielorusse. "Credo che la situazione attuale richieda una posizione chiara da parte delle nostre organizzazioni: Atp, Wta e Itf", ha scritto sulle sue pagine social Svitolina. "In quanto tali, noi - giocatori ucraini - abbiamo chiesto ad Atp, Wta e Itf di seguire le raccomandazioni del Cio di accettare cittadini russi o bielorussi solo come atleti neutrali, senza mostrare alcun simbolo, colore, bandiera o inno nazionale". "Di conseguenza - ha proseguito - annuncio che non giocherò a Monterrey, nè in nessun'altra partita, contro tennisti russi o bielorussi fino a quando le nostre organizzazioni non prenderanno questa decisione necessaria". "Non incolpo nessuno degli atleti russi", ha proseguito. "Non sono responsabili dell'invasione della nostra madrepatria. Inoltre, desidero rendere omaggio a tutti i giocatori, in particolare russi e bielorussi, che hanno coraggiosamente affermato la loro posizione contro la guerra. Il loro supporto è essenziale".

                      RUSSIA E BIELORUSSIA SOSPESE DALLA WORLD RUGBY
                      Dopo il calcio, anche il mondo della palla ovale prende provvedimenti a seguito del conflitto. La World Rugby ha infatti annunciato la sospensione di Russia e Bielorussia da tutti gli eventi rugbistici internazionali e ha sospeso Mosca dalla Russian Rugby Union. La decisione pone fine alle speranze del XV russo maschile di qualificarsi per la Coppa del mondo di rugby del 2023 in Francia e quelle della squadra a sette femminile di qualificarsi per la Coppa del mondo di categoria prevista quest'anno in Sud Africa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #746
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        vediamo che riesco a farmi capire... sei a 500km dalla capitale del tuo nemico... una testata viaggia ad oltre 11.000 km/h... mettiamo che hai il satellite giusto esattamente nell'area, metti quindi che riesci a scoprire subito il lancio... hai pochissimi secondi anche solo per comunicare l'attacco... intendo sul serio pochi secondi dal lancio.
                        sicuramente non fai in tempo a raggiungere rifugi, non fai in tempo ad evacuare il governo... resti senza catena di comando.
                        hai perso... che sia una testata sola, o 1000, tu non hai tempo di reagire, e' finita.
                        se poi non c'era un satellite adatto non sai nemmeno cosa ti ha colpito.

                        invece la testata parte da 5000km, viaggia sempre a quella velocita', puo' essere vista, hai tempo di reagire, hai tempo di evacuare, hai tempo di lanciare a tua volta...
                        Lituania e Lettonia sono paesi NATO, confinano con la Russia e sono più vicine loro a Mosca di quanto lo sia l'Ucraina, lo sapevi?
                        Last edited by Chronic; 01-03-22, 10:18.

                        Comment


                        • Font Size
                          #747
                          e infatti gia' quella e' una violazione degli accordi piu' o meno "chiari" degli anni 90... ma se te ne faccio passare una, non vuol dire che sei autorizzato a fare il cazzo che vuoi eh.
                          se per il quieto vivere mi limito a protestare, non e' un invito per te a portare avanti la tua campagna.
                          la nato s'e' gia' espansa verso est molto piu' di quello che, originariamente, era stato discusso e messo sul piatto (intendo dopo la caduta dell'urss).
                          ma all'epoca la russia era a pezzi, sotto tutti gli aspetti.
                          oggi no... la nato ha giocato col cadavere di un topolino, e ora si trova un orso... e non ha capito che l'ha cresciuto lui questo orso.

                          Comment


                          • Font Size
                            #748
                            mmm...mi toccherebbe vedrlo su uno schermo e non da cell,è troppo piccolo...a me non paiono 2 elicotteri abbattuti
                            Originally posted by Bruno Rabolini View Post

                            Lo sai che non le uso...
                            non lo sapevo!

                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            direi uno, gli altri stanno andando di chaff mi pare ...
                            esatto


                            Comment


                            • Font Size
                              #749
                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              e infatti gia' quella e' una violazione degli accordi piu' o meno "chiari" degli anni 90... ma se te ne faccio passare una, non vuol dire che sei autorizzato a fare il cazzo che vuoi eh.
                              se per il quieto vivere mi limito a protestare, non e' un invito per te a portare avanti la tua campagna.
                              la nato s'e' gia' espansa verso est molto piu' di quello che, originariamente, era stato discusso e messo sul piatto (intendo dopo la caduta dell'urss).
                              ma all'epoca la russia era a pezzi, sotto tutti gli aspetti.
                              oggi no... la nato ha giocato col cadavere di un topolino, e ora si trova un orso... e non ha capito che l'ha cresciuto lui questo orso.
                              si ma gli orsi....


                              conviene fingersi morti no?

                              Comment


                              • Font Size
                                #750
                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                e infatti gia' quella e' una violazione degli accordi piu' o meno "chiari" degli anni 90... ma se te ne faccio passare una, non vuol dire che sei autorizzato a fare il cazzo che vuoi eh.
                                se per il quieto vivere mi limito a protestare, non e' un invito per te a portare avanti la tua campagna.
                                la nato s'e' gia' espansa verso est molto piu' di quello che, originariamente, era stato discusso e messo sul piatto (intendo dopo la caduta dell'urss).
                                ma all'epoca la russia era a pezzi, sotto tutti gli aspetti.
                                oggi no... la nato ha giocato col cadavere di un topolino, e ora si trova un orso... e non ha capito che l'ha cresciuto lui questo orso.
                                ​​​​​​Gli accordi non sono mai valsi nulla per il semplice motivo che le persone muoiono e c'è ricambio generazionale, con idee diverse.
                                Se invadi un paese solo perché ha infranto un accordo chi si salva nel mondo? nessuno, ogni anno c'è qualche paese che disattende un accordo, nasce una discussione, si passa per la diplomazia, magari si riscrive l'accordo per stare al passo con i tempi, non ci si ammazza come bestie
                                Anche la guerra all'Ucraina è un'infrazione agli accordi internazionali, se proprio vogliamo dirla tutta.

                                La Russia doveva accettare l'indipendenza totale dell'Ucraina e, se proprio teneva ai genocidi consumati nel donbass aprire una crisi diplomatica solo su quello, ed il mondo non gli sarebbe saltata al collo come sta accadendo adesso.



                                Comment

                                X
                                Working...
                                X