L'Aula del Senato ha autorizzato il processo nei confronti dell'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, nell'ambito della vicenda Open Arms. Palazzo Madama ha infatti respinto con 141 voti favorevoli, 149 contrari e un astenuto la relazione del presidente della Giunta per le Autorizzazioni, Maurizio Gasparri, che dava lo stop ai magistrati.
"Ho difeso l'Italia" - Immediata la reazione del leader leghista. "Contro di me festeggiano i Palamara, i vigliacchi, gli scafisti e chi ha preferito la poltrona alla dignit? Sono orgoglioso di aver difeso l'Italia: lo rifarei e lo rifar?, anche perch? solo in questo luglio gli sbarchi sono sei volte quelli dello stesso periodo di un anno fa, con la Lega al governo. Vado avanti, a testa alta e con la coscienza pulita, guarder? tranquillo i miei figli negli occhi perch? ho fatto il mio dovere con determinazione e buonsenso", ha detto.
La citazione di Einaudi - "Mi tengo stretto l'articolo 52 della Costituzione ("la difesa della Patria ? sacro dovere del cittadino") e ricordo le parole di Luigi Einaudi: 'quando la politica entra nella giustizia, la giustizia esce dalla finestra'. Non ho paura, non mi far? intimidire e non mi faranno tacere: ricordo che per tutti i parlamentari, presto o tardi, arriver? il giudizio degli elettori", ha aggiunto Salvini.
La vicenda Open Arms - La vicenda risale all'epoca in cui Salvini era ministro dell'Interno del primo governo Conte, quello guidato dall'intesa Lega-M5s. Tra l'1 e il 20 agosto 2019, la nave spagnola Open Arms rimase per 19 giorni in attesa di un porto in cui sbarcare. Porto che l'Italia e Malta avevano negato. Quando poi la nave si avvicin? a Lampedusa entrando in acque italiane fu il pm di Agrigento Luigi Patronaggio a salire a bordo con due medici e a constatare una situazione sanitaria insostenibile. La nave fu sequestrata e i 160 migranti a bordo fatto sbarcare. Da l? part? la volont? del pm di indagare eventuali omissioni da parte dei pubblici ufficiali.
Comment