Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezioni di marxismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by DrugONE View Post
    Tutto il mondo liberista. Non puoi prendere una parte per il tutto.
    Ma poi perch? fai il pecorone ?
    Ripeto, cosa non ti ? chiaro dell'appropriazione del lavoro incorporato del salariato da parte del padrone? Se ti ? chiaro, come giustifichi il fatto che il lavoro immesso dall'operaio non ? suo? Come si passa da questa esporpriazione al tuo significato di "riconoscimento"? Perch? riconosci solo una parte del lavoro introdotto?
    Tu la vedi in un modo tuo , io la vedo semplicemente che X vende il proprio lavoro ad Y per un compenso economico che utilizzer? a sua scelta . Non vedo proprio niente di differente tra vender eil lavoro in cambio di un compenso economico piuttosto che generalizzato per il bene dello "stato" .
    Scusa , aiutami , dove starebbe la differenza tra percepire un compenso in soldi piuttosto che attraverso scambi e viveri ?
    Anzi , vedo peggiorativo il secondo in quanto ti toglie la facolt? di scegliere come spendere la tua vita .

Io vedo la libert? come un bene primario , tu invece preferisci essere guidato ?

Comment

• Font Size
      E siamo alla lezione 2: l'ingiustificata appropriazione del valore aggiunto.
      Guarda ceh per dare lezioni , ti deve essere ben chiaro l'argomento . Diversamente non hanno autorevolezza le tue lezioni .

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mathias View Post
        La cosa bella di tutti quelli che si mettono a farsi sti seghini ? che si dimenticano di far parte della categoria homo sapiens (sapiens, chi pi?, chi meno ). Di avere istinti bassi e orribili come tutti, che li portano a invidia, egoismo, avarizia, desiderio, ecc, ecc. Per esempio, vi piace andare in moto? Magari per cazzeggio? Bene, in realt? ? un'attivit? perfettamente inutile e le moto che utilizzate sono state ideate e costruite da aziende che perseguivano il profitto e la crescita. Altrimenti probabilmente stareste in un treno, a carbone, con le panche di ferro, concepito dal partito del popolo: infondo ? pi? che sufficiente per spostarsi, no?

E' facile parlare di uguaglianza, sfruttamento, capitale, profitto, Belen Rodriguez, ma essere col culo al caldo in un paese bene o male liberista (non proprio libero, l'Italia ? na roba forse unica al mondo come mischione di robe ed equilibri). A me fate principalmente tenerezza, ma continuate pure a volere qualcosa che per? state ben lontani dal perseguire veramente.

Tutti comunisti, col culo degli altri.
        Concordo con te ma c'? una barzelletta della bicicletta ed il comunismo che dice quel che hai appena detto tu .

Un giorno due comunisti si ritrovano a chiacchierare. Il primo chiede all'altro:
        - Ma se tu avessi due ville enormi, che cosa ci faresti?
        Il secondo, prontamente:
        - Una a me ed una al Partito!
        L'altro insiste:
        - E con due appartamenti?
        - Uno a me ed uno al Partito!
        - Con due automobili?
        - Con due motorini?
        - Con due biciclette?
        - Ah co cavolo ! quelle ce l'ho e me le tengo strette...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mathias View Post

Avete (prego, di nuovo, i comunismi non valgono per tutti, ancora ) le pezze al culo perch? blaterate senza avere la minima coerenza. Coerenza che richiederebbe il coraggio (e il rischio) di perseguire quello in cui si crede a discapito del resto. Se non riesci a capire il nesso tra l'andare in moto per diletto (finanche in concetto stesso di moto come la intendiamo noi) e il vivere in una societ? come quella che tu vai auspicando, mi dispiace ma forse non hai una gran comprensione di quello che predichi (ma non avevo grossi dubbi fin dall'inizio, onestamente).
          No caro, le pezze al culo le abbiamo tutti, altrimenti che problema ci sarebbe ad avere il debito? Vedi come fanno i salti mortali al governo per qualche spicciolo in pi??
          Non c'? nessun nesso. Non vedo cosa qual'? il nesso tra lo sfruttamento e lo svago. Forse l'unico nesso ? che non c'? tempo per lo svago, poich? per sopravvivere ci tocca lavorare 8 ore almeno al giorno. Chi ha fortuna.
          Last edited by DrugONE; 27-05-19, 07:01.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Tu la vedi in un modo tuo , io la vedo semplicemente che X vende il proprio lavoro ad Y per un compenso economico che utilizzer? a sua scelta . Non vedo proprio niente di differente tra vender eil lavoro in cambio di un compenso economico piuttosto che generalizzato per il bene dello "stato" .
            Scusa , aiutami , dove starebbe la differenza tra percepire un compenso in soldi piuttosto che attraverso scambi e viveri ?
            Anzi , vedo peggiorativo il secondo in quanto ti toglie la facolt? di scegliere come spendere la tua vita .

Io vedo la libert? come un bene primario , tu invece preferisci essere guidato ?
            Il suo lavoro ? dunque merce. Appunto mercato del lavoro. Ma ti ? chiaro che il compenso percepito da x dovr? essere inferiore al lavoro immesso? Ti ? chiaro che Y non pu? pagare tutto il lavoro immesso altrimenti non riesce a sfruttare x?
            Chi mai ha parlato di viveri? Salariato prende il nome dal compenso storico, chi ha mai detto che devono darti il sale al posto dei soldi?

Comment

• Font Size

Concordo con te ma c'? una barzelletta della bicicletta ed il comunismo che dice quel che hai appena detto tu .

Un giorno due comunisti si ritrovano a chiacchierare. Il primo chiede all'altro:
              - Ma se tu avessi due ville enormi, che cosa ci faresti?
              Il secondo, prontamente:
              L'altro insiste:
              - E con due appartamenti?
              - Con due automobili?
              - Con due motorini?
              - Con due biciclette?
              - Ah co cavolo ! quelle ce l'ho e me le tengo strette...
              Questa ? la vostra cultura. Barzellette.

Comment

• Font Size

Guarda ceh per dare lezioni , ti deve essere ben chiaro l'argomento . Diversamente non hanno autorevolezza le tue lezioni .
                Allora ti consiglio di prenderli sti appunti, dove ero a scuola io non ripetevano due volte. Sei fortunato.

Comment

• Font Size
                  Il suo lavoro ? dunque merce. Appunto mercato del lavoro. Ma ti ? chiaro che il compenso percepito da x dovr? essere inferiore al lavoro immesso? Ti ? chiaro che Y non pu? pagare tutto il lavoro immesso altrimenti non riesce a sfruttare x?
                  Chi mai ha parlato di viveri? Salariato prende il nome dal compenso storico, chi ha mai detto che devono darti il sale al posto dei soldi?
                  Chiaro che il lavoro ? merce . Una persona ha bisogno di un lavoro , l'altra ha bisogno di denaro ed insieme raggiungono ognuno il suo scopo .
                  Se mi parli di tutelare lo sfruttamento (anche qui , ti prego di non usare parole forti quando non sono necessarie e quindi ti chiedo di avere rispetto per le persone che in passato hanno subito e sofferto il vero sfruttamento come schiavi ed altre brutture storiche) . Dicevo comunque che se mi parli di tutelare i lavoratori da sfruttamenti , mi vedi in prima linea (sento di chef che DICONO di lavorare 12-15 ore al giorno per 1000-1200 Euro ... mi fa un p? strano ma so che la mia realt? non ? estendibile al mondo intero) .
                  Non mi ? chiaro cosa intendi per "Y non pu? pagare tutto il lavoro immesso da X" ... il mercato ha la legge della domanda e dell'offerta . Oggi ci sono molte figure professionali che percepiscono poco per via della loro scarsa richiesta dato che sono in esubero . Ci sono altre figure professionali pagate molto per l'esatto opposto . Ecco perch? non ? raro trovare un operatore nella meccanica che percepisce 3000 (ma anche molto oltre) netti al mese e poi trovare un ingegnere che si barcamena tra gli 1500 ed i 2000 Euro mese ...
                  Ad ogni modo il mondo ? questo e ritengo inutile frignare che ? ingiusto : reputo pi? sensato adeguarsi nel modo migliore possibile in base alle nostre capacit? individuali .

Questa ? la vostra cultura. Barzellette.
                  Io non sono molto da barzellette, mi rimproverano sempre di essere troppo "serioso" , ma le barzellette sono come le parabole : modi differenti per esprimere un concetto reale e tangibile.

Allora ti consiglio di prenderli sti appunti, dove ero a scuola io non ripetevano due volte. Sei fortunato.
                  Si per? prima devi chiarire tu . Siamo in diversi , con diverse metodologie , a dirti le stesse cose e non riesci a spiegarti a nessuno . Questo penso sia un problema per un insegnante .

Comment

• Font Size

Non mi ? chiaro cosa intendi per "Y non pu? pagare tutto il lavoro immesso da X" ... il mercato ha la legge della domanda e dell'offerta .
                    Quello ? il nodo. Quello ? da capire. Da dove viene il profitto, i soldi...

Comment

• Font Size
                      Quello ? il nodo. Quello ? da capire. Da dove viene il profitto, i soldi...
                      Ma tu non hai ancora spiegato perch? sarebbe sbagliato questo ... che ci vedi di sbagliato tu e Marx ?

Cosa vedi di sbagliato nel ?agare una persona che dedica il suo tempo a lavorare ? Questa persona acquister? un bene creando arricchimento nel venditore il quale far? altrettanto .
                      Che differenza vedi tu tra chi compra il lavoro altrui e chi compra un bene quale pu? essere "cibo" o un bene futile ?
                      Ieri ho acquistato un quadro ed ho pagato l'artista nel suo atelier : lui mi ha sfruttato chiedendomi pi? soldi di quanto lecito oppure sono io che ho sfruttato lui pagando meno il suo tempo di lavoro rispetto al valore ? Due persone si trovano , mercanteggiano e concludono la trattativa con vantaggi reciproci . Che cosa c'? di sbagliato in questo visto che ? cosi da millenni ?

Comment

• Font Size
                        Se pagasse tanto quanto ? il lavoro immesso non potrebbe ricavarne profitto. Deve pagare meno del valore aggiunto. Che poi sia il prezzo di mercato, questo significa solo che siamo trattai come merce.

Comment

• Font Size
                          Se pagasse tanto quanto ? il lavoro immesso non potrebbe ricavarne profitto. Deve pagare meno del valore aggiunto. Che poi sia il prezzo di mercato, questo significa solo che siamo trattai come merce.
                          Ed ? ovvio che sia cosi .
                          Perch? ti da fastidio che il tuo lavoro sia merce ? Come mai il lavoro non sarebbe merce ?

Ad ogni modo Y paga X per ricavarne profitto ed X paga l'articolo di Z per ricavarne un bene . Che minkia ci sarebbe di male se non che lo stato di interpone sia tra Y ed X cosi come tra X e Z ?

Comment

• Font Size
                            Cmq leggendoti ? impressionante come il comunismo riesca a manipolare le menti quando trova terreno fertile .
                            Vediamo se indovino : hai un lavoro che non ti appaga al 100% , non hai una retribuzione che ti soddisfa , non hai un obiettivo lavorativo di progressione professionale . Non ? necessario che tu risponda o che bluffi sulla risposta , ma se ho sbagliato mi metti in difficolt? nel capire il tuo morboso attaccamento all'annullamento dello stimolo umano quale ? Marx .

Comment

• Font Size

Ed ? ovvio che sia cosi .
                              Perch? ti da fastidio che il tuo lavoro sia merce ? Come mai il lavoro non sarebbe merce ?

Ad ogni modo Y paga X per ricavarne profitto ed X paga l'articolo di Z per ricavarne un bene . Che minkia ci sarebbe di male se non che lo stato di interpone sia tra Y ed X cosi come tra X e Z ?
                              Quindi ? ovvio che il lavoratore deve ricevere meno di quello che immette. Ritieni che sia giusto? Io lo chiamo furto.

Comment

• Font Size

Cmq leggendoti ? impressionante come il comunismo riesca a manipolare le menti quando trova terreno fertile .
                                Vediamo se indovino : hai un lavoro che non ti appaga al 100% , non hai una retribuzione che ti soddisfa , non hai un obiettivo lavorativo di progressione professionale . Non ? necessario che tu risponda o che bluffi sulla risposta , ma se ho sbagliato mi metti in difficolt? nel capire il tuo morboso attaccamento all'annullamento dello stimolo umano quale ? Marx .
                                Trova terreno fertile perch? ragiono. Mi pare sia innegabile che debba essere pagato di meno ripetto a quanto produce. Lo riconosci anche tu.
                                Per il resto le altre tue illazioni da psicologico sono fuffa inutile.

Comment

X
                                Working...
                                X