Originally posted by DrugONE
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Lezioni di marxismo
Collapse
X
-
-
-
Originally posted by DrugONE View Post
Un'attimo, qu? siamo un po oltre. Marx spiega il capitale, non come sar? la societ? comunista. Non credo che ci sar? un problema di responsabilit?, poich? come per la corazzata Pot?mkin (Springer, la prossima volta che mi sbadigli in faccia chiamo i tuoi genitori) il comandante d? ordine di bombardare il palazzo d'inverno su ordine dei suoi uomini. Attualmente la responsabilit? ? grosso modo per i danni civili, che ovviamente in uno stato comunista ? coperta dallo stato. Ovvio anche che chi fa danni ? meglio che faccia un altro mestiere, prontamente disponibile in un economia del genere.
Ovvio anche che non tutti i mestieri sono uguali, se mi metto a fondere con una siviera a 2000 gradi non rischio come in ufficio. Direi quasi che un fonditore debba essere trattato meglio di un manager... ma queste sono opinioni opinabili, che esulano dall'analisi marxista del capitale.
Pi? passa il tempo e pi? il lavoro reale , pratico , manuale diventa un valore senza prezzo .
Comment
-
Originally posted by Andy96 View PostA me interessava appunto la pratica. L'idea anche no.
Un manager ? anche responsabile della sicurezza di tutti i dipendenti, ergo non puoi mettere uno non in grado a farlo.
Responsabile di cosa ? Oggi son tutti responsabili ... ma di cosa caxxo sono responsabili ? Trattengono dalla paga ? Mettono in carcere ? Subiscono processi penali/civili ? Vengono licenziati in tronco ? Devono pagare multe ? In che senso sono responsabili ? Dove ? la tangibilit? della loro responsabilit? ?
E' un mondo di bla bla bla ... oggi pur di trovare genti che ricoprono mansioni inutili si imbrogliano verbalmente dicendo loro che dovranno "gestie , dirigere ed avere responsabilit? " quando all'atto pratico hanno l'utilit? di un fermacarte .
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by DrugONE View PostMarx nella sua opera principale analizza il capitale. Il suo ? un nuovo metodo di analisi della attuale economia. Certo ? che nelle economie che hanno tentato il comunismo si sono gi? provate soluzioni organizzative che all'epoca erano nuove, ad esempio i soviet. E soluzioni estremamente diverse, dal localismo leninista al centralismo stalinista. Ma ovviamente ne ? passata di acqua sotto i ponti e ragionare sul nuovo non ? facile, poich? siamo me compreso immersi nei significati liberisti e nelle condizioni ch'essi costringono.
Di nuovo sulle responsabilit?: immagino che le decisioni che richiedano pi? responsabilit? debbano avvenire per coinvolgimento di comunit? sempre pi? allargate, fino a diventare politiche e dunque la responsabilit? sarebbe condivisa come le scelte operative e politiche.
Io non ho ancora capito per? come dovrebbe una persona impegnarsi nella sua professione secondo Marx ... se io lavoro al 100% o all'80% ... che vantaggi ho ? Perch? dovrei dare l'anima al lavoro se non ho alcun vantaggio rispetto a chi aspetta l'orario per timbrare il cartellino ed andare a casa ? Il fatto che non ci sia incentivo personale , porta la comunit? a regredire . E per verificare questo non occorre n? Marx n? nessun altro ... basta guardare i fattiLast edited by Lele-R1-Crash; 29-04-19, 09:01.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
Altra parola di cui oggi si abusa : Responsabilit?
Responsabile di cosa ? Oggi son tutti responsabili ... ma di cosa caxxo sono responsabili ? Trattengono dalla paga ? Mettono in carcere ? Subiscono processi penali/civili ? Vengono licenziati in tronco ? Devono pagare multe ? In che senso sono responsabili ? Dove ? la tangibilit? della loro responsabilit? ?
E' un mondo di bla bla bla ... oggi pur di trovare genti che ricoprono mansioni inutili si imbrogliano verbalmente dicendo loro che dovranno "gestie , dirigere ed avere responsabilit? " quando all'atto pratico hanno l'utilit? di un fermacarte .
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
Concordo con te che un fonditore dovrebbe valere pi? di un manager ma , tempo al tempo , vedrai che diverr? cosi anche nel capitalismo attuale . Sono cosi ricercate le figure professionali che hanno imparato e quindi conoscono bene un mestiere , che non ? raro trovare lavoratori pagati pi? di "dirigenti" .
Pi? passa il tempo e pi? il lavoro reale , pratico , manuale diventa un valore senza prezzo .
Comment
-
Originally posted by LucaDB6 View Post
Per scongiurare tutto ci? esiste l'immigrazione, ossia la tratta dei negri 2.0
Comment
-
-
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostIo non ho ancora capito per? come dovrebbe una persona impegnarsi nella sua professione secondo Marx ... se io lavoro al 100% o all'80% ... che vantaggi ho ? Perch? dovrei dare l'anima al lavoro se non ho alcun vantaggio rispetto a chi aspetta l'orario per timbrare il cartellino ed andare a casa ? Il fatto che non ci sia incentivo personale , porta la comunit? a regredire . E per verificare questo non occorre n? Marx n? nessun altro ... basta guardare i fatti
Comment
X
Comment