Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moneta Elettronica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Il nero calerebbe sicuramente se lo stato facesse lo stato . Ma ho perso le speranze .

Sei ottimista con quel 70% ... comunque ribadisco che il nero lo si fa senza contante . Questa faccenda che "eliminando il contante si elimina il nero" ? efficacie per tenere buono il popolo ma ? una mera barzelletta .
    perch??

se dai valore zero a qualsiasi banconota ....voglio vedere come fai a evadere se tutto viene registrato....
    non puoi versare perch? nessuno accetta contanti non puoi prelevare...etc.... spiegami come fai a fare il nero...io non capisco (saro' anche limitato)

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabro View Post

perch??

se dai valore zero a qualsiasi banconota ....voglio vedere come fai a evadere se tutto viene registrato....
      non puoi versare perch? nessuno accetta contanti non puoi prelevare...etc.... spiegami come fai a fare il nero...io non capisco (saro' anche limitato)
      Sarebbe interessante sapere come si fa ^^
      Io dubito che chi aziende che fanno sparire milionate di ? se li facciano dare in una valigetta .....(anche se credo che in questi casi si chiami "elusione" ma la sostanza cambia poco)
      Per? se scopri come fanno mandami un pm

Detto questo a parte il discorso "nero" sarei d'accordo per la moneta elettronica, tanto gi? la uso per il 99% delle transazioni
      Last edited by schwarz; 05-03-19, 17:10.

Comment

• Font Size
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        Vedo solo aspetti positivi nell'eliminazione del contante, contrasto al mercato nero, usura, corruzione, spaccio, prostituzione, abbattimento dei costi del conio della moneta, lotta all'evasione fiscale..
        Quali sono le problematiche che impediscono l'attuazione di questa soluzione?
        Se ? una domanda seria hai una visione molto limitata delle cose.

Ti dico solo la prima: nella tua ipotesi dai per scontato che funzioni tutto, sempre. E non pu? essere cos?. indi per cui l'eliminazione del contante ?, semplicemente impossibile, il che rende superfluo ed inutile chiedersi se sia
        buona o cattiva, giusta o ingiusta, auspicabile o meno.

Un piano B ci vuole sempre...

Comment

• Font Size
          Originally posted by giova3419 View Post

Se ? una domanda seria hai una visione molto limitata delle cose.

Ti dico solo la prima: nella tua ipotesi dai per scontato che funzioni tutto, sempre. E non pu? essere cos?. indi per cui l'eliminazione del contante ?, semplicemente impossibile, il che rende superfluo ed inutile chiedersi se sia
          buona o cattiva, giusta o ingiusta, auspicabile o meno.

Un piano B ci vuole sempre...
          Il piano B pu? essere un assegno. E poi sinceramente ora si pu? pagare con il cellulare, con l'orologio... Mi sembra che il sistema sia decisamente efficiente.
          Il punto, secondo me, ? che cos? come per la legalizzazione di droga e prostituzione, introducendo la moneta elettronica si andrebbe ad erodere una grossa fetta di guadagno di chi probabilmente ha un peso socio-politico di rilievo.

Comment

• Font Size

Il piano B pu? essere un assegno. E poi sinceramente ora si pu? pagare con il cellulare, con l'orologio... Mi sembra che il sistema sia decisamente efficiente.
            Il punto, secondo me, ? che cos? come per la legalizzazione di droga e prostituzione, introducendo la moneta elettronica si andrebbe ad erodere una grossa fetta di guadagno di chi probabilmente ha un peso socio-politico di rilievo.
            Un assegno?? Ma.Ma. lo accetta un assegno? Ma scherzi?

Ascolta, il sistema non ? efficiente, ? efficientissimo. Tutti usiamo per il 99% strumenti elettronici (io carta e PayPal principalmente) ma efficientissimo non vuol dire perfetto. Se non funziona qualcosa del circuito devi poter pagare in altro modo che puo' essere solo il contante.

Il resto sono utopie senza senso che vogliono fare sembrare moderna e buona, addirittura una soluzione (per eliminare l'evasione, secondo quelle belinate che vendono alle masse in TV ad esempio... ) una cosa che ? impossibile, semplicemente...

Comment

• Font Size
              Signori ... a volte non so se c'? tanta ingenuit? o se si sta facendo finta di non sapere/non capire/non ricordare

Giova invece mi pare "sul pezzo"

Comment

• Font Size
                Mah rimango dell'idea il contante non sparir? mai non perch? vi sia mancanza di alternative di pagamento ma bensi perch? offre libert? che altre forme di pagamento eliminerebbero

Comment

• Font Size
                  Ma con tutto sto contante voi cosa ci fate

Io ho mai sentito di qualcuno che acquista una villa in contanti , una supercar in contanti , un'edificio commerciale in contanti Che caxxo di evasione state parlando ? Perch? se parliamo di spicci ? un conto , se parliamo invece della vera evasione ? un'altro .

Comment

• Font Size

Io ho mai sentito di qualcuno che acquista una villa in contanti , una supercar in contanti , un'edificio commerciale in contanti Che caxxo di evasione state parlando ? Perch? se parliamo di spicci ? un conto , se parliamo invece della vera evasione ? un'altro .
                    scusa lele ma quando imprenditori si comprano terreni immobili...etc...valore 100 arrivano con regolare 70 e 30 a uff.....
                    su dai....

poi oltre al nero ci sarebbe da tenere d'occhio tutto quel giro di affari di fatture false e giro di soldi per camuffare il riciclaggio di denaro sporco...
                    dai di che parliamo....

poi ovvio che stiamo parlando di fuffa...che tanto il contante ? impossibile da eliminare e non lo eliminerrano mai

Comment

• Font Size
                      scusa lele ma quando imprenditori si comprano terreni immobili...etc...valore 100 arrivano con regolare 70 e 30 a uff.....
                      su dai....
                      A me non ? mai capitato e quindi le prendo un p? come leggende metropolitane .
                      Anche perch? 30'000 Euro in cash non penso di averli mai visti trasportare
                      Che poi in Italia oggi vendere terreno ... mmh mmh ? pieno di gente che vuole comprare terreni o immobili in una nazione allo sfascio

poi oltre al nero ci sarebbe da tenere d'occhio tutto quel giro di affari di fatture false e giro di soldi per camuffare il riciclaggio di denaro sporco...
                      dai di che parliamo....
                      Per denaro sporco cosa intendi precisamente ? Mi piacerebbe approfondire nel dettaglio perch? queste paiono leggende metropolitane , ma se ci aggiungi un "dai de che parliamo" significa ceh hai informazioni precise e sai spiegarmi ci? che non capisco .
                      Per fatture false che iter intendi di preciso ? Chi paga poi le tasse su queste fatture false ? (perch? a fronte di una fattura , qualcuno paga per forza di cose le tasse)

poi ovvio che stiamo parlando di fuffa...che tanto il contante ? impossibile da eliminare e non lo eliminerrano mai
                      E questo non mi pare un gran problema . In tutta l'Europa c'? il contante eppure non mi pare che abbiano tutti sti problemi che abbiamo noi in Italia ... anche a Tokio c'? il contante eppure ci sono negozi senza commessi dove i clienti entrano , prendono quel che occorre e lasciano i soldi nell'apposito spazio .

Comment

• Font Size
                        Mah rimango dell'idea il contante non sparir? mai non perch? vi sia mancanza di alternative di pagamento ma bensi perch? offre libert? che altre forme di pagamento eliminerebbero
                        Luca, ragiona un po' per sfumature nell'analizzare le cose. Non per assolutismi. Non c'? (quasi) mai UNA sola cosa giusta ed in questo caso UNA sola ragione. Quindi, senz'altro non c'? una sola ragione per cui il contante non sparir?. In piccola parte ? anche vero ci? che dici tu ma ? OGGETTIVO che il contante non possa sparire per la ragione che ho detto io. Perch?, come hai detto tu, da libert? che altri strumenti non danno. Libert? va intesa in senso assoluto, non solo nel senso di occultare.

Piccolo esempio (che mi fa un po' ridere dover fare perch? ? evidente che in caso di esistenza della SOLA moneta elettronica un minimo problema del sistema impedirebbe irrimediabilmente qualunque tipo di attivit?, dall'acquisto di farmaci salvavita a tutto il resto):

- un paio d'anni fa cerco di comprare sul sito della Royal Albert Hall, quindi nella tecnologicissima e finanziariamente all'avanguardia Londra, due biglietti per un concerto a cui mia moglie teneva molto. Procedura fatta. Momento del check out. Non si riesce a perfezionare il pagamento. La mia carta era ok (avevo comprato il giorno prima). Claim form. Ci contattiamo via mail attraverso form del sito. Non si capisce quale sia il problema ma comunque non si riesce a risolvere. Mi dicono alla fine se mi sarebbe andata bene ricevere i biglietti cartacei che tanto alla fine avrebbero dovuto mandarmi comunque e pagarli in contrassegno, ovviamente in contanti. Dico di s?.
                        Si raccomandano di dare al corriere l'importo preciso. Mi comunicano una sorta di accettazione della prenotazione per i tali posti..

Arrivano i biglietti, pago, tutto ok. Ovviamente il corriere NON avrebbe accettato un assegno... Ora, dimmi senza il contante e senza l'ausilio di pagamenti elettronici perch? non funzionanti quali strumenti di pagamento si sarebbero potuti utilizzare...metti pure una sorta di POS per il corriere. Ed in caso di malfunzionamento? E' possibile eh...l'alternativa?

Comment

• Font Size

su dai....

Direi che sei rimasto a parecchi anni fa. Ma non capisco perch? parli solo degli imprenditori. Lo facevano tantissimi soggetti in modo assolutamente trasversale e paritario tra privati e non. So di una casa di una rinomatissima localit? balneare qui vicina comprata TUTTA in contanti da due lavoratori dipendenti statali per il figlio, oggi pensionati... Questo una volta. Adesso ? davvero rarissimo a dire poco. E so di cosa parlo poich? come casistica perch? ? una parte del mio lavoro...

dai di che parliamo....

Certo, esiste anche questo. Meno rispetto al passato ma esiste. Ma ? comunque inferiore a ci? che si fa con la moneta virtuale, dai BitCoin in gi?...

Ecco, con quest'ultima frase ci siamo. Sintesi perfetta. Soprattutto il grassettato...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by giova3419 View Post

Luca, ragiona un po' per sfumature nell'analizzare le cose. Non per assolutismi. Non c'? (quasi) mai UNA sola cosa giusta ed in questo caso UNA sola ragione. Quindi, senz'altro non c'? una sola ragione per cui il contante non sparir?. In piccola parte ? anche vero ci? che dici tu ma ? OGGETTIVO che il contante non possa sparire per la ragione che ho detto io. Perch?, come hai detto tu, da libert? che altri strumenti non danno. Libert? va intesa in senso assoluto, non solo nel senso di occultare.

Piccolo esempio (che mi fa un po' ridere dover fare perch? ? evidente che in caso di esistenza della SOLA moneta elettronica un minimo problema del sistema impedirebbe irrimediabilmente qualunque tipo di attivit?, dall'acquisto di farmaci salvavita a tutto il resto):

- un paio d'anni fa cerco di comprare sul sito della Royal Albert Hall, quindi nella tecnologicissima e finanziariamente all'avanguardia Londra, due biglietti per un concerto a cui mia moglie teneva molto. Procedura fatta. Momento del check out. Non si riesce a perfezionare il pagamento. La mia carta era ok (avevo comprato il giorno prima). Claim form. Ci contattiamo via mail attraverso form del sito. Non si capisce quale sia il problema ma comunque non si riesce a risolvere. Mi dicono alla fine se mi sarebbe andata bene ricevere i biglietti cartacei che tanto alla fine avrebbero dovuto mandarmi comunque e pagarli in contrassegno, ovviamente in contanti. Dico di s?.
                            Si raccomandano di dare al corriere l'importo preciso. Mi comunicano una sorta di accettazione della prenotazione per i tali posti..

Arrivano i biglietti, pago, tutto ok. Ovviamente il corriere NON avrebbe accettato un assegno... Ora, dimmi senza il contante e senza l'ausilio di pagamenti elettronici perch? non funzionanti quali strumenti di pagamento si sarebbero potuti utilizzare...metti pure una sorta di POS per il corriere. Ed in caso di malfunzionamento? E' possibile eh...l'alternativa?
                            L'alternativa ? che ti saresti risparmiato un concerto super palloso
                            Ovviamente io ragiono dal mio limitato punto di vista che pi? facilmente rimango senza contanti piuttosto che impossibilitato ad effettuare un pagamento con carta o smartphone e che vedo i contanti come una forma incredibilmente antiquata di scambio di valori... Il fatto che trovare un'alternativa al contante sembra un problema banale ma al contempo insormontabile non riesco a concepirlo

Comment

• Font Size

Io tutti i miei veicoli li ho pagati in contanti(incluso il Range Sport)

Tutti soldi dichiarati e tutto legale.

Comment

• Font Size
                                D'accordassimo con la moneta elettronica e l'abolizione del contante, ma rimarr? utopia per il momento visto che il contante serve a tanti per poter corrompere, riciclare e fare altre attivit? illecite che sono la prima risorsa nazionale di questo paese!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X