Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Domandina ai fans di Giggi e Matteo
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM
-
Originally posted by arabykola View PostAh si... ok
devo averle gi? sentite queste previsioni di catastrofi, ma non ricordo bene quando
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Post
Riporto quanto dice Matteino, comunque ne riparliamo a novembre, dopo che le agenzie di rating avranno sentenziato sui 'numerini" come dice Giggino...
Con lo Spread a quota 400/500 per un periodo prolungato il sistema bancario non regge e avremmo grandissime difficolt? a rifinanziare il debito.
In poche parole questo vuole dire 2011 bis e commissariamento UE.
Spero vivamente che ci? non accada,,di certo non ci aspetta un periodo molto tranquillo.
Comment
-
Moody ha appena detto che la manovra ? un suicidio, Tria insiste per rivedere i numeri, Savona che si aspettava di peggio come risposta dei mercati, gli altri due continuano a far campagna elettorale al coro di "non arretriamo".
Di certo se c'? una cosa che fa pi? male di palese una cazzata ? la promessa di quella cazzata lasciando intendere che potrebbe anche essere rimangiata, l'incertezza mina gli investimenti perch? toglie credibilit? e fa pensare che non ci siano regole cui attenersi per star tranquilli ma che possano cambiare continuamente generando rischi aggiuntivi imprevisti.
Comment
-
Cedere un p? ora per non sprofondare stupidamente, far vedere (se ci riescono) che sono persone serie e col tempo fare quello che hanno promesso (senza che gli altri esclusi dalle regalie periscano magari) non mi sembrerebbe male come programma... e in tal caso, la prossima volta che avrebbe senso andare alle urne ci sarebbero le auto volanti.
Comment
-
Ma un po' di altalena nei mercati ? normale..
gi? il fatto che si annunciano come il cambiamento, per i risparmiatori non ? un bene, ma non si potr? neanche essere ostaggio di tanti piccoli stronzi che giocano in borsa!
O la va o la spacca, avanti cos?
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4085
- 46
- Maschio
- 1,475
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by arabykola View PostNon siamo ancora esplosi?
Vedrai che fra un p? lo riportano a 500, cos? mettono via sto governo e via di altri 5 anni di governo tecnicocelochiedel'europa, magari passando prima per un p? di Berlusca....
Tornando seri,
Io NON sono studiato in materia, ma mi chiedo:
Se ? vero che adesso nuovamente lo spread ? la minaccia che ci porter? alla povert?, e quindi NON possiamo ignorarlo, perch? se lo spread dal 2011 al 2018 ? sempre mediamente calato, noi non ci siamo arricchiti, ma anzi il ns debito ? aumentato...?
Forse lo Spread e il debito pubblico non sono cos? correlati, tanto da essere una grossa minaccia...???
Perch? pi? sento parlare di Spread adesso, pi? penso che forse a qualcuno (Eu-DE) piaccia usarlo per influenzare la politica italiana verso una certa direzione, vedi 2011 e adesso.
Sicuramente tenere basso lo spread ? igienico per la ns ricchezza, ma forse conta di pi? creare ricchezza, lavoro, sovranit?, ecc...?
Comment
-
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View Post
Solo perch? la balla dello spread ? ancora troppo basso....
Vedrai che fra un p? lo riportano a 500, cos? mettono via sto governo e via di altri 5 anni di governo tecnicocelochiedel'europa, magari passando prima per un p? di Berlusca....
Tornando seri,
Se ? vero che adesso nuovamente lo spread ? la minaccia che ci porter? alla povert?, e quindi NON possiamo ignorarlo, perch? se lo spread dal 2011 al 2018 ? sempre mediamente calato, noi non ci siamo arricchiti, ma anzi il ns debito ? aumentato...?
Forse lo Spread e il debito pubblico non sono cos? correlati, tanto da essere una grossa minaccia...???
Perch? pi? sento parlare di Spread adesso, pi? penso che forse a qualcuno (Eu-DE) piaccia usarlo per influenzare la politica italiana verso una certa direzione, vedi 2011 e adesso.
Sicuramente tenere basso lo spread ? igienico per la ns ricchezza, ma forse conta di pi? creare ricchezza, lavoro, sovranit?, ecc...?
senza debito non ci sarebbero interessi.. e senza interessi le banche andrebbero a fankulo... meglio avere un po? di debito quindi
Comment
-
Tornando seri,
L'avanzo primario italiano ? il migliore di europa, siamo i pi? virtuosi in questo, difatti la pressione fiscale ? altissima.
(Per avanzo primario si intende ci? che resta dalla differenza di entrate e uscite SENZA contare gli interessi sul debito.)
Il problema ? TUTTO nel costo di finanziamento del nostro debito, paghiamo interessi altissimi, in questo caso lo spread ? il triplo della Spagna che come economia ? ridicola al nostro confronto.
Perch??
Perch? il debito ? enorme, le banche sono piene di crediti inesigibili, la nostra produttivit? ? inchiodata da 20 anni, da prima dell'euro, perch? non abbiamo fatto riforme strutturali che garantiscano la stabilit? dei conti e contemporaneamente crescita che ? tra le peggiori d'europa.
Abbiamo una burocrazia che mette bocca dappertutto impedendo di fare impresa, contenziosi giuridici infiniti, stato che non paga le imprese private, meridione che vive di assistenzialismo puro e dove la meritocrazia ? svilita, corruzione a livelli altissimi, istituzioni malfunzionanti eccetera.
E' ovvio che di fronte a questo scenario desolante se in questo momento si ipotizza una riforma della Fornero che aumenta i costi pensionistici di un paese che ? il pi? vecchio d'europa non pu? far particolarmente piacere, anche perch? che vengono assunti giovani in numero uguale agli usciti ? una balla totale, il rapporto mediamente ? 1 ogni 3.
Se ci aggiungiamo il reddito di cittadinanza che ? EVIDENTEMENTE un disincentivo alla ricerca del lavoro (oltre che una ridistribuzione di richhezza tra chi fa e chi non fa come gi? detto) diventa palese che un qualsiasi investitore non pu? essere convinto con le chiacchere a prestarci i soldi per far sopravvivere lo Stato ma solo promettendogli un maggiore ritorno con maggiori interessi sui titoli acquistati.
Non c'? nessun GomBloDDo, nel 2011 il Berlusca fece il passo pi? lungo della gamba iniziando a fare conti seri per uscire dall'euro, cosa devastante per l'incertezza che avrebbe portato e lo spread vol? a 700, dato che di l? a poco se davvero fossimo usciti avremmo ripagato quel debito in lire, annullando l'investimento dei nostri creditori.
Adesso non si voler? a 700 solo perch? l'uscita ? impossibile, dovendo nel caso rendere il controvalore in euro di tutti i titoli acquistati dalla BCE, ovverosia 400 miliardi circa.
Per? c'? sempre il rischio di violare regole per cui potremmo subire serie conseguenze che potrebbero gettarci in un circolo vizioso di spesa per far fronte agli interessi, cosa non sostenibile, dunque forzatamente le agenzie di rating devono tenerne conto e se ci declassano automaticamente ci saranno investitori istituzionali e fondi che PER NORMATIVA non potranno pi? comprare i nostri titoli di stato, in pi? finisce il QE e dunque non lo far? manco la BCE, dunque siamo semplicemente soli.
Tutto ci? ? palese, chiaro, cristallino, non abbiamo rete di salvatggio se facciamo di nuovo il passo pi? lungo della gamba.
Peccato che nella continua campagna elettorale che stanno facendo gli ebeti o finti tali al governo se ne stanno fottendo della rotta contro gli scogli che hanno dato.
Tanto kaxxo gli frega, meglio re su un cumulo di macerie che signor nessuno in un paese in lento declino...
Last edited by MiKiFF; 11-10-18, 07:46.
Comment
-
Tornando seri,
Comment
X
Comment