Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Governo Movimento 5 Stelle e Lega: che ne pensate?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by LucaDB6 View Post

Ma poi ci lamentiamo del reddito di cittadinanza quaqndo in italia abbiamo la cassa integrazione e la disoccupazione che sono degli abomini inauditi! Togliere queste due ciofeche e mettere il reddito di cittadinanza fatto bene sarebbe geniale.
    La cassa integrazione ? un abominio inaudito?

In effetti se deve calare la produzione per un periodo meglio licenziare direttamente i dipendenti e dare soldi per non lavorare.

Vai a dirlo fuori dai cancelli di mirafiori per?.

Comment

• Font Size
      La cassa integrazione andrebbe mantenuta anche perch? utlizzata per periodi di crisi a tutela di lavoratori che non dovrebbero perdere il posto di lavoro,cosa molto diversa da disoccupazione e reddito di cittadinanza che vanno a coprire esigenze diverse.

Comment

• Font Size
        Sono convinto che la maggior parte delle aziende la sfruttino a loro vantaggio o nella migliore delle ipotesi non le motivi a dare il meglio per uscire dall'empasse

Comment

• Font Size
          Della disoccupazionenon ne parliamo nemmeno che ? una furto legalizzato ai danni dello stato

Comment

• Font Size
            Della disoccupazionenon ne parliamo nemmeno che ? una furto legalizzato ai danni dello stato
            Scusa non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio??

Comment

• Font Size
              Originally posted by TommySan View Post

la tabella ? presa da qui: http://www.adnkronos.com/soldi/econo...lFjtLnvVP.html
              Pagare zero fino a 15 mila euro mi sa ch? ? una tua belinata....

...

L?imposta piatta al 15%
              La riforma del sistema tributario con l?introduzione di un?unica aliquota fiscale (Flat tax) per famiglie e imprese ? il primo punto del programma comune del centrodestra. La Lega (a differenza di Forza Italia che prevede un?aliquota iniziale pi? soft al 23%) ? per una terapia shock, con flat tax al 15%, da applicare a imprese e famiglie. La famiglia, non pi? il contribuente, viene identificato, infatti come ?nucleo fiscale?. Una deduzione fissa di 3mila euro per le famiglie meno abbienti, secondo la Lega garantir? inoltre il rispetto del criterio costituzionale della progressivit? che viene altres? rafforzato dal mantenimento di una No Tax Area fino a 7.000 euro . Sono due gli scaglioni per l'ottenimento di una deduzione fissa di 3.000 euro. Il primo scaglione ? formato da tutti i redditi famigliari fino a 35.000 euro entro il quale ad ogni componente il nucleo famigliare spetta la deduzione e il secondo scaglione invece da 35.000 a 50.000 euro che prevede la deduzione fissa solo per i famigliari a carico.

...
              Allora Tommy, la tabella di Adkronos ? sbagliata a meno che consideri anche le deduzioni contributive, cosa comunque non corretta perch? varia in funzione delle categorie. In questo caso andrebbe spiegato cos'hanno (e quali categorie, principalmente) hanno considerato. Come minimo ? buttata gi? alla carlona (ed anche senza considerare le addizionali) perch? se si prende la situazione standard lo scaglione fino a 15.000 paga 3.450 Euro.

Per? ad esempio i pensionati hanno una no tax area (per il 2018) di 8.124 Euro...Insomma ? molto pi? complicato di come detto. Io ho preso i conti paragonando i tuoi (rectius di Adkronos) presi in maniera acritica (= come se fossero giusti, pur vedendo ad occhio che non mi tornavano) con quelli della cd. flat tax con no tax area a 15.000. 15.000 sono una belinata ma sbagliata di soli 1.000 Euro perch? la proposta di Forza Italia (sentito dire anche da Berlusconi in tv) prevedeva no tax area fino a 14.000 e flat tax pi? alta. Prendo atto che la proposta della Lega prevede la no tax area a 7.000.

P.S.: gli scaglioni Irpef son i seguenti (e qui chi ha l'occhio attento vedr? gi? una GRAN PRESA PER IL CULO con gli scaglioni attuali in tema di progressivit? :

Redditi fino a 15.000 euro 23%23% del reddito
              Redditi da 15.001 fino a 28.000 euro 27% 3.450,00 + 27% sul reddito che supera i 15.000,00 euro
              Redditi da 28.001 fino a 55.000 euro 38% 6.960,00 + 38% sul reddito che supera i 28.000,00 euro
              Redditi da 55.001 fino a 75.000 euro 41% 17.220,00 + 41% sul reddito che supera i 55.000,00 euro
              Redditi oltre 75.000 euro 43% 25.420,00 + 43% sul reddito che supera i 75.000,00 euro

Comment

• Font Size
                Originally posted by TommySan View Post

Scusa non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio??
                Ti sembra giusto che lo stato dia la possibilit? di percepire una disoccupazione di 700/800 euro dopo una stagione lavorativa mettiamo estiva di 3/4 mesi e comunque poter continuare a lavorare a chiamata? Il ch? ti darebbe eventualmente la possibilit? di raccimolare uno stipendio di circa 1600 euro mensili lavorando solo 3 giorni alla settimana.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by oettam View Post
                  Vedetela come vi pare, ma vi ricordo che piaccia o no, la storia ? piena di leggi approvate e poi eliminate o pesantemente modificate (per non dire totalmente stravolte) in quanto incostituzionali.
                  l Art. 53 recita: "Il sistema tributario ? informato a criteri di progressivit?."
                  In pratica chi vuole una tassazione ad aliquota uniforme (e dunque non informata a criteri di progressivit?) prima deve cambiare la costituzione.
                  In pratica chi ha detto che fa la flat tax vi ha perculato. Per dire il vero avrebbe dovuto dire: prima cambio la costituzione in materia tributaria e poi faccio la flat tax.

5S+lega la vedo dura. Vedrei pi? probabile un "tutti dentro".

Reddito cittadinanza? Bello! Mi licenzio subito, becco il reddito e lavoro in nero. Se non accetto un lavoro che mi viene proposto perdo il reddito? ***** me ne frega, il lavoro lo piglio, ci vado e faccio danni. 3 giorni e sono di nuovo "cittadino redditato" e lavoratore al nero. E se per 3 giorni ho mandato a fanculo la produttivit? di una piccola azienda me ne vanto pure al bar.

all Italia servono 2 cose che costano nulla ma che senza quelle possono promettere anche gli asini che volano:
                  Burocrazia snella (non esiste di aspettare ANNI con i mutui gi? aperti per avere i permessi).
                  Fornire alla GdF (che ne abbiamo tanti bravi) gli strumenti giusti per sgamare gli evasori e poi punirli. Andate tranquilli che ne sgamano a manciate in mezza giornata.

Che poi non capisco:flat tax, rientro capitali ecc ecc. Ma qui non si parla di gente che non paga le tasse qui e le paga da un altra parte. Si tratta di gente che si imbosca i soldi e le tasse non le paga proprio! Ma perch? dovrebbe pagare, che so, il 15% se si ? inventato il modo di pagare nulla! Cio? non ? il bottegaio che non ti fa lo scontrino, sono persone che si organizzano scientificamente per evadere!
                  Oddio su questo post ci sarebbe troppo da dire... e sfortunatamente devo lavorare...

Per?...sta cosa della flat tax incostituzionale ? talmente ovvia e palese (per gli operatori) da averla gi? detta io, anche qui, molte settimane fa...non per niente gli artt. 23 e 53 Cost. sono stati la prima domanda postami all'esame orale di abilitazione, nella materia di diritto tributario (domanda MOLTO facile a dire il vero perch? gli esaminatori non erano preparatissimi in materia...).

Infatti ? uno schifo com'? stata posta in campagna elettorale, come moltissime altre cose...

...in verit? in qualche (rarissimo) dibattito televisivo un pochino pi? approfondito hanno detto di essersi posti il problema e di ritenere di averlo risolto con la no tax area. Come se fossero due aliquote in sostanza, ovvero 0% fino a 7.000 (LN o 14.000 FI) e 15% oltre (FI all'inizio 20 o 23%).

In realt? secondo me ? una belinata perch? ? molto probabilmente incostituzionale anche cos?. MA E' UN FALSO PROBLEMA. Basta fare due aliquote (13 e 17, prendendo come base il 15 proposto dalla Lega) ed il problema ? risolto. Io pi? volte l'ho chiamata simil flat tax o flat tax riveduta e corretta riferendomi a quello. OVVIAMENTE non bisogna pensare di modificare la Costituzione altrimenti la misura non verr? adottata mai.

Per essere pi? prudenti coi conti si pu? anche introdurre sottoforma di credito d'imposta per i primi due anni, per coprire le minori entrate nell'immediato in attesa che entrino a regime gli auspicati maggiori introiti...

Insomma, se si vuole i sistemi si trovano. Bisogna capire se si ? a favore della sostanza della misura (minore pressione fiscale per generare maggiori entrate da emersione dell'evasione ed allargamento dei contribuenti, anche a causa di investitori stranieri o italiani espatriati) o no.

PER INCISO. La progressivit? vera non c'? neanche oggi visto che ? una progressivit? decrescente, che sottilizzando potrebbe essere essa subire la censura d'incostituzionalit? perch? ? volta a colpire con maggiore incidenza non i redditi pi? altri ma il ceto medio/medio basso.

Vedasi aliquote di cui al mio post pi? sopra.

E questo ? il peggior specchio della mentalit? statale in cui non mi riconosco, oltre che una resa nei confronti dell'evasione perpetrata dai grandi contribuenti...

Comment

• Font Size
                    E soprattutto che la gente ci marcia sopra

ne conosco almeno un paio

Comment

• Font Size

Ti sembra giusto che lo stato dia la possibilit? di percepire una disoccupazione di 700/800 euro dopo una stagione lavorativa mettiamo estiva di 3/4 mesi e comunque poter continuare a lavorare a chiamata? Il ch? ti darebbe eventualmente la possibilit? di raccimolare uno stipendio di circa 1600 euro mensili lavorando solo 3 giorni alla settimana.
                      No, mi sembra una troiata del *****, specchio del nostro statalismo...che per? vuol fare le nozze coi fichi secchi...riconoscendo diritti ad kazzum...a spese di altri...

Nel mondo moderno ? concepibile un solo modello di Stato sociale; quello dei Paesi nordici...che guardacaso si preoccupano di come avere le coperture PRIMA di riconoscere i diritti. Perch? quando questi ultimi sono riconosciuti legislativamente lo sono anche in concreto, non come da noi...

E di sicuro l? lo Stato non fotte 29 miliardi di Euro di contributi previdenziali ai suoi dipendenti, inculando poi anche quelli del settore privato fondendo le casse INPDAP ed INPS per coprire con soldi di altri il buco generato in maniera criminale...ed insabbiando tutto come se la cosa non si fosse mai verificata, in maniera altrettanto criminale...

Comment

• Font Size
                        Giova, siamo in Italia eh

non in scandinavia ... che minkia pretendi?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Giova, siamo in Italia eh

non in scandinavia ... che minkia pretendi?
                          Che si prenda una strada chiara o meno ambigua e ci? ? possibile solo svincolandosi dalle ideologie e riscoprendo il termine "pragmatismo". Attualmente facciamo cagare come paese capitalista e fa cagare anche il nostro stato sociale, perci? cos? non va...

Comment

• Font Size
                            Alla luce di tutto ci? quindi direi che il reddito di cittadinanza in favore di cassa integrazione e disoccupazione e Flat Tax revisonata sarebbero due bei provvedimenti che 5s e lega potrebbero intraprendere in un loro governo ideale. Utopia?

Comment

• Font Size

Non mi sembra che sia come sostieni tu a parte che la normativa ? cambiata di recente, cmq un paio di anni fa la situazione era questa:

Lavoro intermittente e indennità di disoccupazione Naspi: in quali casi il dipendente ha diritto alla prestazione?

Quindi stare a casa a 1600 euro e lavorare 2 giorni la settimana te lo sogni!!!!!

Adesso se si rimane senza lavoro c'? la Naspi e non mi pare che sia un furto verso lo stato.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by giova3419 View Post

Allora Tommy, la tabella di Adkronos ? sbagliata a meno che consideri anche le deduzioni contributive, cosa comunque non corretta perch? varia in funzione delle categorie. In questo caso andrebbe spiegato cos'hanno (e quali categorie, principalmente) hanno considerato. Come minimo ? buttata gi? alla carlona (ed anche senza considerare le addizionali) perch? se si prende la situazione standard lo scaglione fino a 15.000 paga 3.450 Euro.

Per? ad esempio i pensionati hanno una no tax area (per il 2018) di 8.124 Euro...Insomma ? molto pi? complicato di come detto. Io ho preso i conti paragonando i tuoi (rectius di Adkronos) presi in maniera acritica (= come se fossero giusti, pur vedendo ad occhio che non mi tornavano) con quelli della cd. flat tax con no tax area a 15.000. 15.000 sono una belinata ma sbagliata di soli 1.000 Euro perch? la proposta di Forza Italia (sentito dire anche da Berlusconi in tv) prevedeva no tax area fino a 14.000 e flat tax pi? alta. Prendo atto che la proposta della Lega prevede la no tax area a 7.000.

P.S.: gli scaglioni Irpef son i seguenti (e qui chi ha l'occhio attento vedr? gi? una GRAN PRESA PER IL CULO con gli scaglioni attuali in tema di progressivit? :

Redditi fino a 15.000 euro 23%23% del reddito
                                Redditi da 15.001 fino a 28.000 euro 27% 3.450,00 + 27% sul reddito che supera i 15.000,00 euro
                                Redditi da 28.001 fino a 55.000 euro 38% 6.960,00 + 38% sul reddito che supera i 28.000,00 euro
                                Redditi da 55.001 fino a 75.000 euro 41% 17.220,00 + 41% sul reddito che supera i 55.000,00 euro
                                Redditi oltre 75.000 euro 43% 25.420,00 + 43% sul reddito che supera i 75.000,00 euro
                                Premesso che ancora non essendoci neanche una bozza di legge le tabelle sono tutte sbagliate perch? solo ipotetiche, il mio intervento era per sottolineare che la flat tax proposta non aiuta affatto i redditi pi? bassi.
                                Certo il nostro sistema fiscale andrebbe rivisto, dando pene pi? severe agli evasori e non depenalizzando il falso in bilancio come ha fatto il sostenitore della flat tax al 15%, negli USA sarebbe una barzelletta, in italia ? la triste realt? dello scenario politico che rappresenta degnamente i suoi cittadini, ahim?, ahinoi!!!

Comment

X
                                Working...
                                X