Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Programmi partiti - fact checking

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Programmi partiti - fact checking

Sul sito del corriere hanno analizzato i programmi dei partiti e sul tema di tasse questo ? il risultato del fact checking delle varie forze politiche:

PD
    anti discorsi poche cifre sui possibili obiettivi da raggiungere, quello che appare pi? probabile e realizzabile ? l'abbassamento dell'IRES dal 24 al 22%, per il resto non ? possibile. teoricamente sarebbe realizzabile anche la riduzione del nostro debito pubblico portandola dal 132% al 100% del PIL in 10 anni, ma dovremmo avere un avanzo primario del 4% e non del 2% come indicato nel programma di governo e un'inflazione al 2%. negli ultimi anni il nostro avanzo primario (entrate meno spese al netto degli interessi sui titoli di Stato) ? variabile dall'1% al 2% circa.

FI- Lega- Fratelli d'Italia
    Anche qui molti proclami senza indicare le cifre (Flat tax, chiusura equitalia, no all'austerity, eliminazione legge Fornero) diventa impossibile perci? dare una valutazione oggettiva.
    Da alcuni calcoli per? ? possibile capire che la flat tax (quale per?, visto che la Lega la vuole al 15% Forza Italia al 23%) proposta per attuarla dovremmo trovare una cifra che va dai 30 (proposta di FI) ai 63 miliardi l'anno (proposta della Lega) a cui vanno aggiunte altre voci per mettere in atto il programma indicato dalla coalizione di destra, ovvero:
    via le tasse su donazioni e successioni e il bollo sulla prima auto, ?no alle tasse sui risparmi?, piano di investimenti infrastrutturali e industriali per il Sud, ?piano straordinario per le zone terremotate?, ?azzeramento della povert? assoluta? con un piano di sostegno agli indigenti, ?aumento delle pensioni minime e pensioni alle mamme?, ?estensione delle prestazioni sanitarie?, ?raddoppio dell?assegno minimo per le pensioni d?invalidit??, ?azzeramento della legge Fornero?, ?piano straordinario di riqualificazione delle periferie?, ?asili nido gratuiti e consistenti assegni familiari?, ?quoziente familiare?, ?piano di edilizia scolastica?. Solo l'abolizione della Legge Fornero richiede somme tra i 15 e 20 miliardi l'anno.
    L'unica proposta credibile ? la cancellazione delle tasse su donazioni e successioni che valgono circa 700 milioni l?anno.

M5S
    Il programma del movimento sul tema fiscale si base soprattutto sull'inserimento del reddito di cittadinanza il cui costo ? stimato in circa 15 miliardi l'anno a cui vanno sommati altri costi per le riforme previste (Nel programma i 5 Stelle parlano esplicitamente di 2 miliardi per la riforma dei centri per l?impiego, di 50 miliardi di euro di investimenti pubblici in 5 anni nei settori strategici, di 17 miliardi annui per aiutare le famiglie con figli.) il piano costerebbe in toto circa 40 miliardi l'anno che nel movimento prevedono di reperire attraverso il taglio agli sprechi.
    Obiettivo un po troppo ottimistico.

Liberi ed Uguali
    Anche qui tanti discorsi e pochissime cifre, l'unica cosa che pare realizzabile ? l'investimento di 5 miliardi in sanit?, inoltre propongono l?inasprimento della progressivit? delle aliquote Irpef, ed altre cose che sembrano molto poco realizzabili, programma pi? concentrato su aspetti sociali che economici....

Alla fine non mi pare ci sia tanta differenza nei partiti, tutti promettono cose che per molto probabilmente non saranno realizzabili o solo in parte, nessuno da indicazioni precise su come reperire i fondi necessari per attuarle. Il programma del PD sembra poco incisivo sugli aspetti importanti per i cittadini in termini di economia e fiscalit? , quello dei FI e Lega sarebbe bello ma nei sogni degli italiani.... reperire i fondi necessari per attuarlo ? praticamente impossibile. Il programma del M5S non si discosta molto da quelli precedenti in quanto a fattibilit?, quello di LEU ? praticamente insignificante per quanto riguarda il tea fiscale ed economico.

Siamo nella merda e continuano a prenderci per il culo, mi fa ridere chi crede a qualsiasi degli attori sopra citati!!!!!

• Font Size
    gi? ma con la differenza che pd fi ecc hanno gi? dimostrato molto in questi anni m5s ancora no quindi il beneficio del dubbio io lo concedo

Comment

• Font Size
      Eh ma non tutti ci arrivano

Comment

• Font Size
        Vabb? i 5S sono ridicoli 15Mld di Reddito Cittadinanza e 17Mld di aiuto alle famiglie coi bambini
        La cosa non mi torna, gi? fai RdC ... al max fai RdC ridotto per i Minorenni, inutile inventarsi altre cose
        Poi che costino pi? i bimbi dei grandi boh!
        Infine i Figli li fai se li puoi mantenere, altrimenti qui oltre al problema Fannulloni che ? da ingoiare ma da tener presente, avremo pure quello di famiglie che fanno la cucciolata e prendono Redditi da manager !!!
        Cmq 800? mese diciamo che sono 10K anno = 1,5milioni di Fannuloni
        La stima ? troppo bassa ... se fanno i Tagli ed i Licenziamenti statali che devono saranno molti di pi? !!!
        Nulla sulle aliquote Tasse, perch? loro fanno i Casalighi, manco sanno cosa sono
        Per? SE Tagliano gli Sprechi siamo noi a non aver idea di quanto si pu? tirare su !!!

Esempio by Salvini: se in tutta Italia i costi delle forniture ospedaliere fossero identici a quelli del Veneto (dove Rubano anche loro) risparmieremmo 20Mld all'anno !!! Oh! sta dicendo che in Veneto una siringa costa 1? e in altre regioni 2? per esempio
        La Sanit? ? un buon Business, ma non ? certo il primo quindi si pu? solo immaginare cosa pu? venir fuori ...

Certo che dall'altra parte PD vorrebbe far qualcosa che non si capisce, ma mette le mani avanti con le % per cui non si potr? farlo ... soprattutto grazie alle loro idee che servono a renderci poveri
        Ancora dietro all'Aumento dell'inflazione per aumentare il PIL ... che Idioti
        negli Usa costa tutto Niente, ma aumentano le Vendite, il Lavoro e la Produzione

PdL wow che sogno meno tasse, e pi? soldi ... Bellissimo, peccato svegliarsi tutti bagnati !!!
        Trovare le cifre per metterlo in atto senza Tagli agli sprechi ? impossibile ... su questi ci vivono come il PD.
        Tagliassero di cattiveria, allora SI ... sarebbe un gioco da ragazzi !!!
        Ma vorrebbe dire trovarsi una marea di Disoccupati, che ogni giorno farebbero la marcia Antifascioleghistaberlusconiano
        Col Reddito di Cittadinanza almeno li tieni a casa

Il PD non lo vuole perch? gi? lo fa, inventano Aziende Fasulle con Dipendenti finti ma che prendono lo stipendio, tutto sostenuto dallo stato ed al costo all inclusive di start-up e maNNager di circa 10 volte RdC !!!
        Con fini importantissimi tipo: ricerca della sostenibilit? ambientale ed ecologica del Gay Vegano nelle campagne Emiliane
        o assistenza umanitaria dell'africano spacciatore che ci fornisce la droga sparato da un fascista ...
        Migliaia di aziende cos? e qualcuno si preoccupa dei fannulloni

Comment

• Font Size
          La proposta del M5S mi sembra quella pi? verosimile, anche se devo dire che nn sono per niente convinto sul reddito di cittadinanza

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            L'unica cosa da chiedersi come in praticamente tutte le elezioni ? : "chi mi inchiappetter? meno?". Tanto i programmi non sono mai e sottolineo mai stati seguiti qualcuno ancora ci crede?

Comment

• Font Size
              Vabb?, provo di essere serio
              anche se sarebbe una goccia nel mare

mi spiegate come si fa a fare un fact checking di promesse elettorali?

Se sono promesse, che fatti andiamo a cercare?
              Sono curioso

e basterebbe fare il fact checking di chi ha governato per davvero

ma allora poi

Comment

• Font Size
                Originally posted by schwarz View Post
                L'unica cosa da chiedersi come in praticamente tutte le elezioni ? : "chi mi inchiappetter? meno?". Tanto i programmi non sono mai e sottolineo mai stati seguiti qualcuno ancora ci crede?
                Appunto
                pero evidentemente c? chi ancora ci crede e addirittura intavola dei fact checking

Comment

• Font Size
                  Originally posted by arabykola View Post

Appunto
                  pero evidentemente c? chi ancora ci crede e addirittura intavola dei fact checking
                  Stavo pensando che per? un errorino l'ho fatto.
                  Una volta sono stati rispettati ... quando ? andato monti al governo e ha praticamente detto "siamo nella cacca vi massacro" ... e difatti ^^

Comment

• Font Size
                    Ma quello mica lo ha votato nessuno

Comment

• Font Size
                      chiunque dei tre vincenti mi manderebbe in pensione all'istante visto la cancellazione della norma fornero....ma sono sicuro che dovr? attendere il 2020..bugiardi!!
                      ...quindi..meno male che Silvio c'?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by LucaDB6 View Post
                        La proposta del M5S mi sembra quella pi? verosimile, anche se devo dire che nn sono per niente convinto sul reddito di cittadinanza
                        Fantastico l'Unica cosa Intelligente oltre a segar gli Sprechi

750.000 esuberi tra i dipendenti statali, che fai ? tutti a casa a morir di fame ???
                        O continui a pagargli lo stipendio intero anche se fanno nulla ???
                        Io dico che con lo stato assistenzialista che abbiamo i 750mila sono invece 1,5milioni ...
                        Che mando a casa dandogli Met? dello Stipendio, e cos? pago un altro 1,5milioni di Disoccupati
                        E questo ? solo l'inizio ... perch? di Fannulloni Ben Stipendiati ? piena l'Italia !!!

Una volta che sono etichettati gli trovi pure un impiego, e ce ne sono infiniti ...
                        Dall'andare a giocare a carte coi vecchi in su ...
                        Se sei capace di pensare li trovi, io riempirei la pagina

Comment

X
                        Working...
                        X