questa frase ? stata pronunciata da un motociclista stradale della domenica
oggi ci stavo riflettendo, e la cosa mi ha abbastanza colpito tanto da farci una riflessione
veniamo al fatto
una domenica ho fatto un giro con certi, su delle strade in gran parte mai fatte altre fatte una sola volta nella vita, ad un raduno ddg
anche in questa occasione c'era anche qualcuno di ddg
arrivati alla salita di leonessa (mi hanno detto che fosse quella) eravamo in tre
io, trublo di ddg e uno che non conoscevo
saliamo ad un passo medio-veloce, trublo dopo un po' molla io invece abbastanza divertito dal tipo di strada salgo dietro a questo ragazzo corpulento non di ddg
ogni tanto quando sbaglia gli arrivo attaccato ma non lo passo non conoscendo la strada
io ero con la R1 98 e lui con una gsxr k5
arriviamo ad un incrocio faccio 2-3 marce su na rota e lo faccio passare per indicarmi la strada giusta
alla fine ci fermiamo ad un distributore, dove dopo qualche minuto arrivano tutti, anche rex che aveva appuntamento li
mentre aspettiamo gli altri chiacchiero un po' con questo ragazzo che appunto non conoscevo, mi dice " ma tu hai fatto il TT ?"
e io gli dico di no, che ho fatto la Nw, gli spiego la differenza e poi gli parlo della sua moto, che come molti sanno ritengo la N?1 su strada
dopo arrivano gli altri, parlo con altri ragazzi, di ddg, qualcuno mi da la mano per l'impresa della NW, vedendomi per la prima volta dopo la gara
dopo qualche giorno vengo a sapere che il tizio della salita a leonessa ha detto : se quello ha fatto la Nw .............io posso fare il TT
e arriviamo al titolo della discussione e alle mie riflessioni
non entrando nel merito, se non marginalmente, in quanto secondo me se uno ti segue con una moto davvero molto inferiore divertendosi mentre tu scanni sulla tua strada........vuol dire che di sicuro fermo non ?,
ma vorrei invece cercare di capire come fa certa gente, che dovrebbe essere motociclista ad essere cosi' superficiale anche in merito ad alcune imprese che dovrebbero susciatare rispetto a prescindere.
Per andare alla Nw 200 tocca arrivare alla punta estrema a nord ovet dell' Irlanda, li dov'? Regno Unito, da qui il nome Nord West 200, 200 erano le miglia che bisognava percorrere originariamente nella gara
si deve arrivare a Roscoff in francia da dove partono i traghetti per l'irlanda, sono 2000 km e circa 500 euro di spesa consumando poco, per 20 ore di viaggio, che quindi di solito si divide in 2-3 giorni (io parto da roma)
sono andato in camper noleggiato 1400 euro, in compagnia di desmoricki, che non ringrazier? mai abbastanza
poi ci si imbarca e si fanno 20 ore di traversata in traghetto, li si incontrano altri piloti che vengono dal resto dell'europa, e ti ricordi che non sei li per vancanza...
il traghetto costa circa 400 euro
arrivati in irlanda ci sono altri 500 km circa da fare, per un 6-7 ore per circa 100 euro, in irlanda l'autostrada costa un a cazzata, mentre in francia si paga uno sproposito, in Italia anche al monte bianco un fottio........
totale 1000 euro + 1400 di camper e siamo solo all'andata......poi c'? il ritorno a meno che uno non voglia rimanere in irlanda, o meglio......nel regno unito
particolare la cosa che mentre si viaggia verso nord si passano due stati
l'irlanda dove vige l'euro e si arriva negli United Kingdom dove c'? la sterlina.......
ci sono anche i cambi valuta sull'autostrada
quando arrivi, tre-quattro giorni dopo la partenza, sei stanco e stremato sei anche per? emozionato, sei nel paddock insieme ai piloti stradali pi? forti del mondo, ti piazzi nell'angolino riservato agli italiani.......in fondo, nascosti, ci reputano abbastanza antiestetici e hanno ragione, i road racers italiani non navigano nell'oro, corrono con i soldi propri e i mezzi sono rapportati ai pochi soldi
ore per sistemarci e ore per convincere gli addetti ai paddock che i i fili della corrente possono stare dove sono e per non farsi spaccare i coglioni pi? del dovuto
anche se uno arriva da 2500 km a loro non ? che interessi molto, sono severi non si sforzano per farsi capire, esigono, tu sei abbastanza stanco del viaggio, emozionato nervoso, fa un freddo boia (6 gradi) se non piove, ma tanto piove sempre.......
le prese della corrente sono poche e quasi tutte occupate.
insomma dopo aver giocato a tetris per sistemare camper furgoni e gazebo in una nicchia di asfalto ed aver calmato gli addetti al paddock, sono passate parecchie ore
verso sera ci si pu? rilassa un po'.......si fa per dire, cominci a capire dove sei andato a correre, c'? l'oceano a 10 mt che ? sempre incazzato tira vento piove e fa freddo
il vento ? una costante pi? della pioggia
stando affacciati sull'oceano del nord non potrebbe essere altrimenti, considerate che dall'oceano ai nostri camper di distanza c'? la strada (dove passa la gara) e altri 30-50 mt misti tra tribune e altro
io sognavo di fare la Nw fin da piccolo, ho tutte le videocassette e i dvd della Nw, eppure la domanda "mando ***** so venuto a correre......." mi ? passata in testa ogni 5 minuti
il tutto ? davvero molto molto inospitale
se il giorno dopo devi provare (martedi e giovedi) manco puoi bere per rilassarti, perch? fanno gli alcool test
sul camper si sta abbastanza bene, ma non stai di certo a casa tua
mi mettevo tuta calzini e parecchi coperte, il camper col vento si muoveva sempre tantissimo
alla mattina ci sono le verifiche alle 7 am
fa 4 gradi
mi svegliavo tra le bestemmie, e la solita domanda mi saltava in mente
il nervosismo era sempre molto alto
e la cagata nei bagni pubblici non aiutava....
se fai il pilota vero devi solo metterti la tuta
se fai come me, alla fine il nervoso pu? scaturire dalle cose pi? semplici, dal doversi ricordare tutto al freddo all'inglese non ottimo passando per i ***** di fili elettrici che magari ti staccavano proprio quando serviva, arrivando alle piccole operazioni sulla moto
e questo vale anche per i giorni che devi correre
compresa la cagata al feddo in un bagno dove entrano persone ogni secondo ovviamente senza potersi lavare con un bidet
ci sono circa 100 mila spettatori, e anche questo non ti fa rilassare, magari mc guinnes c'? abituato ma io no, e penso che anche un pilotino medio del civ molto pi? forte di me 100 mila persone a vederlo........non le ha mai viste
il punto ? uno
se fai tutto quello scritto sopra per andare a girare in un circuito, potresti anche permetterti di non essere al 100% mentalmente e rischiare una scivolata
alla NW no
quest'anno il povero Mark ? morto dopo essersi amputato una gamba
questo non l'ha detto nessuno, ve lo dico io che l'ho visto in diretta essendo poco dietro a lui
beh sapete dov'? caduto mark ?
? caduto subito dopo lo york corner, che si fa in prima a 50 kmh, poi metti la seconda e lui ? caduto, ha preso lo spigolo di un muretto che reggeva il cancello di una villetta.....e si ? staccato una gamba
a quanto poteva stare........140 kmh ?
beh, pensate se uno cade a velocit? pi? consone al tracciato 200-250-300 kmh
io che non so nessuno ho fatto 300 kmh veri
se cadi i pezzi li devono raccogliere a vari metri di distanza, torni in una bara chiusa
quindi
non puoi non ritrovare la concentrazione, e vi garantisco che non ? cosa facile
per tutte le cose esposte sopra, non ? facile
e non puoi manco andare "piano"
se non ti qualifichi hai buttato 3000 euro.........e ti rimarrebbe davvero una brutta esperienza per tutta la vita.........perch? quel nervoso accumulato si tramuterebbe anche in una disfatta colossale in termini di vita e soldi, ualcosa da smaltire in qualche anno, sempre che non ti segni
tutti noi abbiamo una famiglia un lavoro
rubare 14 giorni di vita quanto costa ? sotto tutti i punti di vista ?
io sono anche lavoratore indipendente, ho una perdita concreta in soldi e in vita avendo due figli ? davvero pesante
ma anche il pensiero dei figli e del lavoro..............creano tensione, nervosismo, voglia di mollare
ti dici.....ma che ***** ci faccio qui
tutte queste persone a vedere, in terra ? bagnato ho i piedi fradici e il bagnato mi ha fatto venire una vescica enorme li dove sbatte il cambio (bmw...........) quando lo sfioro sento un dolore lancinante, ma devo scalare con precisione, passando da 300 a 50 kmh in diverse occasioni non ? il caso di sbagliare
insomma DEVI trovare la concentrazione giusta e devi ricordare perch? sei li, trovare quelle motivazioni dentro, motivazioni che hanno in pochi
perch? vi garantisco che un conto ? sognare di fare il TT o la NW.........e un'altro ? essere li scontrarsi con tutto di cui vi ho fatto solo un piccolissimo resoconto.......e continuare a volerlo fare........partire, correre, competere
sapendo che devi correre come non hai mai fatto nella tua vita su una moto da 193 cv alla ruota sul bagnato con 100 mila persone che ti vedono, cercando di non fare il minimo errore che corrisponderebbe alla morte, al non tornare ai tuoi figli
tendo aperto per 55 secondi in sesta, cosa che nella vita non farai mai......manco se fai la motogp.........
vi garantisco che ? davvero uno sforzo psicologico mentale fisico enorme, sei governato da sensazioni e spinte emotive contrastanti che ti spossano, ma devi rimare lucido e devi avere i sensi come non li hai mai avuti...........DEVI DEVI
perch? il NON comporta da un lato la morte e dall'altro una disfatta troppo pesante
questa ? la Nw, non trattasi solo di una gara, ma di un'impresa strema, che ti mette alla prova, sopratutto la prima volta, come lo ? stato per me
una sera al pub un pilota vero mi ha detto " ti sei qualificato ?"
si
e allora cosa vuoi, sei qui alla NW, corri ti sei qualificato
e mi ha dato la mano
lui ? un pilota di quelli da autografo
mi chiedo, ma quello che ha detto che sei io ho fatto la NW, lui pu? fare il TT
avr? la minima idea di tutto questo ??
oggi ci stavo riflettendo, e la cosa mi ha abbastanza colpito tanto da farci una riflessione
veniamo al fatto
una domenica ho fatto un giro con certi, su delle strade in gran parte mai fatte altre fatte una sola volta nella vita, ad un raduno ddg
anche in questa occasione c'era anche qualcuno di ddg
arrivati alla salita di leonessa (mi hanno detto che fosse quella) eravamo in tre
io, trublo di ddg e uno che non conoscevo
saliamo ad un passo medio-veloce, trublo dopo un po' molla io invece abbastanza divertito dal tipo di strada salgo dietro a questo ragazzo corpulento non di ddg
ogni tanto quando sbaglia gli arrivo attaccato ma non lo passo non conoscendo la strada
io ero con la R1 98 e lui con una gsxr k5
arriviamo ad un incrocio faccio 2-3 marce su na rota e lo faccio passare per indicarmi la strada giusta
alla fine ci fermiamo ad un distributore, dove dopo qualche minuto arrivano tutti, anche rex che aveva appuntamento li
mentre aspettiamo gli altri chiacchiero un po' con questo ragazzo che appunto non conoscevo, mi dice " ma tu hai fatto il TT ?"
e io gli dico di no, che ho fatto la Nw, gli spiego la differenza e poi gli parlo della sua moto, che come molti sanno ritengo la N?1 su strada
dopo arrivano gli altri, parlo con altri ragazzi, di ddg, qualcuno mi da la mano per l'impresa della NW, vedendomi per la prima volta dopo la gara
dopo qualche giorno vengo a sapere che il tizio della salita a leonessa ha detto : se quello ha fatto la Nw .............io posso fare il TT
e arriviamo al titolo della discussione e alle mie riflessioni
non entrando nel merito, se non marginalmente, in quanto secondo me se uno ti segue con una moto davvero molto inferiore divertendosi mentre tu scanni sulla tua strada........vuol dire che di sicuro fermo non ?,
ma vorrei invece cercare di capire come fa certa gente, che dovrebbe essere motociclista ad essere cosi' superficiale anche in merito ad alcune imprese che dovrebbero susciatare rispetto a prescindere.
Per andare alla Nw 200 tocca arrivare alla punta estrema a nord ovet dell' Irlanda, li dov'? Regno Unito, da qui il nome Nord West 200, 200 erano le miglia che bisognava percorrere originariamente nella gara
si deve arrivare a Roscoff in francia da dove partono i traghetti per l'irlanda, sono 2000 km e circa 500 euro di spesa consumando poco, per 20 ore di viaggio, che quindi di solito si divide in 2-3 giorni (io parto da roma)
sono andato in camper noleggiato 1400 euro, in compagnia di desmoricki, che non ringrazier? mai abbastanza
poi ci si imbarca e si fanno 20 ore di traversata in traghetto, li si incontrano altri piloti che vengono dal resto dell'europa, e ti ricordi che non sei li per vancanza...
il traghetto costa circa 400 euro
arrivati in irlanda ci sono altri 500 km circa da fare, per un 6-7 ore per circa 100 euro, in irlanda l'autostrada costa un a cazzata, mentre in francia si paga uno sproposito, in Italia anche al monte bianco un fottio........
totale 1000 euro + 1400 di camper e siamo solo all'andata......poi c'? il ritorno a meno che uno non voglia rimanere in irlanda, o meglio......nel regno unito
particolare la cosa che mentre si viaggia verso nord si passano due stati
l'irlanda dove vige l'euro e si arriva negli United Kingdom dove c'? la sterlina.......
ci sono anche i cambi valuta sull'autostrada
quando arrivi, tre-quattro giorni dopo la partenza, sei stanco e stremato sei anche per? emozionato, sei nel paddock insieme ai piloti stradali pi? forti del mondo, ti piazzi nell'angolino riservato agli italiani.......in fondo, nascosti, ci reputano abbastanza antiestetici e hanno ragione, i road racers italiani non navigano nell'oro, corrono con i soldi propri e i mezzi sono rapportati ai pochi soldi
ore per sistemarci e ore per convincere gli addetti ai paddock che i i fili della corrente possono stare dove sono e per non farsi spaccare i coglioni pi? del dovuto
anche se uno arriva da 2500 km a loro non ? che interessi molto, sono severi non si sforzano per farsi capire, esigono, tu sei abbastanza stanco del viaggio, emozionato nervoso, fa un freddo boia (6 gradi) se non piove, ma tanto piove sempre.......
le prese della corrente sono poche e quasi tutte occupate.
insomma dopo aver giocato a tetris per sistemare camper furgoni e gazebo in una nicchia di asfalto ed aver calmato gli addetti al paddock, sono passate parecchie ore
verso sera ci si pu? rilassa un po'.......si fa per dire, cominci a capire dove sei andato a correre, c'? l'oceano a 10 mt che ? sempre incazzato tira vento piove e fa freddo
il vento ? una costante pi? della pioggia
stando affacciati sull'oceano del nord non potrebbe essere altrimenti, considerate che dall'oceano ai nostri camper di distanza c'? la strada (dove passa la gara) e altri 30-50 mt misti tra tribune e altro
io sognavo di fare la Nw fin da piccolo, ho tutte le videocassette e i dvd della Nw, eppure la domanda "mando ***** so venuto a correre......." mi ? passata in testa ogni 5 minuti
il tutto ? davvero molto molto inospitale
se il giorno dopo devi provare (martedi e giovedi) manco puoi bere per rilassarti, perch? fanno gli alcool test
sul camper si sta abbastanza bene, ma non stai di certo a casa tua
mi mettevo tuta calzini e parecchi coperte, il camper col vento si muoveva sempre tantissimo
alla mattina ci sono le verifiche alle 7 am
fa 4 gradi
mi svegliavo tra le bestemmie, e la solita domanda mi saltava in mente
il nervosismo era sempre molto alto
e la cagata nei bagni pubblici non aiutava....
se fai il pilota vero devi solo metterti la tuta
se fai come me, alla fine il nervoso pu? scaturire dalle cose pi? semplici, dal doversi ricordare tutto al freddo all'inglese non ottimo passando per i ***** di fili elettrici che magari ti staccavano proprio quando serviva, arrivando alle piccole operazioni sulla moto
e questo vale anche per i giorni che devi correre
compresa la cagata al feddo in un bagno dove entrano persone ogni secondo ovviamente senza potersi lavare con un bidet
ci sono circa 100 mila spettatori, e anche questo non ti fa rilassare, magari mc guinnes c'? abituato ma io no, e penso che anche un pilotino medio del civ molto pi? forte di me 100 mila persone a vederlo........non le ha mai viste
il punto ? uno
se fai tutto quello scritto sopra per andare a girare in un circuito, potresti anche permetterti di non essere al 100% mentalmente e rischiare una scivolata
alla NW no
quest'anno il povero Mark ? morto dopo essersi amputato una gamba
questo non l'ha detto nessuno, ve lo dico io che l'ho visto in diretta essendo poco dietro a lui
beh sapete dov'? caduto mark ?
? caduto subito dopo lo york corner, che si fa in prima a 50 kmh, poi metti la seconda e lui ? caduto, ha preso lo spigolo di un muretto che reggeva il cancello di una villetta.....e si ? staccato una gamba
a quanto poteva stare........140 kmh ?
beh, pensate se uno cade a velocit? pi? consone al tracciato 200-250-300 kmh
io che non so nessuno ho fatto 300 kmh veri
se cadi i pezzi li devono raccogliere a vari metri di distanza, torni in una bara chiusa
quindi
non puoi non ritrovare la concentrazione, e vi garantisco che non ? cosa facile
per tutte le cose esposte sopra, non ? facile
e non puoi manco andare "piano"
se non ti qualifichi hai buttato 3000 euro.........e ti rimarrebbe davvero una brutta esperienza per tutta la vita.........perch? quel nervoso accumulato si tramuterebbe anche in una disfatta colossale in termini di vita e soldi, ualcosa da smaltire in qualche anno, sempre che non ti segni
tutti noi abbiamo una famiglia un lavoro
rubare 14 giorni di vita quanto costa ? sotto tutti i punti di vista ?
io sono anche lavoratore indipendente, ho una perdita concreta in soldi e in vita avendo due figli ? davvero pesante
ma anche il pensiero dei figli e del lavoro..............creano tensione, nervosismo, voglia di mollare
ti dici.....ma che ***** ci faccio qui
tutte queste persone a vedere, in terra ? bagnato ho i piedi fradici e il bagnato mi ha fatto venire una vescica enorme li dove sbatte il cambio (bmw...........) quando lo sfioro sento un dolore lancinante, ma devo scalare con precisione, passando da 300 a 50 kmh in diverse occasioni non ? il caso di sbagliare
insomma DEVI trovare la concentrazione giusta e devi ricordare perch? sei li, trovare quelle motivazioni dentro, motivazioni che hanno in pochi
perch? vi garantisco che un conto ? sognare di fare il TT o la NW.........e un'altro ? essere li scontrarsi con tutto di cui vi ho fatto solo un piccolissimo resoconto.......e continuare a volerlo fare........partire, correre, competere
sapendo che devi correre come non hai mai fatto nella tua vita su una moto da 193 cv alla ruota sul bagnato con 100 mila persone che ti vedono, cercando di non fare il minimo errore che corrisponderebbe alla morte, al non tornare ai tuoi figli
tendo aperto per 55 secondi in sesta, cosa che nella vita non farai mai......manco se fai la motogp.........
vi garantisco che ? davvero uno sforzo psicologico mentale fisico enorme, sei governato da sensazioni e spinte emotive contrastanti che ti spossano, ma devi rimare lucido e devi avere i sensi come non li hai mai avuti...........DEVI DEVI
perch? il NON comporta da un lato la morte e dall'altro una disfatta troppo pesante
questa ? la Nw, non trattasi solo di una gara, ma di un'impresa strema, che ti mette alla prova, sopratutto la prima volta, come lo ? stato per me
una sera al pub un pilota vero mi ha detto " ti sei qualificato ?"
si
e allora cosa vuoi, sei qui alla NW, corri ti sei qualificato
e mi ha dato la mano
lui ? un pilota di quelli da autografo
mi chiedo, ma quello che ha detto che sei io ho fatto la NW, lui pu? fare il TT
avr? la minima idea di tutto questo ??
Comment