Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaggio propriet? comune regole?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Passaggio propriet? comune regole?

Ciao, devo vendere una vettura, mi hanno detto di andare con CDP e marca da bollo e un documento, ok vado in comune autentico il tutto e fin qui ci arrivo, il nuovo proprietario abita lontano secondo lui pu? portarsi l'auto a casa.

Io penso il contrario se lui prende una multa o ci fa una rapina rispondo io finch? non va all'aci o alla motorizzazione a chiudere il tutto, poi potrebbe anche continuare a girarci senza fare nulla e ci sono i famosi 60 gg, secondo lui in caso di multa vado da chi di competenza e faccio vedere che ho fatto l'iter in comune, ma secondo me se ne infischiano se poi fa qualcosa di peggio mi inchiappettano secondo me.

Qualcuno sa darmi due dritte?

• Font Size
    c'? sempre pi? di un dubbio per queste cose, ma secondo me, tu hai in mano l'atto di vendita, in pratica, sul cdp ? riportato che il giorno x l'auto ? passata di propriet?. stop! non ? pi? tua.

comunque fai una telefonata all'aci o alla tua agenzia e ciedi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoteo21 View Post
      c'? sempre pi? di un dubbio per queste cose, ma secondo me, tu hai in mano l'atto di vendita, in pratica, sul cdp ? riportato che il giorno x l'auto ? passata di propriet?. stop! non ? pi? tua.

comunque fai una telefonata all'aci o alla tua agenzia e ciedi.
      No be su quello non ho dubbi, una volta che sono andato in comune l'auto ? ancora mia, finch? l'acquirente non va all'aci o al pra e firma non ? sua, quello era chiaro ? il resto che ? un problema, non puoi fidarti anche se poi magari la persona ? seria ma se succede che fa cazzate secondo me rispondo io.

Comment

• Font Size
        Ma perch? perdere tempo al comune quando al PRA fanno tutto in pochi minuti e nemmeno devi portare la marca da bollo?

Comment

• Font Size
          Proprietario va con CDP, Documento e marca da bollo.. compila cdp lo vidimano in comune (compila coi dati dell'acquirente).

Dopodich? si d? CDP compilato all'acquirente (dopo che ha pagato) e lui andr? al PRA o ufficio ACI per registrare il tutto.

Comment

• Font Size
            Originally posted by nitronori1 View Post
            Ma perch? perdere tempo al comune quando al PRA fanno tutto in pochi minuti e nemmeno devi portare la marca da bollo?
            Non penso, al pra puoi andare dopo aver fatto l'autenticazione del cdp in comune....
            Se vuoi evitare sbattimenti vai in una agenzia o all'aci insieme all'acquirente e fai tutti l?....ovviamente spendi di pi?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Schwarzenegger View Post
              Ciao, devo vendere una vettura, mi hanno detto di andare con CDP e marca da bollo e un documento, ok vado in comune autentico il tutto e fin qui ci arrivo, il nuovo proprietario abita lontano secondo lui pu? portarsi l'auto a casa.

Io penso il contrario se lui prende una multa o ci fa una rapina rispondo io finch? non va all'aci o alla motorizzazione a chiudere il tutto, poi potrebbe anche continuare a girarci senza fare nulla e ci sono i famosi 60 gg, secondo lui in caso di multa vado da chi di competenza e faccio vedere che ho fatto l'iter in comune, ma secondo me se ne infischiano se poi fa qualcosa di peggio mi inchiappettano secondo me.

Qualcuno sa darmi due dritte?
              ..i tuoi dubbi sono giustissimi...andare in comune e trascrivere il passaggio serve praticamente a nulla riguardo il CdS..le contravvenzioni sono le tue e tu poi dovrai sbatterti per dimostrare che averi venduto.Poi quella trascrizione ha validit? di 60gg dopo di che se non ? perfezionato il passaggio al Pra...vale praticamente quasi nulla.Poi..se sei a cavallo della scadenza bollo..fai ancora pi? attenzione.Questo sistema pu? funzionare se hai fiducia assoluta del compratore...altrimenti vai al Pra direttamente e in una oretta ti togli definitivamente...il dente

Comment

• Font Size
                Originally posted by nikola040776 View Post
                Non penso, al pra puoi andare dopo aver fatto l'autenticazione del cdp in comune....
                Se vuoi evitare sbattimenti vai in una agenzia o all'aci insieme all'acquirente e fai tutti l?....ovviamente spendi di pi?
                Assolutamente no,al PRA fai tutto: autentica firme,pagamento* tariffe fisse e te ne esci col CDP intestato al nuovo proprietario!
                Il tutto in mezz'ora: fatto gi? 4-5 volte negli ultimi anni...
                Spesa fissa poco meno di 100 euro per le moto,in agenzia sono almeno il doppio;per le auto varia a seconda della Regione di residenza dell'acquirente,ma sempre si risparmiano quei 100-200 euro rispetto ad un'agenzia di pratiche auto.
                Il limite ? che gli uffici del PRA sono aperti solo al mattino e non il sabato.

*in Motorizzazione ti danno i bollettini da pagare alle Poste.
                Last edited by nitronori1; 10-08-15, 16:34.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by nitronori1 View Post
                  Assolutamente no,al PRA fai tutto: autentica firme,pagamento* tariffe fisse e te ne esci col CDP intestato al nuovo proprietario!
                  Il tutto in mezz'ora: fatto gi? 4-5 volte negli ultimi anni...
                  Spesa fissa poco meno di 100 euro per le moto,in agenzia sono almeno il doppio;per le auto varia a seconda della Regione di residenza dell'acquirente,ma sempre si risparmiano quei 100-200 euro rispetto ad un'agenzia di pratiche auto.
                  Il limite ? che gli uffici del PRA sono aperti solo al mattino e non il sabato.

*in Motorizzazione ti danno i bollettini da pagare alle Poste.

L'ho fatto ad aprile un passaggio....non sapevo si potesse fare l'autenticazione al pra, andammo in comune.
                  Risparmiato un bel po', al pra ho pagato sui 90?....le agenzie mediamente chiedono dai 180 ai 200

Comment

X
                  Working...
                  X