Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tacito rinnovo abolito nel 2013: ? vero ??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tacito rinnovo abolito nel 2013: ? vero ??

Ho incontrato un vecchio amico al bar sabato mattina che lavora nel ramo assicurativo (fondi pensione) ed ? un ex vittoria assicurazioni che ? la mia attuale compagnia assicurativa.

Siccome mi fa ogni volta la corte per passare da lui come cliente mi ha detto che con il 2013 ? stato abolito il tacito rinnovo e quindi si pu? cambiare assicurazione quando si vuole....vi risulta ????

• Font Size
    Ciao, non ? che ora si possa cambiare l'assicurazione quando si vuole.
    Quello che ? cambiato ? che prima, con il tacito rinnovo (che significa appunto che si dava per scontato che tu andassi avanti con il contratto assicurativo preesistente alla scadenza annuale dello stesso) se non davi un preavviso di un mesetto alla tua assicurazione poi non potevi cambiare agenzia assicurativa.
    Da adesso invece il contratto dura un anno (per esempio) e poi scade, non si da per scontato che tu vada avanti e alla fine dell'anno puoi decidere di cambiare assicurazione anche senza aver dato preavviso.
    Questo penso che significhi anche che non ci sono pi? i 15 giorni di tolleranza ad assicurazione scaduta, quindi occhio...

Originally posted by KneeSlider View Post
    Ho incontrato un vecchio amico al bar sabato mattina che lavora nel ramo assicurativo (fondi pensione) ed ? un ex vittoria assicurazioni che ? la mia attuale compagnia assicurativa.

Siccome mi fa ogni volta la corte per passare da lui come cliente mi ha detto che con il 2013 ? stato abolito il tacito rinnovo e quindi si pu? cambiare assicurazione quando si vuole....vi risulta ????

Comment

• Font Size
      Originally posted by Enzissimo View Post
      Quello che ? cambiato ? che prima, con il tacito rinnovo (che significa appunto che si dava per scontato che tu andassi avanti con il contratto assicurativo preesistente alla scadenza annuale dello stesso) se non davi un preavviso di un mesetto alla tua assicurazione poi non potevi cambiare agenzia assicurativa.
      Da adesso invece il contratto dura un anno (per esempio) e poi scade, non si da per scontato che tu vada avanti e alla fine dell'anno puoi decidere di cambiare assicurazione anche senza aver dato preavviso.
      Questo penso che significhi anche che non ci sono pi? i 15 giorni di tolleranza ad assicurazione scaduta, quindi occhio...
      Ok quindi avendo l'annualit? della moto a marzo e quella della macchina a dicembre posso (alle rispettive scadenze) non proseguire con questa compagnia e andare dove mi pare giusto ???

Comment

• Font Size
        veramente io sono 3 anni che cambio assicurazione (online) senza mai dare il preavviso

Comment

• Font Size
          Originally posted by pierry View Post
          veramente io sono 3 anni che cambio assicurazione (online) senza mai dare il preavviso
          Prima andava a discrezione dell'assicurazione...
          Ora han tolto il tacito rinnovo....
          Ma Silvio lo ridar?

Comment

• Font Size
            Confermo l'abolizione del tacito rinnovo e della copertura assicurativa di 15 gg dopo la scadenza della polizza, quindi occhio

Comment

• Font Size
              yes!

Originally posted by KneeSlider View Post
              Ok quindi avendo l'annualit? della moto a marzo e quella della macchina a dicembre posso (alle rispettive scadenze) non proseguire con questa compagnia e andare dove mi pare giusto ???

Comment

• Font Size
                1) il tacito rinnovo ? stato abolito solo per le polizze auto....non per tutti gli altri rami dove (ad esempio infortuni, polizze casa, e altri rami danni)

2) i quindici giorni di proroga dopo la scadenza contiinuano ad esserci regolarmente.....

Comment

• Font Size
                  Non penso se cambi assicurazione, o mi sbaglio?

Originally posted by speeder View Post
                  2) i quindici giorni di proroga dopo la scadenza contiinuano ad esserci regolarmente.....

Comment

• Font Size
                    Non penso se cambi assicurazione, o mi sbaglio?
                    La questione ? spinosa e probabilmente si andrebbe in causa magari con sentenze anche diverse le une dalle altre (a meno che la cassazione non si esprima in modo preciso in merito).

L'art. 1901 del Codice Civile che regola la norma dei 15gg di proroga cita testualmente:

Art. 1901 Mancato pagamento del premio
                    ....................Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza............

Come vedi l'articolo ? molto generico e non limita la proroga dei 15 gg sono per determinati casi......

Comment

• Font Size
                      L' ho pensato pure quando ho letto la notizia.....

Comment

X
                      Working...
                      X