Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bollo = tassa di possesso???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

bollo = tassa di possesso???

il bollo ( auto o moto che sia ) e' da considerarsi come tassa di possesso???

se si, perche' se non immatricolo la moto non devo pagare il bollo? la moto e' in mio possesso

• Font Size
    eh... e' una mezza fregatura...

con le norme di qualche tempo fa, non e' piu' possibile avere un mezzo non immatricolato (se non sei un concessionario ovvio ).

nel momento in cui hai un veicolo non immatricolato, viene considerato rifiuto speciale, quindi subentra un'altra trafila...

e' finito il tempo dei solo pista senza documenti, anche nei veicoli amatoriali da gara (auto per quel che ne so, ma anche moto), anche se li vedi girare senza targa, sono immatricolati e targati (targa magari nel cassettino coi documenti).

ecco che, dovendo essere tutti immatricolati, si paga il bollo.

ovviamente il bollo si paga sulle caratteristiche originali dell'auto eh... non tiene conto di potenziamenti (visto che non sono previsti dalla legge, non possono tassarti uno swap di motore su una vettura solo pista).

l'unico momento in cui il bollo e' sospeso, e' in caso di fermo amministrativo o sequestro, perche' effettivamente ne perdi il possesso (finche' non paghi il veicolo formalmente e' dell'ente creditore).

Comment

• Font Size
      i cross ed i motard per esempio non possone essere immatricolati quindi nessun bollo

? inoltre possibile comprare moto stradali senza immatricolarle

Comment

• Font Size
        gianlu, pero' se ti fermano con quelle sul carrello che succede?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          gianlu, pero' se ti fermano con quelle sul carrello che succede?
          boh, io ho un cross non targato e non mi hanno mai fermato

non saprei ma credo nulla
          ? una cosa regolare

Comment

• Font Size
            ah ok... perche' per le auto mi sa che ci sono altre regole...

non e' che magari il bollo moto e' di circolazione ancora, mentre quello auto di possesso?

Comment

• Font Size
              ah ok... perche' per le auto mi sa che ci sono altre regole...

non e' che magari il bollo moto e' di circolazione ancora, mentre quello auto di possesso?
              assolutamente no.

io il bollo sulla mia enduro e sulla moto da pista lo devo pagare anche se non le uso in strada

il cross non essendo immatricolato, come fai a pagarci il bollo?

Comment

• Font Size
                bho... io so solo che fare una radiazione di un veicolo e' ancora possibile, ma se dopo averlo radiato (quindi non e' piu' immatricolato e non ci paghi il bollo) te lo trovano a casa, partono con la questione che, non essendo piu' un veicolo, e' un rifiuto speciale.

anche quelle radiate per esportazione, hai tipo 6 mesi per farle "sparire"...

Comment

• Font Size
                  bho... io so solo che fare una radiazione di un veicolo e' ancora possibile, ma se dopo averlo radiato (quindi non e' piu' immatricolato e non ci paghi il bollo) te lo trovano a casa, partono con la questione che, non essendo piu' un veicolo, e' un rifiuto speciale.

si ma i cross non sono mai stati immatricolati quindi la questione ? diversa.

come fai ad immatricolare una moto senza fari, stop, etc....?

Comment

• Font Size
                    ...
                    l'unico momento in cui il bollo e' sospeso, e' in caso di fermo amministrativo o sequestro, perche' effettivamente ne perdi il possesso (finche' non paghi il veicolo formalmente e' dell'ente creditore).
                    Non ? proprio cos? ma pi? o meno s?; diciamo che il nostro legislatore a volte utilizza come sinonimi termini che sinonimi non sono...

Larsen, qui la questione, come ha detto anche gianluca, ? diversa. Se radi una moto per demolizione o per l'esportazione la moto, entro un certo termine DEVE essere stata demolita (quindi non esistere pi? come veicolo potenzialmente circolante, ergo esistere al limite solo come rifiuto da smaltire, al netto delle parti che possono essere state vendute precedentemente) o esportata, quindi non pi? in tuo possesso.

E' chiaro che se la trovino ancora presso di te la situazione sia irregolare, perch? la moto non ? stata (n? pu? essere) radiata per consentire di continuare ad utilizzarla non pagando pi? il bollo...

Comment

X
                    Working...
                    X