Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finanziaria 2010 - Addio ai ricorsi gratis per le multe!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Finanziaria 2010 - Addio ai ricorsi gratis per le multe!

    Finanziaria 2010
    ADDIO AI RICORSI GRATIS PER LE MULTE
    Pubblicata il 14/12/2009

    Addio ai ricorsi gratis. La finanziaria 2010 equipara il ricorso al giudice di pace a tutti gli altri procedimenti giudiziari. Dal prossimo anno, dunque, chi far? ricorso al magistrato onorario contro una multa dovr? pagare 30 euro di contributo unificato (che sale a 70 euro per i processi di valore superiore a 1.100 euro e fino a 5.200 euro). Non solo. Il ricorrente, all'atto del deposito del ricorso, dovr? pagare anche 8 euro di spese forfetizzate (diritti e spese di notifica). Insomma, 38 euro, come una multa per divieto di sosta.

    Duplice l'obiettivo (non dichiarato) della manovra. Da un lato recuperare un po' delle spese giudiziarie che ogni ricorso comporta (spese amministrative e di cancelleria, stipendi di cancellieri e impiegati e onorari dei giudici); dall'altro arginare il contenzioso, arrivato, in molti casi, a livelli difficilmente gestibili. Gi? oggi non ? raro, in molti uffici, che l'udienza su una banale multa sia convocata un anno dopo la presentazione dell'istanza (anche se, va ricordato, spesso ci? ? dovuto pi? che altro alla carenza di organico che affligge molti uffici).

    Ricordiamo che dal 1993, anno di entrata in vigore del "Nuovo codice della strada", al 2004, al momento della presentazione del ricorso al giudice di pace bisognava depositare in cancelleria una cauzione pari alla "met? del massimo edittale" della multa (all'incirca il doppio della sanzione), somma che sarebbe stata restituita al ricorrente solo in caso di accoglimento del ricorso.

    Questa disposizione fu cancellata dalla Corte costituzionale l'8 aprile 2004. Secondo i custodi della Carta, infatti, la cauzione non solo violava il diritto di difesa del ricorrente ma era "irragionevole in rapporto alle caratteristiche del procedimento, improntato a gratuit? e massima semplificazione per le parti". Se la nuova norma, attualmente in discussione alla camera, sar? approvata, il contributo entrer? in vigore il 1? gennaio ma solo per i ricorsi che saranno depositati a partire da quella data. Nulla cambia, invece, per quanto riguarda i ricorsi al Prefetto (che per?, lo ricordiamo, comportano il raddoppio della sanzione in caso di esito negativo).


    notizie, prove, test drive, gallery e i video della Quattroruote TV. Il listino completo delle auto in commercio, l’archivio storico e la sezione dedicata alle auto usate.

  • Font Size
    #2
    giustissimo!
    Magari l'italiano furbacchione non intaserá le scrivanie del giudice di pace per far ricorso ad una multa scritta con una penna nera anziché blu...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by alepan View Post
      giustissimo!
      Magari l'italiano furbacchione non intaser? le scrivanie del giudice di pace per far ricorso ad una multa scritta con una penna nera anzich? blu...
      Ecco...su questo sono quasi d'accordo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Ecco...su questo sono quasi d'accordo.
        ovviamente per i ricorsi contro multe ingiuste non sto neanche a dire che il ricorso lo fai lo stesso... e se vinci immagino che spese non ce ne siano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alepan View Post
          ovviamente per i ricorsi contro multe ingiuste non sto neanche a dire che il ricorso lo fai lo stesso... e se vinci immagino che spese non ce ne siano
          No ci sono lo stesso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Duplice l'obiettivo (non dichiarato) della manovra.

            Da un lato recuperare un po' delle spese giudiziarie che ogni ricorso comporta (spese amministrative e di cancelleria, stipendi di cancellieri e impiegati e onorari dei giudici);

            dall'altro arginare il contenzioso, arrivato, in molti casi, a livelli difficilmente gestibili. Gi? oggi non ? raro, in molti uffici, che l'udienza su una banale multa sia convocata un anno dopo la presentazione dell'istanza (anche se, va ricordato, spesso ci? ? dovuto pi? che altro alla carenza di organico che affligge molti uffici).
            Ci sar? anche un terzo riisultato, sempre non dichiarato: l'aumento delle multe.

            E' logico infatti che la pubblica amministrazione, confidando sul fatto che il multato non ha certezza che il ricorso sia accolto, mentre invece ha certezza di dover pagare subito qualcosa per ottenere giustizia, non far? ricorso per le piccole multe.

            Quindi ? un ennesimo trionfo per multe ingiuste, e per i Comuni a caccia di soldi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Zul View Post
              Ci sar? anche un terzo riisultato, sempre non dichiarato: l'aumento delle multe.

              E' logico infatti che la pubblica amministrazione, confidando sul fatto che il multato non ha certezza che il ricorso sia accolto, mentre invece ha certezza di dover pagare subito qualcosa per ottenere giustizia, non far? ricorso per le piccole multe.

              Quindi ? un ennesimo trionfo per multe ingiuste, e per i Comuni a caccia di soldi.

              Mi pare un po' tirata come ipotesi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Meno male ! In Italia si intasano tutte el burocrazie con ricorsi ingiustificati .

                Però ci vorrebbe anche maggior correttezza nell'affibiazione multe

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Meno male ! In Italia si intasano tutte el burocrazie con ricorsi ingiustificati .

                  Per? ci vorrebbe anche maggior correttezza nell'affibiazione multe
                  Il problema secondo me ? che c'? della gente che non ne ha un'idea e che f? ricorso troppo alla caxx@ ...
                  Il tizio che ? entrato prima di me all'udienza scorsa ? andato la senza uno straccio di avvocato, senza uno straccio di memoria difensiva depositata a lamentarsi col GdP ... ... il Giudice l'ha giustamente massacrato rigettando poi il ricorso. Questo tizio l'avrei preso per il coppino quando ? uscito e l'avrei sbattuto sul muro ... un nervoso che non vi dico. Perch? poi il giudice era incazzato e toccava (giustamente ) a me.
                  Ho pensato che se tutti ricorrono in questo modo oppure copiando incollando ricorsi (vincenti secoli fa) che i GdP ormai conoscono perfino loro a memoria ? ovvio che poi succedano queste cose.
                  Voglio dire se uno si becca una multa alemeno che non prenda per il culo il GdP ...
                  Poi ? anche vero che ci sono dei GdP che pi? da giudici si comportano da avvocati della pubblica amministrazione ... ma questa ? un'altra storia ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    diciamo che tanto il giudice di pace nel 99 % dei casi non si prende la briga di andare contro l'amministrazione pubblica... quindi il ricorso è praticamente una perdita di tempo....

                    quando è successo a me ho mandato direttamente una raccomandata al prefetto chiedendo una udienza.... e dal momento che hanno millemila altri cavoli da pensare non mi è arrivata nessuna risposta, il che corrisponde, dopo 180 giorni, ad avere vinto la causa d'ufficio !!!
                    Last edited by ace; 18-12-09, 10:31.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo me è giusto, a patto però che in caso di vittoria le spese vengano risarcite. aggiungerei inoltre un'altra cosa: nel momento in cui si verificasse un qualsiasi vizio tale da indurre il giudice di pace ad accogliere il ricorso, le spese dovrebbero essere a carico del vigile che ha emesso la contravvenzione.

                      può essere un buon deterrente per i furbacchioni che ricorrono per ripicca e al tempo stesso per i vigili che vedono cose immaginarie e, ancor più grave, sbaglino a scrivere anche quando la multa è corretta. in questo modo penso che la maggior parte delle multe avrebbe senso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andreafitta View Post
                        secondo me ? giusto, a patto per? che in caso di vittoria le spese vengano risarcite. aggiungerei inoltre un'altra cosa: nel momento in cui si verificasse un qualsiasi vizio tale da indurre il giudice di pace ad accogliere il ricorso, le spese dovrebbero essere a carico del vigile che ha emesso la contravvenzione.

                        pu? essere un buon deterrente per i furbacchioni che ricorrono per ripicca e al tempo stesso per i vigili che vedono cose immaginarie e, ancor pi? grave, sbaglino a scrivere anche quando la multa ? corretta. in questo modo penso che la maggior parte delle multe avrebbe senso.
                        che dire... amo quest'uomo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Zul View Post
                          Quindi ? un ennesimo trionfo per multe ingiuste, e per i Comuni a caccia di soldi.
                          Originally posted by alepan View Post
                          Mi pare un po' tirata come ipotesi...
                          io, invece, credo cnon sia poi troppo distante dalla realta'
                          mi e' capitato che mi raccontassero (non essendo mia esperienza vissuta, quindi, e' da prendere con il beneficio del dubbio) che, soprattutto al mare in estate ci fossero vigili che, vista la targa "straniera", ovvero non del luogo, compilassero ogni tanto verbali pretestuosi, in quanto l'auto era regolarmente parcheggiata e non, come indicavano loro, piu' in la', in divieto... alle rimostranze dell'automobilista, rispondevano con un bel "e lei faccia ricorso"

                          ripeto: non e' mia esperienza vissuta (e' vero, pero', che io sia stato fermato per controlli solo in quanto "forestiero")
                          comuqnue, sia, proprio del tutto infondata non credo che sia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by |KC| View Post
                            io, invece, credo cnon sia poi troppo distante dalla realta'
                            mi e' capitato che mi raccontassero (non essendo mia esperienza vissuta, quindi, e' da prendere con il beneficio del dubbio) che, soprattutto al mare in estate ci fossero vigili che, vista la targa "straniera", ovvero non del luogo, compilassero ogni tanto verbali pretestuosi, in quanto l'auto era regolarmente parcheggiata e non, come indicavano loro, piu' in la', in divieto... alle rimostranze dell'automobilista, rispondevano con un bel "e lei faccia ricorso"

                            ripeto: non e' mia esperienza vissuta (e' vero, pero', che io sia stato fermato per controlli solo in quanto "forestiero")
                            comuqnue, sia, proprio del tutto infondata non credo che sia

                            certo che fare la multa a auto straniera ? da dementi, solo il pensare di incassarla...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alepan View Post
                              certo che fare la multa a auto straniera ? da dementi, solo il pensare di incassarla...
                              ecchekkaiser
                              avevo virgolettato apposta per far capire che per "forestiero" intendevo, ad esempio, uno di Torino a Rimini

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X