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L'ultima moda in multe x motociclisti

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    #106
    Originally posted by vecchiaiolo View Post
    ...cambi una vite alla moto e sei passibile di revisione e multa.
    Nel caso di immatricolazione italiana ? cos?. Manca una legge adeguata.

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      #107
      Originally posted by neeko72 View Post
      tse tse...mi consenta giovanotto...circolare un par di zebedei...

      DECRETO LEGGE 15 AGOSTO 2007



      IMPARATEVELO E MEMORIA..
      Neeko secondo me non l'hai mica letto il mio messaggio, scusa se faccio lo spocchioso, ma tu vedi riferimenti a quanto ho citato sul DL da te riportato ? No ...
      Nel DL infatti si sono dimenticati di inserire una piccola clausula ed è così che tutte le amministrazioni comunali hanno adeguato la cartellonistica anche su SS integrando i cartelli di presegnalazione nella cartellonistica stradale (ndr. cartelli fissi).
      Riporto la circolare

      con parere n.972663 del 07.08.2008 il ministero dei trasporti ha espresso parere secondo l quale "il controllo elettronico della velocità con postazioni mobili,deve essere preventivamente evidenziato agli automobilisti con segnali temporanei o dispositivi luminosi installati a bordo dei mezzi. L'uso generalizzatodella segnaletica permanente anche per indicare postazioni mobili deve invece essere evitato per non ingenerare confusione negli utenti stradali"
      In particolare l parere specifica che" l'adozione della segnaletica permanente anche per postazioni mobili, ancorchè non vietata dalle vigenti disposizioni,risulta tuttavia non coerente con la tipologia utilizzatae con l'esigenza di credibilità alla quale in generale la segnaletica deve rispondere".
      Questo non è un DL ma solo un parere ...

      p.s. il DL lo conosco a memoria ormai come conosco a memoria il comma 6 bis
      Last edited by buzzy84; 07-09-08, 11:22.

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        #108
        Originally posted by neeko72 View Post
        gVazie caVo....ma la gente pare proprio non voler capire...
        Ma si figuri Date a Cesare quel che ? di cesare ...
        Mi son letto un paio di tuoi post in merito molto interessanti

        Originally posted by neeko72 View Post
        last...but not least.....vi metto anche la circolare ministeriale che parla dell'omologazione dei portatarga..



        mentre qui abbiamo un interessante interpretazione, menzionante anche la circolare in questione, da parte di un comando di polizia sul sito PIEMMENEWS

        Il portale professionale per gli organi di polizia, i professionisti e gli utenti


        Questi li avevo trovati e postati anche io ... in pratica la circolare del comandante di PM dice che s hai traga aftermarket qualunque essa sia di applica praticamente sempre il 78 + revisione

        Il primo invece dovrebbe essere quello che ha consentito a speed di vincere il ricorso, in realt? speed mi ha parlato di una cirocolare molto + dettagliata che ? quella che poi io ho usato ma non l'ho trovata cazz

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          #109
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          buzz avevamo gi? discusso di questo e rimetto la mia conclusione (ahime)

          l'unica cosa che lascia perplessi ? il comma 15 dell'articolo 100 appunto...

          15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo ? di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria ? applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

          mi pare giusto ritirare una targa che non corrisponda alle caratteristiche (vedi dimensioni, contraffazioni, rifrazione ecc).. ma il comma 9 non parla della targa, ma del suo alloggiamento e disposizione.




          non credo proprio che si possa applicare il 78.

          credo si applichi l'articolo 100, che parla dell'alloggiamento della targa.

          Art. 259 (Art. 100 Cod. str.)
          (Modalita' di installazione delle targhe)
          Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

          posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non puo' trovarsi piu' a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non puo' trovarsi piu' a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

          posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimita' del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

          posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa e' perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

          posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5?. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30?, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15?, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo piu' di 1,20 m;

          altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza puo' superare 1,20 m, ma deve essere il piu' possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non puo' comunque superare i 2 m;

          condizioni geometriche di visibilita': la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30? con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15? verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo e' superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15? verso il basso);

          determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.



          E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondita' non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprieta' retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.
          Mi trovi in questo senso parzialmente daccordo. Partendo dal presupposto che gli agenti hanno il coltello dalla parte del manico.
          Il 259 chiarifica una volta per tutte cos? questo benedetto alloggiamento targa. Il 78 elenca le cose che non possono essere alterate del veicolo pena multa + revisione e cita anche il famigerato alloggiamento targa.
          Converrai con me che se la targa ? parallela al suolo si contravviene al comma "d" e ne risulter? un alloggiamento targa alterato.
          Quindi secondo me casca dentro a entrambi (ovviamente poi loro contestano o uno o l'altro) ...

          Se la mia inclinazione ? per? quella regolamentare e monto portarga regolamentare e omologato che rispetta le quote della moto originale in relazione a entrambi gli articoli non possono (anche se lo fanno lo stesso) contestare NIENTE ...
          Comunque io mi tengo il mio portatarga originale e buonanotte ...
          Il problema ? sempre lo stesso ... una volta applicavano il 100 senza pensarci ... adesso vuoi x il business dei comuni, vuoi perch? c'era (e c'?) chi va via con la targa orizzontale applicano il 78 senza pensarci porca putt ...

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            #110
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Ma si figuri Date a Cesare quel che ? di cesare ...
            Mi son letto un paio di tuoi post in merito molto interessanti



            Questi li avevo trovati e postati anche io ... in pratica la circolare del comandante di PM dice che s hai traga aftermarket qualunque essa sia di applica praticamente sempre il 78 + revisione

            Il primo invece dovrebbe essere quello che ha consentito a speed di vincere il ricorso, in realt? speed mi ha parlato di una cirocolare molto + dettagliata che ? quella che poi io ho usato ma non l'ho trovata cazz
            cercata pure io tutto ieri ma non ho trovato nulla...

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              #111
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Neeko secondo me non l'hai mica letto il mio messaggio, scusa se faccio lo spocchioso, ma tu vedi riferimenti a quanto ho citato sul DL da te riportato ? No ...
              Nel DL infatti si sono dimenticati di inserire una piccola clausula ed ? cos? che tutte le amministrazioni comunali hanno adeguato la cartellonistica anche su SS integrando i cartelli di presegnalazione nella cartellonistica stradale (ndr. cartelli fissi).
              Riporto la circolare



              Questo non ? un DL ma solo un parere ...

              p.s. il DL lo conosco a memoria ormai come conosco a memoria il comma 6 bis
              ma tranquillo...siamo qui per aiutarci a vicenda...conoscevo anche io questa circolare...non ricordo dove l'ho letta..

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                #112
                Originally posted by neeko72 View Post
                ma tranquillo...siamo qui per aiutarci a vicenda...conoscevo anche io questa circolare...non ricordo dove l'ho letta..
                Sacrosanto

                EDIT: tu come la pensi per quanto riguarda il discorso portatarga e l'applicabilità del 78 piuttosto che del 100 ?
                Last edited by buzzy84; 07-09-08, 12:49.

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                  #113
                  io sono stato fermato al Tonale mentre andavo a 5o km/h!!!
                  multa perch? secondo loro dicevano che andavo troppo forte, 5 punti decurtati...
                  all'inizio volevano ritirarmi anche la patente....
                  ma pensa te...
                  ora non mi fermo pi?.

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                    #114
                    Originally posted by Maoni View Post
                    vista la moto, lo avrai perso
                    Ahahahahahhahahahaha

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                      #115
                      Bisogna fermarsi all'alt perchè qualcuno potrebbe darvi resistenza o peggio usare il metodo "spaccarotella" con l'immancabile inciampo e sparare nella vostra direzione.
                      Poi magari ci passerà i guai, ma intanto voi non ci siete più....
                      In valnerina l'anno scorso per uno che non si è fermato, perchè non aveva capito che ce l'avevano con lui, visto che hanno spalettato mentre passava nel bel mezzo di un gruppo di almeno 20 moto, c'hanno rincorsi tagliandoci la strada e piantandoci in faccia la mitraglietta M12, manco fossimo stati al check point Bagdad est.
                      Specifico che andavamo a 50km/h e il tizio che non si era fermato ha continuato a quella velocità senza dare accelerate o provare ad allontanarsi velocemente, proprio perchè era in buona fede.

                      Un consiglio:
                      Fermatevi sempre e cercate di essere più collaborativi possibile..
                      Last edited by Rexxx; 07-09-08, 19:52.

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                        #116
                        Ma sto articolo che ha utilizzato speed per vincere il ricorso, si può avere?

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                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          Sacrosanto

                          EDIT: tu come la pensi per quanto riguarda il discorso portatarga e l'applicabilit? del 78 piuttosto che del 100 ?
                          Mi quoto

                          Originally posted by Rexxx View Post
                          Bisogna fermarsi all'alt perch? qualcuno potrebbe darvi resistenza o peggio usare il metodo "spaccarotella" con l'immancabile inciampo e sparare nella vostra direzione.
                          Poi magari ci passer? i guai, ma intanto voi non ci siete pi?....
                          In valnerina l'anno scorso per uno che non si ? fermato, perch? non aveva capito che ce l'avevano con lui, visto che hanno spalettato mentre passava nel bel mezzo di un gruppo di almeno 20 moto, c'hanno rincorsi tagliandoci la strada e piantandoci in faccia la mitraglietta M12, manco fossimo stati al check point Bagdad est.
                          Specifico che andavamo a 50km/h e il tizio che non si era fermato ha continuato a quella velocit? senza dare accelerate o provare ad allontanarsi velocemente, proprio perch? era in buona fede.

                          Un consiglio:
                          Fermatevi sempre e cercate di essere pi? collaborativi possibile..
                          E' vero non fermarsi all'alt ? rischioso ... molte volte quando fanno controlli poi ci sono due pattuglie una a monte e una a valle, oppure moto ausiliare pronte all'inseguimento etc. ... insomma meglio non rischiare, si sono attrezzati ...

                          C'? anche da dire per? che se non mollano la presa (e se noi purtroppo non ci adeguiamo un po') prima o poi la corda si spezza ...
                          Tanto per raccontarne un altra poco tempo f? andando a treviso mi fermano (chiarisco ero entro i limiti), mi controllano i documenti e mi dicono di andare pi? piano ma zioboys ..
                          Domenica fermano i miei amici 3 volte nell'arco di 100 mt ... i miei amici si incazzano e i CC si scusano dicendo che dovevano fare cassa e le disposizioni erano chiare ma stiamo scherzando ???
                          Finch? lo spirito ? questo le cose andranno sempre peggio ... c'? un chiaro e perenne vizio di forma dato dal fatto che i comuni non dovrebbero poter incassare da multe ... tutto allo stato dovrebbe andare ...

                          Originally posted by vecchiaiolo View Post
                          Ma sto articolo che ha utilizzato speed per vincere il ricorso, si pu? avere?
                          Sentito per msn ... non trova + il materiale purtroppo E io non trovo la circolare pi? completa che lui ha utilizzato per il ricorso.

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                            #118
                            Upppete

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                            • Font Size
                              #119
                              io una volta ho tirato dritto...

                              anche perchè il tizio si era messo a fermare la gente che andava a monte dopo le 5.. praticamente era in controluce, nell'ombra, dopo una curva... lo passo, rallento, mi giro e gli faccio segno "ce l'hai con me?.. faccio inversione dove possibile e torno"

                              sono andato alla curva dopo e son tornato indietro.. giusto per evitare che mi rompessero le scatole in futuro

                              non m'ha detto niente.. manco una mezza multa

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                                #120
                                agosto 1997

                                Galleria su una statale che non ricordo bene in direzione Lago di Garda, eravamo l? per farci una settimana a Desenzano, io con Wendy (Gixxer 750W del 92, tutta Cosworthata 771 cc, con scarico Yoshimike in carbonio 105 db...) e l'amico Ricky con un'883 del 90, a catena, 4 marce, da me modificata "bobber" monoposto, bassissima, manubrio drag bar, minimale, forcella completa + ruote da 17 della Gixxer 1100, 3 dischi, scarico V&H megaphone senza finale e con fiammella/bottarella libera in rilascio...)
                                Quasi alla fine della galleria ecco un camion da cantiere, carico, una fumaglia neeeeera che non vi dico, purtroppo la galleria era in curva non vidi il camion imboccandola, e quindi gli arriviamo sotto sotto : non mi sarei avvicinato cos? tanto se l'avessi visto in lontananza.
                                La galleria era a doppio senso con un'unica corsia per senso di marcia, ma in moto potevamo superarlo agevolmente, aspettavo per? che finisse la curva a destra che ci costringeva dietro di lui : non avevamo visuale per fare il sorpasso!
                                Quando nel casco respiri solo fumo nero di diesel ad iniettori sporchi... i minuti sembrano interminabili.......... e con loro la voglia di prendere il volo e superare l'ostacolo, ma queste sono emozioni/reazioni nostre da gente normale, i tutori invece sono troooooooppo avanti e queste sensazioni normali non le hanno... a loro non capita mai......vero?
                                Finalmente arriva un breve rettilineo con l'uscita della galleria e finalmente lo superiamo, molto molto rumoreggianti, immaginate tutti i nostri DB amplificati dal tunnel...........

                                Finita qui? naaaaaaaaaaaaa
                                A 50 metri dall'uscita galleria ecco una bella piazzola di sosta con una bella volante dei caramba che ci aspettavano ARMATI con l'M12 spianato ad altezza ruote!!!
                                I caramba erano molto giovani ed avevano ascoltato i BOATI delle nostre maMM?tte in accelerazione per sfuggire dal catrame del camion... accostiamo e ci fermiamo, ovviamente, chi di voi ? tanto capace di tirar dritto vedendosi un mitra puntato contro?

                                All'epoca per fortuna (si stava meglio prima) non esistevano gli "ordini" odierni di sparare nel mucchio per fare cassa al Comune..... ed il tipo ci disse che potevamo essere 2 fuorilegge in fuga, perci? quel mitra all'erta........
                                Ma in fuga da dove? Ah, giusto, da San Quintin, no?





                                ...e quindi dopo il controllo documenti mi dice : "Avete tutto a posto ma un verbale devo farvelo cmq.... vabb? dai... vi posso fare un guida pericolosa!"...............

                                Traetene voi le conclusioni...
                                Ah... oltre al guida pericolosa secondo me ci poteva fare pure una capricciosa ed una mezza birra, o una sega, no?
                                MAH!!!

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