Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Multe anche con segnali difettosi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lo ha stabilito la Cassazione
    Le multe sono valide anche se i cartelli stradali sono difettosi. Lo ha stabilito la Cassazione che ha ripristinato la multa fatta annullare ad un automobilista di Messina da un giudice di pace perch? il cartello di divieto di sosta non indicava l'ordinanza comunale. "La segnaletica deve essere rispettata, anche quando non ? esattamente conforme alle disposizioni che la regolamentano", ha stabilito la Suprema Corte.

La Seconda sezione civile ha cos? ripristinato la contravvenzione elevata ad un automobilista di Messina, Dino C., al quale, nel dicembre del 2002, era stata contestata una sosta vietata dalla Polizia municipale. L'automobilista, in un primo tempo, era riuscito a farsi annullare la multa dal Giudice di pace di Messina in quanto la segnaletica
    verticale era difettosa.

Il Giudice di pace di Messina aveva annullato la contravvenzione, in quanto "il segnale verticale era privo dell'indicazione, prescritta dall'art. 77 del regolamento del Cds, degli estremi dell'ordinanza di apposizione". Contro questa decisione si ? opposto in Cassazione il comune di Messina. La Suprema Corte- sentenza 10854 - ha accolto il ricorso e ha osservato che "la segnaletica stradale verticale deve essere rispettata, anche quando non ? esattamente conforme alle disposizioni che la regolamentano, salvo il caso di divergenze tanto rilevanti".

Pertanto, rimarca piazza Cavour, la segnaletica difettosa che, come in questo caso, sia mancante "sul retro dell'indicazione degli estremi dell'ordinanza di apposizione" non invalida la multa. E questo perch? "si tratta di un'informazione rivolta agli utenti della strada, destinata a consentire loro il controllo che il segnale sia stato collocato in esecuzione di un corrispondente provvedimento, la cui mancanza soltanto rende illegittima la prescrizione o il divieto".

• Font Size
    si stanno parando il culo in tutte le maniere......in questo modo "loro" non sbagliano MAI!!!

Comment

• Font Size
      okkey..... io pago 150 euro di divieto di sosta, ma tu comune devi pagare una ulta di millemila euro per l'apposizione di una segnaletica non regolamentare...
      eccheccazzo... mica possono essere sempre e solo i cittadini a essere corcati di mazzate....

anche se, per fare ricorso per un divieto di sosta con come unica prova a sostegno la mancanza di un timbro DIETRO il cartello, il tipo doveva avere veramente un sacco di tempo da perdere...

Last edited by ace; 24-06-07, 05:57.

Comment

• Font Size
        Se il cartello farlocco va bene adesso vado a mettere un pò di cartelli in giro:

"limite di velocità 30 km/h per soli vigili e affini"

Comment

• Font Size
          Ecco...

Comment

• Font Size
            bella li domani stampo 8000 cartelli farlocchi e faccio prendere multe a chi mi sta sul culo

Comment

• Font Size
              a me pare 1 cosa giusta se la mancanza non ? tale da non far comprendere il segnale.. non ? che se manca 1 frase sotto scritta in piccino tu non paghi la multa che magari ti sei meritato!

Comment

• Font Size
                El figus ragiona, se non c'è l'autorizzazione c'è buona probabilità che il cartello sia stato messo o per far cassa o dall'impresa che gestisce la strada senza alcuna supervisione superpartes...

... come se la firenze parcheggi si alza la mattina e mette divieti di sosta ovunque...

... come, e succede, l'impresa che sta facendo dei lavori mette cartelli assurdi tipo "max 10 km/h" io passo a 60 e mi ritirano la patente...

... cioè, tutti possono fare ke kaxxo gli pare a tuo danno e tu testa bassa???

Comment

• Font Size
                  no , la mia era + una riflessione sul fatto che ho sentito molte, troppe persone che si attaccano a tutto pur di non pagare le multe che si sono meritati

non entro nel merito della questione singola , ma di questo

la segnaletica stradale verticale deve essere rispettata, anche quando non è esattamente conforme alle disposizioni che la regolamentano, salvo il caso di divergenze tanto rilevanti".

che mi pare 1 cosa sacrosanta, resta semplicemente da capire cosa intendono loro per '' divergenze tanto rilevanti '' , ma sono sicuro che il buon senso appartenga a chi queste cose le giudica

non vorrei che x queste stupidaggini gente che parcheggia dove non si può si appelli al fatto che il colore del cartello è sbiadito e roba del genere tanto x capirci , avendo amici un po' mattacchioni le ho sentite tutte
                  Last edited by Max Power; 24-06-07, 17:44.

Comment

• Font Size
                    Io mi attacco a tutto anche quando una cosa è legale semplicemente se la reputo ingiusta...

... (esempio: su strada statale a 5 km dal paese trai campi il limite 50 e relative imboscate)

... figuriamoci se si può permettere allo stato che è sempre più ladro e liberticida e non certo per la nostra sicurezza di non essere lui per primo a norma!!!

La cassazione ha fatto l'ennesima vaccata in tema CdS, ma del resto ormai è chiaro, il sistema si autoprotegge.
                    Last edited by MiKiFF; 24-06-07, 18:24.

Comment

• Font Size
                      beh.. per dirne un'altra.. mi fratello mi ha appena chiamato.... oggi era andato in montagna con la donna utilizzando lo scooter.
                      di ritorno solita coda di macchine FERME... lui SCORREVA di fianco, vigili LADRI del solito paesino di 4 anime gli hanno dato la multa per SORPASSO con linea continua ( 150 e passa euro ) e soprattutto 4 punti meno sulla patente.
                      che siano dei ladri.. ormai non ci piove... ma che ti rovinino la vita levando i punti per queste infrazioni assurde... non esiste proprio...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ace View Post
                        beh.. per dirne un'altra.. mi fratello mi ha appena chiamato.... oggi era andato in montagna con la donna utilizzando lo scooter.
                        di ritorno solita coda di macchine FERME... lui SCORREVA di fianco, vigili LADRI del solito paesino di 4 anime gli hanno dato la multa per SORPASSO con linea continua ( 150 e passa euro ) e soprattutto 4 punti meno sulla patente.
                        che siano dei ladri.. ormai non ci piove... ma che ti rovinino la vita levando i punti per queste infrazioni assurde... non esiste proprio...
                        No Comment!!!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          El figus ragiona, se non c'? l'autorizzazione c'? buona probabilit? che il cartello sia stato messo o per far cassa o dall'impresa che gestisce la strada senza alcuna supervisione superpartes...

... come se la firenze parcheggi si alza la mattina e mette divieti di sosta ovunque...

... come, e succede, l'impresa che sta facendo dei lavori mette cartelli assurdi tipo "max 10 km/h" io passo a 60 e mi ritirano la patente...

... cio?, tutti possono fare ke kaxxo gli pare a tuo danno e tu testa bassa???

non sono d'accordo, la Cassazione non dice che chiunque pu? inventarsi un cartello di divieto e fare multe, anzi, dice il contrario. Se la mancanza degli estremi sul retro del cartello si configura come vizio di sostanza (cio? viene appurato in sede di ricorso che l'ordinanza comunale che istituisce il divieto non ? mai esistita, come nel caso del limite dei 10kmh del tuo esempio) il segnale ? illegittimo, la multa ? nulla. Se invece il vizio ? solo di forma, il segnale stradale ? solo irregolare (non illegittimo) e rimane valido. Perch?? se cos? non fosse, ad ogni palo di segnaletica verticale che incontriamo sulla strada, dovremmo scendere dalla macchina o dalla moto, controllare il retro del cartello, risalire e poi decidere se ripettarlo o meno. Questo ovviamente non solo per un divieto di sosta, ma anche per un divieto di sorpasso o per un limite di velocit?...chiaramente impossibile. Ricordiamoci che si sta parlando di un irregolarit? minore, non di un cartello con i colori sbagliati o altro... nel complesso direi una storia a lieto fine, un furbacchione che, una volta tanto, non ? riuscito a farla franca...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by THEPRETENDER View Post
                            nel complesso direi una storia a lieto fine, un furbacchione che, una volta tanto, non ? riuscito a farla franca...

allora non sono l'unico a pensarla cos?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by el_figus View Post
                              allora non sono l'unico a pensarla cos?
                              per fortuna siete in pochi....

...visto che quando mi fermano mi contano anche i peli sul culo.....? giusto che anche lo stato sia altrettanto rignei controlli....

MAMMA MIA CHE DISCORSI

Comment

X
                              Working...
                              X