Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FRANCIA: legalizzata la circolazione di moto tra due file di auto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    FRANCIA: legalizzata la circolazione di moto tra due file di auto

    Chapeau alla Francia




    https://www.dueruote.it/news/attuali...abr1IUjFwbXrua uNv5hHRQB_BE5VZNxqMx4C_CP9ptCOLf3bJCqFQvcf5U_aem_W Xg1KXdkjxkkMRQtuI_KIw

  • Font Size
    #2
    Il link non va.. non è possibile riportare il testo e poi scrivere sotto la fonte?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...a me funzionato...


      Attualità

      La Francia legalizza la circolazione di moto tra due file di auto


      Next Dopo 26 anni di sperimentazioni, la pratica ha trovato una regolamentazione giuridica: ecco come funziona


      La circolazione di moto tra le file di auto diventa legale e riconosciuto in Francia. Dopo 26 anni di lotte e sperimentazioni, infatti, la pratica (che viveva in una zona grigia e non era disciplinata) trova un suo quadro chiaro. Cosa che sarebbe opportuno fare anche in Italia, dove il cosiddetto "filtraggio" è pratica diffusa ma non regolamentata.


      COME FUNZIONA LA CIRCOLAZIONE DI MOTO TRA DUE FILE DI AUTO


      Chi conduce motocicli (categoria L3e) e tricicli motorizzati (categoria L5e) con una larghezza massima di un metro può circolare tra le corsie su autostrade e strade a doppia carreggiata, purché siano separate da una mediana centrale e abbiano almeno due corsie per senso di marcia. Questa modalità di guida è consentita in caso di traffico denso caratterizzato da code ininterrotte, a condizione che venga rispettata una serie di regole specifiche.

      Quando la velocità dei veicoli circostanti è limitata a un massimo di 50 km/h, è possibile procedere tra le file di auto solo se esiste spazio sufficiente e le condizioni stradali sono favorevoli, ossia in assenza di lavori, neve o ghiaccio. I limiti di velocità per queste manovre sono di 50 km/h nel caso in cui le file di veicoli siano in movimento e di 30 km/h se una delle due file è ferma.


      SI IMPARA ANCHE A SCUOLA GUIDA


      La corretta pratica della circolazione interfila sarà anche insegnata all'interno dei corsi per la formazione pratica dei motociclisti e degli automobilisti, che chiaramente dovranno anche rispettare e saper leggere questa situazione all'interno del traffico. "Si tratta - spiega l'associazione dei motociclisti francesi FFMC, "di una vittoria del buon senso, che migliora la vita quotidiana degli utenti di veicoli a motore a due ruote".

      Fonte: DUERUOTE


      Last edited by omarMT01; 16-01-25, 09:35.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ora vediamo quanto tempo ci mette l'Italia a recepirla ma sopratutto quanto tempo ci mettono gli itagliani a passare dal chiuderti di proposito...a rischio di farti cadere...all'assumere la posizione idonea per creare una corsia scorrevole fra i veicoli. (Chi è a destra deve stare il più possibile a destra e chi a sinistra a sinistra).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma perché è vietata ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            "...larghezza massima di un metro..." mi domando se un GS Adventure (o comunque qualsiasi moto similare) con le valige non sia più largo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by DodoK8 View Post
              "...larghezza massima di un metro..." mi domando se un GS Adventure (o comunque qualsiasi moto similare) con le valige non sia più largo...
              non dovrebbe perché cambia categoria di omologazione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                però si aumenta un pelo la pericolosità...le moto si vedono peggio dagli specchi retrovisori oppure potrebbero essere coperte dai montanti e i vari punti ciechi delle auto. Così magari sei nella corsia di sinistra...vedi che devi uscire e provi ad andare nella corsia di destra....e li a fianco c'è una moto che non vedi o che vien più forte (voglio vedere se andranno veramente a 50 e a 30)...boh
                A questo punto è più sicuro farle passare in banchina o nella corsia più a destra no?così il "periocolo"(le auto)le hai solo a sinistra e non a sinistra e destra. è vero poi che c'è da considerar ela corsia d'emergenza ecc

                Comment

                X
                Working...
                X