In barba alla libertà di spostamento
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Nuovo Codice della strada, approvata la riforma: cosa cambia
Collapse
X
-
Perché tanti si sono svegliati ora con "dittatura", "fascisti" ma 3/4 anni fa erano muti e andava tutto bene.
Stanno semplicemente arrivando a coprire anche altri ambiti.
Ma tanto è tutto per il bene comune😊
Comment
-
Originally posted by marcokawa41 View Postse giravi in moto da solo col casco stesso tragitto invece …. Criminale
- Likes 3
Comment
-
Originally posted by omarMT01 View Post...si ma, perché si torna sempre a parlare di ste cose?!?!?! cos'hanno a che fare con il nuovo codice della strada?!?!?!
perche’ la legge che hanno approvato , esattamente come le regole che sono passate qualche anno fa e poi giustamente giudicate come incostituzionali , serve solo e soltanto per fare cassa …. Volete là sicurezza per strada ? Iniziate ad aggiustarle , POI mettete le vostre regolette
e no , calare il limite a 30 all ora invece di riempire le buche , non è una soluzione al problema
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by AG_KTM View Post
Quando si poteva muoversi all'interno della provincia di residenza, su un forum (non daidegas) mi sono beccato dell'incoscente criminale perchè "se poi cadi vai ad intasare gli ospedali che sono già al collasso!"
Quello che non ha nulla da nascondere ma ce l'ha coi Velox, non andava in moto per quel motivo
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by marcokawa41 View Post
Omar ,
perche’ la legge che hanno approvato , esattamente come le regole che sono passate qualche anno fa e poi giustamente giudicate come incostituzionali , serve solo e soltanto per fare cassa …. Volete là sicurezza per strada ? Iniziate ad aggiustarle , POI mettete le vostre regolette
e no , calare il limite a 30 all ora invece di riempire le buche , non è una soluzione al problema
Pienamente d'accordo che la sicurezza si fa dalla base, quindi manutenzione in primis, e rafforzando i controlli...non esagerando con le punizioni stile punirne uno per educarne cento. Durante il covid andavo a lavorare tutti i giorni, dal mio comune ne attraversavo un altro per entrare a Milano ed attraversare pure questa...mai fermato una volta. Idem per il discorso alcol al volante, ho la patente da 38anni e (grazie a D-o) non sono MAI stato fermato una sera/notte per controlli, o accertamenti, nonostante frequentassi la movida milanese.
Le persone devono smettere di mettersi al volante in condizioni di percezione alterata, che sia droga o alcool non cambia nulla, perché capiscono che è pericoloso per loro e per gli altri e non perché temono le sanzioni.
Da ragazzo è capitato spesso, ma piano piano son sempre tornato a casa, mentre molti in quelle condizioni si disinibiscono e cominciano a correre fino perdere il controllo ed andare a sbattereLast edited by omarMT01; 03-01-25, 09:54.
Comment
-
Originally posted by omarMT01 View Post
ok, va bene fare un riferimento alla cattiva gestione (che comunque in quel caso fu un'emergenza mentre qui è routine) ma continuare a rivangare con esempi e accuse non lo trovo attinente.
Pienamente d'accordo che la sicurezza si fa dalla base, quindi manutenzione in primis, e rafforzando i controlli...non esagerando con le punizioni stile punirne uno per educarne cento.
Le persone devono smettere di mettersi al volante in condizioni di percezione alterata, che sia cannabis o alcool non cambia nulla, perché capiscono che è pericoloso per loro e per gli altri e non perché temono le sanzioni.
Da ragazzo è capitato spesso, ma piano piano son sempre tornato a casa, mentre molti in quelle condizioni si disinibiscono e cominciano a correre fino perdere il controllo ed andare a sbattere
Lui aveva la ricetta con sé , ma il vigile non ha voluto sentire ragioni : il test salivare era positivo , patente ritirata e impossibilità di fatto a lavorare poi sta a te dimostrare di non avere fatto nulla ,a me non sembra giusto tanto chi vuole continuare a bere , drogarsi ecc lo farà lo stesso non è che se a un rapinatore gli dai 2 anni di galera al posto di 1 ai domiciliari , questo non ruba
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by marcokawa41 View Post
Guarda , io ho la patente E e faccio il collaudatore di auto di mestiere quindi la mia tolleranza è sempre stata 0 (nel mio caso non bevo mai neanche un calice se guido e non mi drogo , né con cannabis né con nessun altra sostanza) però capisci che se uno prende un tachidol per la cervicale due giorni prima del controllo e prima gli tirano via la patente dicendo che è sotto l effetto di “sostanze” , poi deve far ricorso dall avvocato , vincerlo ecc ecc il discorso cambia …
Lui aveva la ricetta con sé , ma il vigile non ha voluto sentire ragioni : il test salivare era positivo , patente ritirata e impossibilità di fatto a lavorare poi sta a te dimostrare di non avere fatto nulla ,a me non sembra giusto tanto chi vuole continuare a bere , drogarsi ecc lo farà lo stesso non è che se a un rapinatore gli dai 2 anni di galera al posto di 1 ai domiciliari , questo non ruba
Riguardo il tachidol, questa cosa dei test troppo "sensibili" è una cosa sicuramente da sistemare, come anche credo che dovrebbe essere a discezione, se le FFOO ti fermano perché guidi in modo "strano" e scendendo dall'auto dai l'impressione di non essere assennato, o puzzi d'alcool, o parli biascicando, o dondoli, a quel punto fai il test ma se sei lucido e tranquillo non dovrebbero farlo...poi come sempre bisognerebbe sapere esattamente cos'è successo riguardo al perché l'hanno fermato e perché gli han fatto il test...
Inoltre cercando in rete pare sia una bufala...Fonte: https://www.open.online/2024/12/30/n...orni-prima-fc/
Nuovo Codice della strada, perché non regge la storia della patente ritirata e la Tachipirina assunta due giorni prima
30 Dicembre 2024 - 09:39 David Puente
embed
In caso di falsi positivi al test tossicologico è possibile effettuare una verifica con un test di conferma in laboratorio
Il farmaco noto come Tachipirina è stato al centro di molteplici fake news, soprattutto a seguito della pandemia di Covid-19. Dopo l’introduzione del nuovo Codice della strada, è circolata la presunta notizia di un guidatore che si sarebbe visto ritirare la patente perché risultato positivo al test tossicologico dopo aver assunto il farmaco due giorni prima. Spieghiamo perché questa storia non regge.
Per chi ha fretta- Il tempo di “eliminazione” del farmaco nel corpo è ampiamente inferiore ai due giorni.
- I falsi positivi al test tossicologico possono verificarsi in ogni caso, ma l’importante è richiedere un test di conferma in laboratorio (a carico delle autorità).
- In caso di falso positivo, la patente può essere sospesa in attesa del test di conferma.
- Il test di conferma verificherà l’effettiva assunzione, pertanto la Tachipirina non vi costerà la patente e il sequestro dell’auto.
La narrazione circola attraverso il titolo di un articolo: «”Ho preso una Tachipirina 2 giorni fa” | Patente ritirata e sequestro del veicolo: trattato al pari di un criminale».
La fonte nota per bufale passate
L’immagine risulta essere lo screenshot di un articolo pubblicato il 24 dicembre 2024 dal sito Motorzoom, già noto per aver diffuso la bufala della multa per gli occhiali da sole, dell’Unione europea che impone il coprifuoco da mezzanotte alle 6 del mattino agli automobilisti e del canone da 50 euro per le targhe. Nell’articolo non viene indicato il luogo e la data del fantomatico controllo, al massimo un esempio generico che rende il virgolettato nel titolo privo di una fonte:Addirittura, una Tachipirina presa due giorni prima di essersi messi alla guida potrebbe rappresentare un buon motivo per risultare positivi al test stradale, e questo ci potrebbe costare non solo una multa, ma anche il sequestro del mezzo e il ritiro della licenza di guida. Che tu abbia febbre, allergie, dolori muscolo-scheletrici o simili, dunque, resisti. Non prendere neanche una Tachipirina se devi guidare.
L’emivita
In farmacologia, per emivita si intende «il tempo durante il quale si riduce della metà la concentrazione di un farmaco rilevabile all’interno del torrente circolatorio». Secondo quanto riportato nel foglietto illustrativo, l’eliminazione del 90% del farmaco avviene per via urinaria nell’arco di 24 ore, mentre l’emivita è di circa 2 ore. Per queste ragioni, risulta improbabile la narrazione della Tachipirina presa due giorni prima del test.
I falsi positivi
Secondo il Manuale Msd, i test tossicologici potrebbero ottenere dei falsi positivi:I falsi positivi possono derivare da assunzione di farmaci prescritti e da banco e dal consumo di alcuni alimenti. I semi di papavero possono produrre risultati falsi positivi per gli oppiacei. La pseudoefedrina, gli antidepressivi triciclici, e la quetiapina possono produrre risultati falsi positivi per le anfetamine, e l’ibuprofene può produrre risultati falsi positivi per la marijuana. Con il test della cocaina, che rileva la benzoilecgonina, il metabolita primario, le altre sostanze non causano risultati falsi positivi.
Dal sito del Gruppo Tossicologici Forensi Italiani leggiamo alcune informazioni utili:Al fine di sanzionare la contravvenzione ex art 187 C.d.S., con rilievo di una positività, è necessaria la presenza della sostanza (principio attivo) nel sangue o nella saliva (ultrafiltrato del sangue). Il tempo di rilevabilità in queste matrici biologiche è di alcune ore, a seconda della sostanza
L’analisi di conferma dopo il test
Risulta difficile che l’assunzione della Tachipirina possa rientrare in questo ambito, soprattutto se assunta dopo due giorni come riporta la narrazione. Ma andiamo avanti:La sanzione si può comminare solo a seguito di analisi di conferma effettuate sul campione di sangue o di saliva, che identificano con certezza la sostanza presente nel campione biologico e la sua quantità, escludendo qualsiasi possibilità di risultati falsi positivi dovuti, ad esempio, ad altri farmaci non stupefacenti. È però prevista la sospensione cautelativa della patente in caso di non negatività alle analisi di screening effettuate sul fluido orale con test on-site fino all’esito dell’analisi di conferma, che deve essere eseguita entro 10 giorni.
Mettiamo il caso che ci sia un esito positivo al test per qualsiasi sostanza, quest’ultimo non basta per il ritiro della patente. Il guidatore ha la possibilità di effettuare un’analisi di conferma, più preciso dei test rapidi, il quale identifica con certezza la sostanza. In quel caso, le sostanze contenute nella Tachipirina non verrebbero considerate valide per la sanzione. Il test di conferma è a carico dell’autorità che ha disposto il controllo.
Alcuni consigli
Sul sito Laleggepertutti.it è presente una breve guida in caso di controllo:- comunicare agli agenti di aver assunto farmaci (anche Tachipirina e Brufen).
- in caso di test positivo chiederne uno di conferma in laboratorio.
Contrariamente a quanto “suggerito” dal sito Motorzoom, noto per aver diffuso notizie infondate, potete assumere farmaci da banco come la Tachipirina senza rischiare di veder ritirata la patente. Falsi positivi ai test tossicologici possono accadere anche senza aver assunto tale farmaco, per questo motivo esistono i test di conferma che possono verificare l’effettiva assunzione. Infine, la narrazione del test positivo avendo assunto il medicinale due giorni prima risulta priva di fondamento.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Meta per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Meta.
Last edited by omarMT01; 03-01-25, 11:11.
Comment
-
Originally posted by AG_KTM View Post
Quando si poteva muoversi all'interno della provincia di residenza, su un forum (non daidegas) mi sono beccato dell'incoscente criminale perchè "se poi cadi vai ad intasare gli ospedali che sono già al collasso!"
Non vi dico che strada ho fatto per andare a comprarlo zero controlli velocità in giro.
Ho rischiato di occupare un posto all'ospedale? Forse...in compenso ho evitato molti parenti (quindi meno rischio contagio)...e ho continuato a evitarli anche dopo il covid quindi sono andato paro
ah e la prossima camionetta tipo blindato tedesco della 2°a G.M. con l'altoparlante che gira e ti obbliga a stare in casa anche se sei nel tuo vialetto*...la voglio vedere solo n caso di terza guerra mondiale
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by omarMT01 View Post
concordo con la parte in grassetto.
Riguardo il tachidol, questa cosa dei test troppo "sensibili" è una cosa sicuramente da sistemare, come anche credo che dovrebbe essere a discezione, se le FFOO ti fermano perché guidi in modo "strano" e scendendo dall'auto dai l'impressione di non essere assennato, o puzzi d'alcool, o parli biascicando, o dondoli, a quel punto fai il test ma se sei lucido e tranquillo non dovrebbero farlo...poi come sempre bisognerebbe sapere esattamente cos'è successo riguardo al perché l'hanno fermato e perché gli han fatto il test...
Inoltre cercando in rete pare sia una bufala...Fonte: https://www.open.online/2024/12/30/n...orni-prima-fc/
la Tachipirina è un conto
il tachidol e un altro, sono due cose diverse e per quest ultimo serve ricetta . Ma non alterano la capacità di guidare , come non la alterano l anestesia dal dentista o un miliardo di altri farmaci, tipo gli sciroppi per la tosse .
per il discorso “perché ti hanno fermato” a me è capitato che ti fermano solo per un controllo, varie volte, anche solo perché se tornano in caserma con pochi controlli gli dicono “e cosa avete fatto ste due ore? Come mai avete fermato poche macchine?” vuoi mettere adesso che gli hanno dato il giochino nuovo da provare ?
Se poi guidi una moto verde ramarro con magari la tuta monopezzo , apriti cielo non vedono l ora
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by marcokawa41 View Post
la Tachipirina è un conto
il tachidol e un altro, sono due cose diverse e per quest ultimo serve ricetta . Ma non alterano la capacità di guidare , come non la alterano l anestesia dal dentista o un miliardo di altri farmaci, tipo gli sciroppi per la tosse .
per il discorso “perché ti hanno fermato” a me è capitato che ti fermano solo per un controllo, varie volte, anche solo perché se tornano in caserma con pochi controlli gli dicono “e cosa avete fatto ste due ore? Come mai avete fermato poche macchine?” vuoi mettere adesso che gli hanno dato il giochino nuovo da provare ?
Se poi guidi una moto verde ramarro con magari la tuta monopezzo , apriti cielo non vedono l ora
Comment
-
-
Originally posted by Andy96 View Post
C'è la codeina
è successo veramente od è un ipotesi di quel che può succedere? ...perché io non lo trovo quindi tendo a pensare che non sia vero...
Comment
X
Comment