All'inizio sulla app IO sarà selezionato un campione di 50mila cittadini, ma dal 4 dicembre il servizio di digitalizzazione dei documenti sarà per tutti. Ecco come funzionerà
L'identità digitale sarà nelle tasche degli italiani già a ottobre. La sperimentazione dell'I-wallet, il portafoglio che conterrà i documenti digitali a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, parte il 23 ottobre sull'App IO, inizialmente testata da un campione di 50mila cittadini.
"Abbiamo cominciato a lavorarci quando due anni fa il governo ha deciso di puntare sulla Carta d'Identità elettronica con l'obiettivo di arrivare a un'identità unica rilasciata dallo Stato", ha spiegato il sottosegretario Alessio Butti. "Dopo i primi tre documenti vedremo di implementarne altri - aggiunge - lo estenderemo prima a un milione di utenti e poi alla totalità di quanti vorranno sperimentarlo". Secondo le prime indicazioni dal 4 dicembre il "portafoglio digitale" potrà essere nelle tasche, o meglio negli smartphone, di tutti.
Nella pratica, in modo casuale, nei prossimi giorni a chi ha scaricato l'app Io sul suo telefonino potrebbe arrivare una notifica in cui viene chiesto se si vuole aderire alla sperimentazione.
notizia da: dueruote.it
Comment