Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In arrivo la patente digitale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In arrivo la patente digitale

    Patente, carta d’identità e tessera sanitaria saranno presto in formato digitale. Il Governo ha in programma l’introduzione di un nuovo sistema di documentazione elttronica fruibile sul proprio smartphone, tramite l’applicazione iO: si chiamerà IT Wallet


    Della patente digitale (e degli altri documenti in formato elettronico) se ne parla ormai da mesi, ma ancora persistono numerosi i punti interrogativi a cui oggi cerchiamo di dare una risposta. Il capo del Governo Giorgia Meloni ha in programma l’introduzione di un nuovo sistema di documentazione digitale fruibile tramite l’applicazione iO. Si chiamerà IT Wallet e sarà la sezione dedicata che permetterà di avere in formato digitale tutti i principali documenti in nostro possesso.


    Nel corso dei prossimi due mesi avrà inizio la pubblicizzazione ed una campagna per far conoscere questo nuovo strumento e le sue funzioni. L’obbiettivo è quello di semplificare la vita degli italiani grazie ad una semplice applicazione tramite cui si avrà accesso (in formato digitale) alla patente, la carta d’identità, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità.

    D’altronde, gli smartphone sono diventati, e aggiungerei purtroppo, imprescindibile tramite cui gestiamo tutta la nostra vita. Il conto in banca, i pagamenti con le carte di credito, il lavoro e anche l’universo social, tutto viene gestito da questi oggetti che ci fanno stare con la faccia china sullo schermo tantissime ore. Avere tutto a portata di click rappresenta però anche un’importante semplificazione del quotidiano di ognuno di noi. In effetti avere sempre tutto in tasca non è niente male.


    Entrando nello specifico dell’applicazione, ci sarà una sezione, sull’app iO, dedicata alla raccolta dei documenti. Con la digitalizzazione dei documenti diventerà anche più difficile, se non impossibile, falsificarli o smarrirli. Inoltre se dimenticate a casa il portafoglio, non sarà più un problema perché ci sarà il telefono con anche i documenti al suo interno.

    Per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti è stato predisposto un servizio di notifica che ricorderà all’utente di quali documenti sono in scadenza ed invitandolo al rinnovo tempestivo prima di incorrere anche in possibili sanzioni. Dopo questa prima fase di graduale introduzione, entro la prima parte del 2025 avremo il sistema definitivo per i documenti digitali disponibile, e si spera veloce, per tutti gli italiani.

    notizia da: motociclismo.it

  • Font Size
    #2
    quindi visto come bucano anche i sistemi della nasa con facilità avremo i nostri documenti a disposizione di hacker mondiali

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ve l'avevano detto mentre eravate all'hub

      Nel pnrr per la digitalizzazione c'erano tipo 30mld, mentre per la sanità, 9mld

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi sembra in linea con la volontà di privatizzare la sanità. Tutto regolare

        Comment

        X
        Working...
        X