Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'assicurazione RC ora è obbligatoria anche per i veicoli fermi nei box

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    devi chiedere al tuo assicuratore, da quel che è stato scritto il mezzo può NON essere assicurato se ricoverato e inabilitato alla circolazione...ad esempio gli togli una ruota, o la batteria, ed in caso di controllo a sorpresa vedono che non può circolare.
    Questa legge è stata voluta perché sono capitati casi dove il proprietario sospendeva per inutilizzo ed un terzo di nascosto dal proprietario lo utilizzava.

Tuttavia, rimangono valide alcune deroghe. Per esempio, per i veicoli ufficialmente ritirati dalla circolazione, magari per demolizione o esportazione all’estero, così come per quelli sequestrati o oggetto di fermo amministrativo.
    Altri esempi sono i mezzi privati di componenti fondamentali, come il motore o le ruote, e quelli destinati all’uso decorativo o espositivo. Inoltre, permane la possibilità di sospendere l’assicurazione (o per meglio dire “andare in deroga alla copertura”) su richiesta formale (documento sostitutivo di atto notorio) dell’assicurato, fino a un massimo di 10 mesi all’anno. Una deroga la cui scadenza può essere prorogata per i veicoli con un preavviso di 10 giorni.​
    Last edited by omarMT01; 09-09-24, 13:05.

Comment

• Font Size
      Originally posted by omarMT01 View Post
      devi chiedere al tuo assicuratore, da quel che è stato scritto il mezzo può NON essere assicurato se ricoverato e inabilitato alla circolazione...ad esempio gli togli una ruota, o la batteria, ed in caso di controllo a sorpresa vedono che non può circolare.
      Questa legge è stata voluta perché sono capitati casi dove il proprietario sospendeva per inutilizzo ed un terzo di nascosto dal proprietario lo utilizzava.
      Io la batteria la tolgo sempre, ogni volta che torno da un circuito. Sono curioso di vedere il mandato di perquisizione per entrare in casa mia.

Sarebbe meglio che controllassero a tappeto chi circola non assicurato, 2 o 4 ruote che siano... ste cazzate...
      Last edited by matteocali; 09-09-24, 14:17.

Comment

• Font Size
        Originally posted by matteocali View Post

Io la batteria la tolgo sempre, ogni volta che torno da un circuito. Sono curioso di vedere il mandato di perquisizione per entrare in casa mia.

Sarebbe meglio che controllassero a tappeto chi circola non assicurato, 2 o 4 ruote che siano... ste cazzate...
        Pienamente d'accordo.

Comment

• Font Size
          ....e comunque non credo effettueranno mai controlli a domicilio, ma se capita che viene beccato un veicolo a circolare con assicurazione sospesa non si ha più attenuanti, ne il proprietario che dice "non sapevo che la prendeva di nascosto" ne l'utilizzazione che dice "non sapevo non fosse assicurata/non si potesse usare".
          Se è lì senza una ruota/batteria/altro e tu la rimetti in ordine di marcia sei responsabile al 100%

Comment

• Font Size
            ...aggiungo, se lasci una pistola carica in un cassetto, e accidentalmente parte un colpo, sei responsabile di colpo accindentale, se la smonti, separi le parti, e qualcuno la riassembla e poi parte un colpo....direi che non è più accidentale ma volontario

Comment

• Font Size
              questa cosa mi era sfuggita ... vediamo se ho capito bene ... la legge sulla RC obbligatoria anche a veicolo fermo doveva partire 1.1.2024 ma è slittata a 30.6.2024... adesso è partita ufficialmente o ci sono state altre proroghe?
              Io, per motivi miei, volevo lasciare scadere tutte le mie 4 assicurazioni moto (che tanto non uso) e poi rinnovarle con calma a primavera prossima, tanto ho visto che i prezzi bene o male rimangono allo stesso livello. Il punto principale sono i controlli ... se riescono a incrociare i database assicurativi e a far partire le sanzioni automatiche per i veicoli che risultano senza copertura, siamo fritti ... se invece tutto dipende da controlli sul posto, allora tanti saluti alle sanzioni, chi cavolo va nei garage a controllare?

A me sembra tanto di norma fatta per chi la vorrà rispettare ... nel mio campo lavorativo ce ne sono di simili, ci ho fatto il callo oramai.

Comment

• Font Size
                Volendo è un attimo fare il controllo incrociato, potrebbero farlo. Chissà se lo faranno.
                Anche perché la legge dice che il mezzo non deve essere in grado di circolare (tipo essere senza ruote).
                Quindi andrebbe fatto il controllo sul campo. E credo serva pure un mandato.

Comment

• Font Size
                  Personalmente l'ho fermata oggi, staccato batteria e chiusa in box.
                  Ho chiesto la sospensione e lunedì dovrebbe arrivare.

Comment

• Font Size
                    Aggiornamento, mi hanno inviato un modulo da compilare e firmare, "Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio"

Devo indicare il periodo esatto di sospensione, inizio e fine, 10gg prima della scadenza posso aggiornare la data prorogandola, la durata non deve superare i 10mesi consecutivi.

Comment

• Font Size
                      Aggiornamento, mi hanno inviato un modulo da compilare e firmare, "Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio"

Devo indicare il periodo esatto di sospensione, inizio e fine, 10gg prima della scadenza posso aggiornare la data prorogandola, la durata non deve superare i 10mesi consecutivi.
                      Quindi può stare senza assicurazione?

Comment

• Font Size
                        Gabe , ciao .
                        Mi è stato spiegato , che è possibile sospendere l'assicurazione, solo che ora richiedono una data presunta di riapertura , che come mi è stato detto è possibile spostare più avanti .
                        In questo modo , rompono i Maroni a chi dovrà rifare un iter per posticipare la data .
                        Il tutto era già deciso a dicembre 2023 .
                        Questo è quello che mi hanno riferito .
                        Un branco di deficienti , coloro che vanno a modificare queste postille .

Comment

• Font Size
                          Dimenticavo : e questa operazione , la posso fare via Cell .Loro mi inviano un codice , ed io lo confermo , e in questo modo , da casa posso sospendere l'assicurazione .
                          Questo lo facevo pure tempo addietro .
                          Ciao

Comment

• Font Size
                            Originally posted by federicoronzani View Post
                            Dimenticavo : e questa operazione , la posso fare via Cell .Loro mi inviano un codice , ed io lo confermo , e in questo modo , da casa posso sospendere l'assicurazione .
                            Questo lo facevo pure tempo addietro .
                            Ciao
                            da me hanno preteso la compilazione del modulo, la solita mail non è bastata...e sono amico del broker ma se la procedura della casa madre la prevede non posso esimermi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Gabe75 View Post

Quindi può stare senza assicurazione?
                              si, esatto, naturalmente al chiuso perché si sa che in strada è obbligatoria di per se.

Non mi è stato chiesto di dichiarare che il mezzo è inutilizzabile, senza batteria e/o ruote ecc....

Comment

• Font Size

si, esatto, naturalmente al chiuso perché si sa che in strada è obbligatoria di per se.

Non mi è stato chiesto di dichiarare che il mezzo è inutilizzabile, senza batteria e/o ruote ecc....
                                Dovranno dirci se siamo in regola nei paddock.

Grazie Omar

Comment

X
                                Working...
                                X