Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'assicurazione RC ora è obbligatoria anche per i veicoli fermi nei box

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    devi chiedere al tuo assicuratore, da quel che è stato scritto il mezzo può NON essere assicurato se ricoverato e inabilitato alla circolazione...ad esempio gli togli una ruota, o la batteria, ed in caso di controllo a sorpresa vedono che non può circolare.
    Questa legge è stata voluta perché sono capitati casi dove il proprietario sospendeva per inutilizzo ed un terzo di nascosto dal proprietario lo utilizzava.

    Tuttavia, rimangono valide alcune deroghe. Per esempio, per i veicoli ufficialmente ritirati dalla circolazione, magari per demolizione o esportazione all’estero, così come per quelli sequestrati o oggetto di fermo amministrativo.
    Altri esempi sono i mezzi privati di componenti fondamentali, come il motore o le ruote, e quelli destinati all’uso decorativo o espositivo. Inoltre, permane la possibilità di sospendere l’assicurazione (o per meglio dire “andare in deroga alla copertura”) su richiesta formale (documento sostitutivo di atto notorio) dell’assicurato, fino a un massimo di 10 mesi all’anno. Una deroga la cui scadenza può essere prorogata per i veicoli con un preavviso di 10 giorni.​
    Last edited by omarMT01; 09-09-24, 13:05.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by omarMT01 View Post
      devi chiedere al tuo assicuratore, da quel che è stato scritto il mezzo può NON essere assicurato se ricoverato e inabilitato alla circolazione...ad esempio gli togli una ruota, o la batteria, ed in caso di controllo a sorpresa vedono che non può circolare.
      Questa legge è stata voluta perché sono capitati casi dove il proprietario sospendeva per inutilizzo ed un terzo di nascosto dal proprietario lo utilizzava.
      Io la batteria la tolgo sempre, ogni volta che torno da un circuito. Sono curioso di vedere il mandato di perquisizione per entrare in casa mia.

      Sarebbe meglio che controllassero a tappeto chi circola non assicurato, 2 o 4 ruote che siano... ste cazzate...
      Last edited by matteocali; 09-09-24, 14:17.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by matteocali View Post

        Io la batteria la tolgo sempre, ogni volta che torno da un circuito. Sono curioso di vedere il mandato di perquisizione per entrare in casa mia.

        Sarebbe meglio che controllassero a tappeto chi circola non assicurato, 2 o 4 ruote che siano... ste cazzate...
        Per i non vaccinati volevi proprio questo

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by matteocali View Post

          Io la batteria la tolgo sempre, ogni volta che torno da un circuito. Sono curioso di vedere il mandato di perquisizione per entrare in casa mia.

          Sarebbe meglio che controllassero a tappeto chi circola non assicurato, 2 o 4 ruote che siano... ste cazzate...
          Pienamente d'accordo.

          Comment


          • Font Size
            #65
            ....e comunque non credo effettueranno mai controlli a domicilio, ma se capita che viene beccato un veicolo a circolare con assicurazione sospesa non si ha più attenuanti, ne il proprietario che dice "non sapevo che la prendeva di nascosto" ne l'utilizzazione che dice "non sapevo non fosse assicurata/non si potesse usare".
            Se è lì senza una ruota/batteria/altro e tu la rimetti in ordine di marcia sei responsabile al 100%

            Comment


            • Font Size
              #66
              ...aggiungo, se lasci una pistola carica in un cassetto, e accidentalmente parte un colpo, sei responsabile di colpo accindentale, se la smonti, separi le parti, e qualcuno la riassembla e poi parte un colpo....direi che non è più accidentale ma volontario

              Comment

              X
              Working...
              X