Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'assicurazione RC ora è obbligatoria anche per i veicoli fermi nei box

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Bruno Rabolini View Post

    Piano alti?
    Chiamateli Germania, la(ex) locomotiva d'€uropa.
    Le assicurazioni delle teste di legno hanno chiesto ed ottenuto la proroga dei contenziosi medici da 5 a 10 anni.
    Quindi, qualsiasi medico molli la cazzuola, si trova comunque costretto a mantenere la RC medica per ulteriori 10 anni.
    Botte da 2-3 k all'anno.
    L'errore medico va in prescrizione dopo 5 anni non capisco x quale motivo obbligare a mantenerla x 10 anni

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by luca.scacchi View Post

      Io trovo vergognosa questa trovata. La motivazione quale sarebbe? A me la più logica ke viene in mente è che il mezzo si potrebbe incendiare anche da fermo in area privata.
      Semplicemente avere più assicurazioni e conseguenti 🤑 alle compagnie.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Assicurazione obbligatoria: quando nasce


        Il punto di partenza è la sentenza Vnuk pronunciata dalla Corte di Giustizia Europea nel 2014. Giudicando sull’incidente di un trattore in una fattoria slovena, la Corte aveva stabilito che ogni mezzo deve essere assicurato, anche se custodito in un’area privata. Perché il concetto di uso del veicolo va oltre la fase della circolazione attiva, abbracciando anche la sosta. Non a caso, il veicolo in sosta sulla pubblica via deve già essere comunque coperto da assicurazione.

        Dunque la Corte di Giustizia sostiene che deve essere garantito il giusto risarcimento anche a chi dovesse avere un sinistro con un veicolo ricoverato in un’area privata. Fa eccezione l’uso difforme dalla destinazione d’uso del veicolo. Se ad esempio si tolgono le ruote e lo si usa per generare corrente o per fornire energia agricola, o lo si sistema in esposizione, l’obbligo viene a cadere; perché il veicolo non è più utilizzato secondo la sua destinazione d’uso.

        Il recepimento della Direttiva Europea inizia allora rivedendo la definizione di veicolo soggetto all’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile. Il requisito fondamentale per rientrare in tale categoria è oggi di avere la spinta di una forza meccanica e di avere una velocità massima superiore a 25 km/h. Oppure un peso netto superiore a 25 kg e una velocità massima superiore a 14 km/h. Non sono compresi in questa definizione i elettrici leggeri, i monopattini, per i quali il Governo ha 90 giorni di tempo per indicarli a mezzo di decreto, assoggettandoli al medesimo obbligo.

        L'introduzione del “rischio statico”


        Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa per la responsabilità civile, viene introdotto anche il rischio statico, vale a dire quello connesso alla semplice conservazione del veicolo fermo. E quello relativo all’uso esclusivo del mezzo in zone dove l’accesso è soggetto a restrizioni, come le aree private.

        D’ora in poi andranno dunque assicurati tutti i veicoli il cui utilizzo sia conforme alla loro funzione abituale in quanto mezzi di trasporto, indipendentemente dal tipo di terreno su cui sono utilizzati e dal fatto che siano fermi o in movimento.

        La ratio del provvedimento è che un veicolo può comunque rappresentare un pericolo, anche se non circolante e se ricoverato in un’area privata. Proprio ciò che era successo nel caso che poi ha dato origine alla sentenza Vnuk citata in apertura.

        Quanto ai veicoli utilizzati esclusivamente in pista, per chi pratica attività sportiva ufficiale dovrebbero esserci comunque le coperture garantite dalle federazioni sportive di riferimento, come vi avevamo già anticipato in questo articolo del 2021. Ma attendiamo maggiori chiarimenti in merito dagli enti interessati. Che si stanno prendendo tempo per studiare la legge ed elaborare gli opportuni interventi.

        notizia da: inmoto.it

        Comment


        • Font Size
          #19
          Se è per la nostra sicurezza, allora va bene.

          Comment


          • Font Size
            #20
            quindi non è per il ragazzino con la macchina della nonna in spagna...ok ma tanto cambia poco.

            mentre questo punto:

            Quanto ai veicoli utilizzati esclusivamente in pista, per chi pratica attività sportiva ufficiale dovrebbero esserci comunque le coperture garantite dalle federazioni sportive di riferimento, come vi avevamo già anticipato in questo articolo del 2021. Ma attendiamo maggiori chiarimenti in merito dagli enti interessati. Che si stanno prendendo tempo per studiare la legge ed elaborare gli opportuni interventi.
            con la frase ATTIVITA' SPORTIVA UFFICIALE indicano una squadra corsa escludendo gli amatori

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by omarMT01 View Post
              quindi non è per il ragazzino con la macchina della nonna in spagna...ok ma tanto cambia poco.

              mentre questo punto:



              con la frase ATTIVITA' SPORTIVA UFFICIALE indicano una squadra corsa escludendo gli amatori
              Appunto, chi porta la propria moto sul carrello e la tiene in garage quando è ferma, deve pagarci l'assicurazione.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by omarMT01 View Post
                quindi non è per il ragazzino con la macchina della nonna in spagna...ok ma tanto cambia poco.

                mentre questo punto:



                con la frase ATTIVITA' SPORTIVA UFFICIALE indicano una squadra corsa escludendo gli amatori
                La fregatura per la gente normale è sempre dietro l'angolo. Tanto si sa che a pagare sono sempre i soliti. Se vogliono far morire anche questo settore prego si accomodino pure

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Appunto, chi porta la propria moto sul carrello e la tiene in garage quando è ferma, deve pagarci l'assicurazione.
                  Se un veicolo non è immatricolato ( moto da cross , auto da corsa ecc. ) come possono risalire a proprietari per far pagare ? Se hai una roulotte immatricolata ma ferma da decenni in campeggio devi pagare ? Ipotizzano di incrociare i dati.... in Italia non mi sembrano tanto in grado di incrociare i dati....

                  Ma poi.... se io ho una moto parcheggiata all'interno della mia proprietà privata chi può venire a controllare entrando nella mia proprietà, e con quale mandato?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by luca.scacchi View Post

                    Se un veicolo non è immatricolato ( moto da cross , auto da corsa ecc. ) come possono risalire a proprietari per far pagare ? Se hai una roulotte immatricolata ma ferma da decenni in campeggio devi pagare ? Ipotizzano di incrociare i dati.... in Italia non mi sembrano tanto in grado di incrociare i dati....

                    Ma poi.... se io ho una moto parcheggiata all'interno della mia proprietà privata chi può venire a controllare entrando nella mia proprietà, e con quale mandato?
                    Sono d'accordo con te, purtroppo viviamo in un paese nel quale se capita che qualcuno viene multato... spesso dice che anche altri sono nella stessa situazione e cita chi sono... oppure sfiga vuole che la sposti col carrello e ti ferma la polizia... il controllo rileva da quanto tempo non è assicurata e arriva il salasso, o denuncia un furto a casa... e il sopralluogo rileva la presenza di un veicolo non assicurato....

                    O un meteorite colpisce la casa e il sopralluogo rileva la presenza del veicolo non assicurato...

                    In Italia ormai bisogna pensare anche al caso remoto remotissimo perché l'obiettivo cassa è sempre in agguato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Mi sono preso la briga di andare a leggere cosa c'è scritto nella Gazzetta Ufficiale. Questo è ciò che interessa:




                      La parte dove c'è scritto "dal terreno su cui è utilizzato" è quella che mi fa pensare che non si possa parlare di "utilizzo" nel momento in cui la moto sia ferma in box privato, non condiviso, sui cavalletti e che si possa riferire al fatto che si possa trovare, per esempio, su una via privata soggetta a pubblico passaggio.

                      Ho parlato con la Stradale di Como: per il momento non hanno disposizioni e mi hanno detto di aspettare i primi giorni dell'anno nuovo per vedere se arriverà qualcosa che possa chiarire determinati aspetti.

                      L'unica cosa che potrebbero fare è andare a vedere se i veicoli siano o meno assicurati e procedere in base a quello. E sarebbe una bastardata di quelle immense.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Robespierre View Post
                        L'unica cosa che potrebbero fare è andare a vedere se i veicoli siano o meno assicurati e procedere in base a quello. E sarebbe una bastardata di quelle immense.
                        Manco fosse la prima.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Robespierre View Post
                          Mi sono preso la briga di andare a leggere cosa c'è scritto nella Gazzetta Ufficiale. Questo è ciò che interessa:




                          La parte dove c'è scritto "dal terreno su cui è utilizzato" è quella che mi fa pensare che non si possa parlare di "utilizzo" nel momento in cui la moto sia ferma in box privato, non condiviso, sui cavalletti e che si possa riferire al fatto che si possa trovare, per esempio, su una via privata soggetta a pubblico passaggio.

                          Ho parlato con la Stradale di Como: per il momento non hanno disposizioni e mi hanno detto di aspettare i primi giorni dell'anno nuovo per vedere se arriverà qualcosa che possa chiarire determinati aspetti.

                          L'unica cosa che potrebbero fare è andare a vedere se i veicoli siano o meno assicurati e procedere in base a quello. E sarebbe una bastardata di quelle immense.
                          Non è escluso che investano un pò di pnrrrr (che ancora non sanno come spendere) per comprare a basso costo qualche algoritmo per fare i controlli incrociati...assumendo stagisti sottopagati ovviamente

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Aggiungo che nel parcheggio adiacente al parco vicino a casa mia sostano da anni un maggiolone verde con le ragnatele dentro e un furgone blu targati e fermi lì da anni, il maggiolone ha anche una ruota sgonfia... io non so se hanno l'assicurazione ma di certo non possono essere rimossi perché il parcheggio è pubblico...

                            Ci sono parcheggi dove sono in sosta da anni rottami targati e lasciati lì a marcire...

                            Faranno assicurare anche questi mezzi i nostri eroi?

                            E intanto io devo assicurare la moto sui cavalletti in garage

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Frenchiu View Post
                              Aggiungo che nel parcheggio adiacente al parco vicino a casa mia sostano da anni un maggiolone verde con le ragnatele dentro e un furgone blu targati e fermi lì da anni, il maggiolone ha anche una ruota sgonfia... io non so se hanno l'assicurazione ma di certo non possono essere rimossi perché il parcheggio è pubblico...

                              Ci sono parcheggi dove sono in sosta da anni rottami targati e lasciati lì a marcire...

                              Faranno assicurare anche questi mezzi i nostri eroi?

                              E intanto io devo assicurare la moto sui cavalletti in garage
                              Metti la targa in una qualsiasi app per il controllo rca

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Frenchiu View Post
                                Aggiungo che nel parcheggio adiacente al parco vicino a casa mia sostano da anni un maggiolone verde con le ragnatele dentro e un furgone blu targati e fermi lì da anni, il maggiolone ha anche una ruota sgonfia... io non so se hanno l'assicurazione ma di certo non possono essere rimossi perché il parcheggio è pubblico...

                                Ci sono parcheggi dove sono in sosta da anni rottami targati e lasciati lì a marcire...

                                Faranno assicurare anche questi mezzi i nostri eroi?

                                E intanto io devo assicurare la moto sui cavalletti in garage
                                saranno abbandonate, senza bollo e assicurazione, e rimuoverle per fare accertamenti per poi demolire ha un costo e nessuno se lo vuole sobbarcare...bisognerebbe che bruciassero allora sono costretti ad intervenire e rimuovere i rottami

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X