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In moto d'estate: cosa dice il Codice (e il buon senso)

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    #1

    In moto d'estate: cosa dice il Codice (e il buon senso)

    Con questo caldo anomalo, guidare con vestiti leggeri come T-shirt, pantaloncini e infradito è una tentazione molto forte. Tuttavia, meglio puntare su un abbigliamento tecnico estivo traforato per mantenere uno standard di sicurezza adeguato ed evitare sanzioni


    Il caldo senza precedenti che stiamo affrontando può risultare davvero insopportabile, tanto da rendere difficile compiere anche le azioni più comuni. Non solo, le temperature elevate di questa estate stanno privando molta gente della possibilità di svolgere con soddisfazione ciò che finora era considerato un piacere.
    Anche le due ruote, purtroppo, rientrano in questa infelice categoria, con conseguenze tutt’altro che irrilevanti.

    Sono frequenti, infatti, le persone che si mettono alla guida di moto e scooter indossando T-shirt, pantaloncini e, addirittura, calzature aperte a scapito della sicurezza.
    Questo, oltre che una mancanza di buonsenso, potrebbe violare alcune norme del Codice della strada ma, soprattutto, in caso di caduta, comporterebbe danni anche seri a chi guida.

    Cosa prevede il codice della Strada

    In tema di sicurezza, ecco cosa indica il Codice della strada:

    - Art. 140, co. 1: la sicurezza stradale deve sempre essere salvaguardata, e il comportamento degli utenti della strada non deve costituire intralcio o pericolo per la circolazione;
    - Art. 141, co. 2: il conducente deve sempre essere in grado di mantenere il controllo del veicolo e di effettuare tutte le necessarie manovre in condizioni di sicurezza, soprattutto l’arresto tempestivo davanti a un ostacolo;
    - Art. 169: il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per compiere le necessarie manovre durante la guida;
    - Art. 170, co. 1: il conducente di un veicolo a due ruote deve sedere in posizione corretta, reggere il manubrio con entrambe le mani e avere libero uso di braccia, mani e gambe.

    Quali sanzioni si rischiano guidando con le infradito

    Un motociclista alla guida con infradito potrebbe rischiare di cadere o comunque perdere parzialmente il controllo del mezzo a causa della inadeguatezza delle calzature che pnon garantiscono il corretto contatto con le pedane, in questo caso si potrebbe ravvisare una violazione delle norme del Codice della strada .

    Ecco perché l’uso di calzature aperte è punibile con una sanzione che va da 83 a 333 euro, che potrebbe comportare anche il fermo amministrativo di 60 giorni.
    Se, poi, provoca un incidente, potrebbe non essere coperto del tutto o in parte dall’assicurazione.

    Se le calzature inadeguate si possono per certi versi copnsiderare poco "apprezzate" dal Codice della strada, lo stesso non si può dire dell’abbigliamento. Tuttavia, sebbene le temperature roventi potrebbero indurre qualcuno a guidare senza i capi tecnici raccomandati, è bene ricordare di non perdere di vista le proprie sicurezza e incolumità.
    Si può optare per delle giacche estive e guanti traforati che garantiscano la sicurezza indispensabile e, insieme, un’aerazione che consenta di avere un minimo di comfort anche durante la stagione più calda.

    notizia da:insella.it




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    #2
    Vorrei aggiungere che guidare in ciabatte è vietato anche in macchina, la calzatura deve essere fissata al piede, come ad esempio un sandalo che dispone della cinghia che passa dietro alla caviglia, perché anche se la suola aderisce al pedale il piede potrebbe scivolare dalla ciabatta.

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      #3
      In passato il Codice della Strada vietava esplicitamente di guidare con le infradito, sandali e similari, tuttavia tale divieto è stato eliminato nel 1993.

      La Polizia di Stato ha espressamente confermato sul proprio sito che il divieto guida con sandali e infradito è stato abrogato, quindi nessuna multa se guidiamo in infradito, ciabatta, sandalo oppure a piedi scalzi.


      Guidare con le infradito: cosa dicono le assicurazioni


      Superato il rischio multe, rimane l'incognita assicurazione auto. Come dicevo la vecchia norma è stata sostituita con una decisamente più generica e soggetta a molteplici interpretazioni da parte di assicurazioni, giudici e avvocati. Recita testualmente:

      "Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizione di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile"

      È evidente come secondo la nuova normativa, la responsabilità di un eventuale cattivo controllo del mezzo possa facilmente essere attribuibile all'utilizzo di una calzatura non idonea alla guida e a un'eventuale frenata d'emergenza.

      In caso di incidente, infatti, considera che se dovesse intervenire sul posto la Polizia, potrebbe indicare nel verbale che eri alla guida con i sandali o a piedi scalzi. Questi dettagli potrebbero essere utilizzati dalla tua assicurazione, in fase di liquidazione dei danni, per intentare un concorso di colpa al conducente che non sia stato capace di frenare in maniera tempestiva per via delle calzature non idonee.
      Si può guidare scalzi? È legale?


      Abbiamo analizzato il caso della guida con ciabatte o infradito, ma si può invece guidare a piedi nudi? La risposta è sì: le regole appena dette valgono anche nel caso in cui non si voglia portare nessun paia di scarpe ai propri piedi.

      Attualmente non esiste una norma specifica che sanzioni tale comportamento ma, il conducente, deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo garantendo una tempestiva frenata nel caso si presentino ostacoli lungo il proprio percorso

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        #4
        Non sapevo fosse stata abrogata nel '93...la patente l'ho fatta qualche anno prima, non c'era neanche la segnaletica europea

        Boh, solito sistema di dare più libertà alle persone sottovalutando le conseguenze....

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          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          In passato il Codice della Strada vietava esplicitamente di guidare con le infradito, sandali e similari, tuttavia tale divieto è stato eliminato nel 1993.

          La Polizia di Stato ha espressamente confermato sul proprio sito che il divieto guida con sandali e infradito è stato abrogato, quindi nessuna multa se guidiamo in infradito, ciabatta, sandalo oppure a piedi scalzi.


          Guidare con le infradito: cosa dicono le assicurazioni


          Superato il rischio multe, rimane l'incognita assicurazione auto. Come dicevo la vecchia norma è stata sostituita con una decisamente più generica e soggetta a molteplici interpretazioni da parte di assicurazioni, giudici e avvocati. Recita testualmente:

          "Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizione di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile"

          È evidente come secondo la nuova normativa, la responsabilità di un eventuale cattivo controllo del mezzo possa facilmente essere attribuibile all'utilizzo di una calzatura non idonea alla guida e a un'eventuale frenata d'emergenza.

          In caso di incidente, infatti, considera che se dovesse intervenire sul posto la Polizia, potrebbe indicare nel verbale che eri alla guida con i sandali o a piedi scalzi. Questi dettagli potrebbero essere utilizzati dalla tua assicurazione, in fase di liquidazione dei danni, per intentare un concorso di colpa al conducente che non sia stato capace di frenare in maniera tempestiva per via delle calzature non idonee.
          Si può guidare scalzi? È legale?


          Abbiamo analizzato il caso della guida con ciabatte o infradito, ma si può invece guidare a piedi nudi? La risposta è sì: le regole appena dette valgono anche nel caso in cui non si voglia portare nessun paia di scarpe ai propri piedi.

          Attualmente non esiste una norma specifica che sanzioni tale comportamento ma, il conducente, deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo garantendo una tempestiva frenata nel caso si presentino ostacoli lungo il proprio percorso
          beh se la legge lo permette, l'assicurazione si DEVE adeguare, le regole le fa il cds non l'assicurazione

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            #6
            Originally posted by doc67 View Post

            beh se la legge lo permette, l'assicurazione si DEVE adeguare, le regole le fa il cds non l'assicurazione
            Dici?
            Le auto GPL per legge possono andare fino al primo piano interrato, eppure nei parcheggi privati e garage condominiali ci sono i cartelli che lo vietano.

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              #7
              Originally posted by Andy96 View Post

              Dici?
              Le auto GPL per legge possono andare fino al primo piano interrato, eppure nei parcheggi privati e garage condominiali ci sono i cartelli che lo vietano.
              Il CdS vale nel pubblico, o privato ad uso pubblico, nel privato ci sono i regolamenti interni, condominiali e non.

              VR46 vinceva mondiali con la 500cc ma su strada non poteva guidare neanche un 125cc senza patente

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                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post

                Il CdS vale nel pubblico, o privato ad uso pubblico, nel privato ci sono i regolamenti interni, condominiali e non.

                VR46 vinceva mondiali con la 500cc ma su strada non poteva guidare neanche un 125cc senza patente
                Esatto, ma qui si parla di omologazione tecnica che vale ovunque. E perché non dovrebbe valere nel privato?🤔
                In traghetto sì, ma in garage no

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                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Dici?
                  Le auto GPL per legge possono andare fino al primo piano interrato, eppure nei parcheggi privati e garage condominiali ci sono i cartelli che lo vietano.
                  Quelle sono regole edilizie o di sicurezza antincendio che non c'entrano con il cds

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                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post

                    Quelle sono regole edilizie o di sicurezza antincendio che non c'entrano con il cds
                    Vuoi dirmi che un traghetto è più sicuro in caso d'incendio? 😅

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                      #11
                      Originally posted by Andy96 View Post

                      Vuoi dirmi che un traghetto è più sicuro in caso d'incendio? 😅
                      Beh, certo, affondando l'incendio si spegne

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                        #12
                        Non sapevo fosse stata abrogata la legge sulle infradito e similari … in ogni caso credo fosse cosa saggia e giusta … meglio evitare!!! Quelli che c vanno in moto non si possono vedere … caldo o meno non esiste

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                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Vuoi dirmi che un traghetto è più sicuro in caso d'incendio? 😅
                          non ho detto che è più sicuro ho detto che confondi il codice della strada con le regole edilizie o sulla sicurezza e le assicurazioni auto/moto si rifanno al cds non ad altro
                          Last edited by doc67; 29-09-23, 12:34.

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                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post

                            non ho detto che è più sicuro ho detto che confondi il codice della strada con le regole edilizie o sulla sicurezza e le assicurazioni auto/moto si rifanno al cds non ad altro
                            Sì, era un "tu" impersonale

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