Buongiorno a tutti, una domanda "leggera", parlavo con un amico e non ci troviamo in accordo.
La questione è se è legale o meno, e quindi passibile di multa, intervenire sulla taratura dell'odometro.
Premesso che lo fanno in molti, soprattutto quando cambiano i rapporti, per avere un'idea della velocità a cui vanno, ma in caso di controllo accurato questa modifica è punibile?
La legge dice che:
Quindi non dice un minimo, basta che la lettura sia superiore...che poi le case magari esagerano, perché così nell'arco della vita del veicolo fai la manutenzione in anticipo, la moto attuale ha uno scarto del 8%( quando indica 100 il GPS dice 92), significa cha al tagliando dei 10.000km in realtà ne ho percorsi solo 9.200 e in 12 tagliandi ne faccio uno in più.
anche se non credo di fare tutti quei chilometri vorrei azzerare l'errore, o quanto meno ridurre fortemente, con una centralina aggiuntiva.
In passato avevo la moto che indicava 2%in meno, ovvero a 100km/h indicava 98km/h (avendo un mezzo tutta coppia avevo allungato i rapporti aumentando 1 dente al pignone), suppongo sia vietato cambiare i rapporti rispetto a quelli dichiarati in sede di omologazione dalla casa, ma le centraline per modificare il segnale dell'odometro sono legali?
Grazie a chi mi aiuta a sbrogliare la matassa...di lana caprina
La questione è se è legale o meno, e quindi passibile di multa, intervenire sulla taratura dell'odometro.
Premesso che lo fanno in molti, soprattutto quando cambiano i rapporti, per avere un'idea della velocità a cui vanno, ma in caso di controllo accurato questa modifica è punibile?
La legge dice che:
la velocità indicata dal tachimetro non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva in modo che non deve essere possibile superare i limiti di velocità a causa di un errore del tachimetro. C’è comunque un limite superiore: la velocità indicata non può superare il 110% di quella effettiva più 4 km/h. Se andiamo a 100 km/ora il valore indicato non può superare i 114 km/h mentre a 50 il tachimetro non può segnare più di 59 km/h.
fonte: https://www.alvolante.it/da_sapere/t...almente-379784
fonte: https://www.alvolante.it/da_sapere/t...almente-379784

In passato avevo la moto che indicava 2%in meno, ovvero a 100km/h indicava 98km/h (avendo un mezzo tutta coppia avevo allungato i rapporti aumentando 1 dente al pignone), suppongo sia vietato cambiare i rapporti rispetto a quelli dichiarati in sede di omologazione dalla casa, ma le centraline per modificare il segnale dell'odometro sono legali?
Grazie a chi mi aiuta a sbrogliare la matassa...di lana caprina

Comment