Originally posted by moreno.44
View Post
sfanculiamoli un pò
Non si sforzi moreno.....poi le esce il cervello dalle orecchie...non riuscite nemmeno a leggere che quello studio non collega l aumento del 25% ai vaccini covid
qui ci sono riferimenti (le scritte in blu cliccateci sopra e vi si aprono riferimenti e indirizzi mail) e mail di chi a fatto lo studio...inviategli le vs domande e vediamo che VI. rispondono.....
dai fate sto scoop.....
Fact Check-Study che utilizza i dati dei servizi di emergenza israeliani non dimostra che i vaccini COVID-19 causano problemi cardiaci
Gli utenti dei social media che condividono uno studio pubblicato di recente che affermano falsamente dimostrano che i vaccini COVID-19 causano problemi cardiaci.
Esempi possono essere visti (qui) e (qui).
I post sui social media si collegano a un articolo di "Just the News" intitolato "Lo studio del MIT rileva che i vaccini COVID sono 'significativamente associati' al salto nei problemi cardiaci di emergenza" (qui).
Lo studio intitolato "Aumento degli eventi cardiovascolari di emergenza tra la popolazione under 40 in Israele durante il lancio del vaccino e la terza ondata di COVID-19" è stato pubblicato il 28 aprile 2022 e può essere visto (qui).
Lo studio esamina un set di dati dei servizi medici di emergenza nazionali israeliani (EMS) tra il 2019 e il 2021 concentrandosi su "l'associazione tra il volume di arresto cardiaco e le chiamate EMS per la sindrome coronarica acuta nella popolazione di età compresa tra 16 e 39 anni con potenziali fattori tra cui l'infezione da COVID-19 e i tassi di vaccinazione".
Gli autori dello studio hanno riscontrato un aumento di oltre il 25% per tali chiamate da gennaio a maggio 2021 rispetto al periodo 2019-2020. Osservano che "pur non stabilendo relazioni causali, i risultati sollevano preoccupazioni per quanto riguarda gli effetti collaterali cardiovascolari gravi non rilevati indotti dal vaccino e sottolineano la relazione causale già stabilita tra vaccini e miocardite".
Lo studio stesso non dimostra una correlazione con i vaccini COVID-19, anche se i post sui social media suggeriscono che lo fa.
Gli stessi autori delineano le sfide affrontate nel misurare l'associazione di miocardite e altre condizioni cardiovascolari con il vaccino COVID-19. Includono che: 1) "i sistemi di auto-segnalazione di eventi avversi sono noti per avere pregiudizi di auto-segnalazione e problemi di segnalazione sia sotto che in eccesso" (Reuters ha esplorato i problemi con l'utilizzo di sistemi di segnalazione open source, qui ); 2) "la miocardite è una malattia particolarmente insidiosa con molteplici manifestazioni riportate" - ad esempio, è spesso sottodiagnosticata; e 3) "la lesione miocardica e la miocardite sono prevalenti tra i pazienti con infezione da COVID-19" e le ondate di infezione si sovrappongono a ondate di inoculazione.
Lo studio non esamina ciò che potrebbe aver causato i problemi cardiaci - infezione o vaccinazione, né esamina o tiene conto di altre possibili cause di aumento degli eventi cardiaci in questa fascia di età.
Lo studio è stato criticato online per non aver dimostrato una correlazione tra vaccini COVID-19 e problemi cardiaci che hanno provocato chiamate in ambulanza (osf.io/zj4xr/) (qui).
Il dottor Deepti Gurdasani, epidemiologo clinico presso la Queen Mary University di Londra, ha detto a Reuters via e-mail che è "piuttosto bizzarro studiare eventi cardiaci (a) livello di popolazione, senza valutazione individuale del fatto che fossero collegati al covid o alla vaccinazione".
Gurdasani ha detto che sono stati condotti molti studi su larga scala che mostrano misure coerenti per la miocardite associata al vaccino, così come la malattia associata a COVID-19 e la miocardite, che è probabile che sia più grave, e che i benefici dei vaccini superano di gran lunga i rischi.
"Questo studio non aggiunge nulla, e con il suo design ecologico non sarà in grado di assegnare causalità a nessun fattore – a differenza di altri studi che hanno studiato questo a livello individuale tenendo conto del precedente covid e della vaccinazione negli individui", ha detto Gurdasani.
Reuters Fact Check ha pubblicato una spiegazione su ciò che sappiamo finora sulla miocardite e sui vaccini COVID-19 (qui).
I rischi complessivi di infezione da COVID-19 superano di gran lunga i rischi associati allo sviluppo della miocardite dopo una vaccinazione COVID-19, anche per i giovani uomini, dicono gli esperti.
Christina Pagel, professore di ricerca operativa presso l'University College di Londra, ha dichiarato a Reuters: "Ci sono stati diversi studi di alta qualità ora da molti paesi che esaminano i dati a livello individuale sugli esiti cardiaci dopo la vaccinazione e dopo covid e le loro conclusioni sono chiare e coerenti - c'è un elevato rischio di miocardite dopo la vaccinazione mRNA nelle persone più giovani (in particolare negli uomini) ma è piccolo e molto inferiore al rischio di miocardite da Covid". Ha detto in una e-mail a Reuters: "I benefici dei vaccini superano di gran lunga i rischi in queste coorti".
Retsef Levi, professore di gestione delle operazioni presso la MIT Sloan School of Management e uno degli autori dello studio, ha detto a Reuters via e-mail che la correlazione che hanno trovato non ha dimostrato la causalità.
"Permettetemi di sottolineare che non sostengo alcuna interpretazione del documento come prova che il vaccino ha causato questo aumento delle chiamate EMS", ha detto Levi. "Il documento chiede solo di verificare la questione in modo ampio ed esplorare tutte le possibili cause".
Il 5 maggio 2022 è stata aggiunta una nota allo studio. Si legge: "I lettori sono avvisati che le conclusioni di questo articolo sono soggette a critiche che vengono prese in considerazione dagli editori. Un'ulteriore risposta editoriale seguirà una volta che tutte le parti avranno avuto l'opportunità di rispondere in modo completo". (qui)
VERDETTO
Ingannevole. Uno studio che rileva un aumento delle chiamate di ambulanza per problemi cardiovascolari da gennaio a maggio 2021 non fornisce la prova che ciò sia stato causato dal lancio del vaccino COVID-19.
Questo articolo è stato prodotto dal team Reuters Fact Check. Leggi di più sul nostro lavoro di fact-checking qui .
I nostri standard: i principi di fiducia di Thomson Reuters.
Comment