ci si porta avanti in portogallo.....a questo punto meglio non prenotare vacanze all estero.
I portoghesi potevano sedersi e rilassarsi. Quasi l'88% dell'intera popolazione è completamente vaccinata, più che in quasi tutti gli altri paesi. Tuttavia, il governo rimane cauto e tira di nuovo il freno, perché i numeri delle infezioni sono aumentati di nuovo dalla fine di settembre. L'incidenza a sette giorni di oltre 160 casi per 100.000 abitanti non è in confronto alla Germania o all'Austria.
Hans-Christian RößlerCorrispondente politico per la penisola iberica e il Maghreb, con sede a Madrid.
- Seguire
Ma la devastante ondata di corona che ha travolto il paese dopo lo scorso Natale non è stata dimenticata. Dal 1° dicembre l'emergenza nazionale tornerà in vigore. Le sue misure raggiungeranno il loro apice nella prima settimana di gennaio, come ha annunciato il primo ministro in carica António Costa.
"Prevenire il tragico gennaio 2021"
"Per prevenire il tragico gennaio 2021", come ha detto, tutti i portoghesi lavoreranno prima da casa dopo le vacanze e gli studenti torneranno in classe una settimana dopo invece del 3 gennaio. Bar e discoteche rimangono chiusi. "Con la settimana del contenimento" si spera dopo le vacanze ad alta intensità di contatti per rimettere la situazione sotto controllo. Il governo ha invitato i cittadini a sottoporsi al test prima delle riunioni di famiglia.
"I portoghesi sanno che il loro comportamento controlla lo sviluppo della pandemia, oltre alla protezione fornita dalla vaccinazione", ha detto il capo del governo. In considerazione dell'alto tasso di vaccinazione (l'otto per cento ha già ricevuto l'aggiornamento) e della situazione nelle cliniche, la situazione non può essere paragonata a quella di fine 2020. Tuttavia, la preoccupazione era cresciuta dopo che il numero di cure ospedaliere e decessi di malati di Covid è nuovamente aumentato negli ultimi giorni, superando la "linea rossa" fissata dalle autorità.
Per questo motivo, le mascherine saranno nuovamente obbligatorie nelle stanze chiuse senza eccezioni dal 1 ° dicembre. Quando si entra in ristoranti, hotel, palestre e altri eventi, è necessario presentare un certificato di vaccinazione digitale. Le persone vaccinate devono anche portare un antigene negativo o un test PCR quando visitano ospedali e case di riposo. Questa disposizione si applica anche ai grandi eventi senza posti fissi, negli impianti sportivi, nelle discoteche e nei bar.
VOR GERICHT IN
KLIMASCHUTZVORGABEN DER
Comment