01 Ott
Lockdown: Ramaphosa assicura che il passaggio al livello 1 si basa sulla scienza mentre la campagna di vaccinazione Vooma decolla
Riproduci video
58s
GUARDA | Ramaphosa: il Dipartimento della Salute lancerà presto un certificato di vaccinazione
Il Dipartimento della Salute lancerà presto un certificato di vaccinazione, che fornirà una prova sicura e verificabile della vaccinazione, ha detto
Il Dipartimento della Salute lancerà presto un certificato di vaccinazione, che fornirà una prova sicura e verificabile della vaccinazione, ha detto
- Il presidente Cyril Ramaphosa ha detto che spostare il paese al livello 1 si basa sulla scienza e non sulle prossime elezioni.
- La campagna di vaccinazione Vooma mira a vaccinare 500 000 persone contro Covid-19 questo fine settimana.
- Ramaphosa dice che più persone vaccinano, più le restrizioni saranno allentate.
Il presidente Cyril Ramaphosa ha insistito sul fatto che spostare il paese al livello 1 adeguato si basava su prove scientifiche e non aveva nulla a che fare con le prossime elezioni municipali.
Le elezioni sono previste per il 1° novembre.
Parlando durante la campagna di vaccinazione Covid-19 a Kathlehong, Ekurhuleni, venerdì, Ramaphosa ha dichiarato: "La questione del passaggio al livello 1 è stata informata dai nostri scienziati. Sono loro che hanno detto che ora siamo usciti dalla terza ondata e ora possiamo allentare le restrizioni. È su questa guida che siamo stati in grado di fare l'annuncio".
LEGGI | Lockdown: le vendite di alcolici sono quasi normali, ristoranti e bar prolungano gli orari
Giovedì sera, Ramaphosa ha annunciato che il paese si sarebbe spostato al livello 1.
Sotto il livello 1, il coprifuoco è tra mezzanotte e le 04:00; il numero di persone che possono partecipare a un funerale è stato aumentato a 100; e le sedi al coperto possono ospitare 750 persone, con 2 000 per i luoghi all'aperto.
"Ci sono un certo numero di persone che dicono: 'Elimina completamente lo stato di disastro e lascia che tutti tornino alla normalità'. Siamo guidati dalla scienza e dagli scienziati, e non risponderemo volenti o nolenti ai capricci dei leader politici o di chiunque altro. La scienza deve guidarci".
Ramaphosa, il ministro degli Interni Aaron Motsoaledi e il sindaco di Ekurhuleni Mzwandile Masina erano nel Kathlehong come parte della campagna di vaccinazione Vooma del governo.
Il governo spera di vaccinare 500 000 persone questo fine settimana.
Ramaphosa ha detto che la campagna di vaccinazione non era legata all'elezione.
"Non voglio che mescoliamo le vaccinazioni alle elezioni. I due sono completamente diversi. Respingo totalmente il nesso che si sta cercando di creare tra le vaccinazioni e le elezioni. Siamo qui come funzionari governativi che tamburellano il sostegno per la vaccinazione. Questo è stato in preparazione per un bel po '. È in gran parte perché i numeri delle vaccinazioni sono diminuiti e dobbiamo aumentarli. Cosa ci può essere di sbagliato in questo?
LEGGI | Lockdown: SA passa al livello 1 mentre il governo si predirà introdurre certificati vaccinali
"Respingo le persone che dicono che siamo elettorali. Non si tratta di elezioni. Quando faccio l'elezione, indosso la mia maglietta dell'ANC, il mio legname dell'ANC e il mio linguaggio è completamente diverso. Sappiamo come creare queste divisioni".
Il presidente ha riconosciuto che non tutti erano contenti dell'allento delle restrizioni, dicendo:
Ci sono altri che pensano che sia stato prematuro [passare al livello 1] e potrebbe esserci la preoccupazione che la quarta ondata possa arrivare. Non ne sono a conoscenza, ma dobbiamo essere cauti. Quello che abbiamo cercato di fare è creare un equilibrio e proteggere le vite e proteggere i mezzi di sussistenza.
Ha detto che l'unico modo in cui il paese avrebbe allentato ulteriormente le restrizioni era se la maggioranza fosse stata vaccinata.
"Oggi siamo qui per accelerare la campagna di vaccinazione. È quando abbiamo più persone vaccinate che possiamo aprire sempre di più. Anche se arriva un'altra ondata, saremo in grado di aggirare il nostro percorso".
Ha detto, nonostante le critiche, che il governo stava facendo del suo meglio per affrontare il Covid-19.
Altri video
Comment