ricoveri infantili per Covid-19 raggiungono un nuovo massimo con la riapertura delle scuole. Questa non è l'unica ragione per proteggere i bambini da Delta, dicono i medici.
Di Holly Yan, CNN
Aggiornato 0307 GMT (1107 HKT) Settembre 9, 2021
(CNN)Proprio come temevano i medici, sempre più bambini vengono colpiti duramente dal Covid-19 mentre la variante Delta calpesta tutto il paese.
E l'anno scolastico è appena iniziato.
"Quello che stiamo vedendo ora è estremamente preoccupante", ha detto la dottoressa Edith Bracho-Sanchez, professore associato di pediatria presso la Columbia University Irving Medical Center.
"Questo virus sta davvero andando per le persone che non sono vaccinate. E tra queste persone ci sono bambini che non si qualificano per il vaccino e bambini e adolescenti che si qualificano ma scelgono di non ottenerlo".
Studio CDC: più bambini sono ricoverati in ospedale con Covid-19 negli stati con tassi di vaccinazione più bassi
Tra le ultime statistiche che fanno riflettere:
Un record di 2.396 bambini sono stati ricoverati in ospedale con Covid-19 a partire da martedì, secondo i dati del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.
Una media di 369 pazienti pediatrici Covid-19 sono stati ricoverati negli ospedali ogni giorno durante la settimana che si è conclusa il 6 settembre, secondo i dati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.
-- Più di 55.000 bambini sono stati ricoverati in ospedale con Covid-19 da agosto 2020, secondo i dati del CDC. Molti di quei bambini non avevano condizioni preesistenti note.
Mentre i decessi infantili per Covid-19 sono ancora rari, quel numero è in aumento. A partire da mercoledì, almeno 520 bambini sono morti, secondo i dati del CDC.
I medici dicono che è fondamentale proteggere i bambini dalla variante Delta - non solo per il bene della loro salute, ma per preservare l'apprendimento di persona e aiutare a prevenire varianti più aggressive dall'impostare l'intero paese indietro.
252.000 nuovi casi pediatrici in una settimana
Dall'ultimo anno scolastico, una variante più contagiosa - Alpha - è stata sostituita da una variante ancora più contagiosa - Delta - come ceppo dominante del coronavirus negli Stati Uniti.
Ora, "i casi infantili sono aumentati in modo esponenziale, con oltre 750.000 casi aggiunti tra il 5 agosto e il 2 settembre", ha detto l'American Academy of Pediatrics.
Come gli studenti possono aiutare a schivare la variante Delta prima, durante e dopo la scuola
"Circa 252.000 casi sono stati aggiunti la scorsa settimana, il maggior numero di casi di bambini in una settimana dall'inizio della pandemia".
I bambini ora costituiscono oltre il 26% dei nuovi casi di Covid-19,ha detto l'AAP.
E più casi pediatrici hanno portato a più bambini ricoverati in ospedale con Covid-19, ha detto il dottor Jon McCullers, pediatra capo presso l'ospedale pediatrico Le Bonheur di Memphis.
"Abbiamo visto un aumento significativo dei casi all'incirca nelle ultime quattro settimane, all'incirca corrispondente al momento in cui la scuola è entrata", ha detto McCullers mercoledì.
"È interessante notare che stiamo vedendo circa tre volte il numero di ricoveri che abbiamo visto durante il nostro picco durante l'inverno".
Non sono solo i bambini con condizioni preesistenti ad essere ricoverati in ospedale
Quasi la metà - il 46,4% - dei bambini ricoverati in ospedale con Covid-19 tra marzo 2020 e giugno 2021 non aveva condizioni di base note,secondo i dati CDC di quasi 100 contee degli Stati Uniti.
E la variante Delta sta ulteriormente annientando il mito che i bambini sani non possono essere colpiti duramente.
In precedenza, "la maggior parte dei bambini che ho visto ammalarsi davvero (con Covid-19) sono stati bambini con altre malattie o condizioni di comorbidità", ha detto la dott.ssa Susannah Hills, un chirurgo pediatrico delle vie aeree presso il Columbia University Medical Center.
"Ma ora, la differenza con questa variante Delta è che stiamo vedendo bambini che potrebbero non avere necessariamente condizioni di comorbidità finire anche in ospedale".
Più bambini stanno ricevendo MIS-C
In alcuni casi, i bambini che iniziano con sintomi lievi o nulli da Covid-19 finiscono in ospedale settimane o mesi dopo con una condizione chiamata MIS-C - sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini.
MIS-C è "una condizione rara ma grave associata a COVID-19 in cui diverse parti del corpo si infiammano, tra cui cuore, polmoni, reni, cervello, pelle, occhi o organi gastrointestinali",afferma il CDC.
Un ospedale pediatrico si avvicina alla capacità in mezzo all'aumento della variante Delta
Succede quando "il virus induce il tuo corpo a fare una risposta immunitaria contro i tuoi vasi sanguigni" - che può causare l'infiammazione dei vasi sanguigni, ha detto il pediatra Dr. Paul Offit, direttore del Vaccine Education Center presso il Children's Hospital di Philadelphia.
Almeno 4.661 casi di MIS-C sono stati segnalati, tra cui 41 decessi,ha detto il CDC.
Molti dei bambini con MIS-C non iniziano molto malati di Covid-19.
"Di solito i bambini vengono prelevati incidentalmente come se aventi (coronavirus). Qualcuno in famiglia è stato infettato, un amico è stato infettato, quindi hanno ottenuto un test PCR. E si sono rivelati positivi. ... Allora stanno bene", ha detto Offit.
"Poi passa un mese e sviluppano una febbre alta. E prove di danni ai polmoni, al fegato, ai reni o al cuore. È allora che vengono al nostro ospedale".
Pediatra: per il bene dei bambini, continua a indossare la maschera
Il CDC ha affermato che il 99% dei pazienti CON MIS-C è risultato positivo al coronavirus e l'altro 1% ha avuto contatti con qualcuno con Covid-19.
L'età mediana dei pazienti con MIS-C era di 9 anni.
"CDC sta lavorando per saperne di più sul perché alcuni bambini e adolescenti sviluppano MIS-C dopo aver avuto COVID-19 o il contatto con qualcuno con COVID-19, mentre altri no", afferma il CDC.
"Sulla base di ciò che sappiamo ora su MIS-C, il modo migliore per proteggere tuo figlio è intraprendere azioni quotidiane per impedire a tuo figlio e all'intera famiglia di contrarre il virus che causa COVID-19".
Come proteggere i tuoi bambini dalla variante Delta
I migliori passi che i genitori possono intraprendere includono la vaccinazione e la vaccinazione dei bambini dai 12 anni in su, ha detto il direttore del CDC Dr. Rochelle Walensky.
E anche se un genitore è completamente vaccinato, c'è una piccola possibilità che possa contrarre un'infezione asintomatica e trasmettere inconsapevolmente il virus ai propri figli.
Ecco perché è una buona idea per tutti i genitori di bambini piccoli indossare maschere in ambienti pubblici al chiuso, ha detto Walensky.
Per i bambini troppo piccoli per essere vaccinati, è importante "circondarli di persone vaccinate", ha detto.
Il Lungo Covid può lasciare impatti duraturi sui bambini
Le complicanze a lungo termine del Covid-19 possono essere significative per i bambini, anche per alcuni che inizialmente avevano sintomi lievi o nulli,ha detto l'American Academy of Pediatrics.
I bambini possono lottare con le complicazioni di Covid-19 per mesi
Tutti i pazienti pediatrici che sono risultati positivi dovrebbero avere almeno un esame di follow-up con un pediatra, ha detto l'AAP.
I pediatri dovrebbero fare attenzione ai problemi residui o a lungo termine di Covid-19 come i sintomi respiratori, che possono durare tre mesi o più; problemi cardiaci, tra cui un tipo di infiammazione cardiaca nota come miocardite; problemi cognitivi come "nebbia del cervello"; mal di testa; affaticamento e problemi di salute mentale, ha detto l'AAP.
I bambini che hanno avuto Covid-19 moderato o grave possono essere a maggior rischio di successive malattie cardiache, ha detto il gruppo di pediatri.
Proteggere i bambini dal Covid-19 è fondamentale per tenerli nelle scuole
Con la variante Deltaaltamente contagiosa, il CDC raccomanda agli studenti dalla scuola materna fino al grado 12, insieme a insegnanti e visitatori, di indossare maschere a scuola.
L'American Academy of Pediatrics raccomanda maschere nelle scuole per tutti coloro che hanno più di 2 anni.
"I nostri figli meritano di avere un apprendimento a tempo pieno, di persona, sicuro con misure di prevenzione in atto. E questo include il mascheramento per tutti nelle scuole ", ha detto Walensky.
Ecco come le scuole dovrebbero gestire un'epidemia di Covid-19, dicono gli esperti
Alcuni studenti stanno tornando a scuola per la prima volta in un anno. Ma l'apprendimento in classe tanto atteso può essere rapidamente deragliato da un'infezione o da un'epidemia.
In Mississippi e Florida,migliaia di studenti appena iniziati l'anno scolastico hanno già dovuto mettere in quarantena.
E non ci vuole molto perché il Covid-19 chiuda di nuovo una scuola. Anche un solo caso può avere un effetto a catena su studenti, docenti e personale.
"Abbiamo bisogno di adulti per gestire le scuole, e se i miei adulti sono malati o hanno bisogno di quarantena, non ho adulti presenti per fornire l'istruzione", ha detto Carlee Simon, sovrintendente delle scuole pubbliche della contea di Alachua in Florida.
Il sindacato degli insegnanti risponde alle critiche per non aver spinto i mandati sui vaccini 05:28
"Quando abbiamo famiglie che non vogliono avere maschere sui loro figli, quello che stanno facendo non è solo (aumentare la) possibilità che debbano essere messi in quarantena", ha detto Simon.
Se uno studente viene infettato, "avrà anche altri studenti che avevano maschere su cui avrebbero anche bisogno di essere messi in quarantena".
"Tutti vogliono andare avanti. Nessuno vuole avere maschere per sempre", ha detto Simon. Ma "vorremmo essere in grado di essere al sicuro e avere tempo didattico con i nostri studenti".
Oltre alle maschere nelle scuole, il CDC raccomanda di stratificare altre strategie come una migliore ventilazione, distanziamento fisico e test su base di screening.
I bambini possono accidentalmente aiutare a stimolare nuove varianti
Proteggere i bambini dal Covid-19 può aiutare tutti a lungo termine, dicono i medici.
Mentre il coronavirus continua a diffondersi, replicandosi in nuove persone, maggiori sono le possibilità che abbia di mutare, portando potenzialmente a varianti ancora più contagiose o che potrebbero eludere i vaccini.
Le persone non vaccinate sono "fabbriche varianti", dice l'esperto di malattie infettive
"Questa è, ovviamente, la preoccupazione", ha detto Walensky.
Le persone completamente vaccinate hanno meno probabilità di essere infettate dalla variante Delta.
Ma le persone non vaccinate - compresi i bambini non vaccinati - sono più suscettibili alle infezioni. Epossono inconsapevolmente aiutare con la creazione di nuove varianti, ha detto Offit.
"Se continueremo a permettere a questo virus di diffondersi, continueremo a consentire la creazione di queste varianti", ha detto.
"Non saremo in grado di fermare questa pandemia fino a quando non avremo una percentuale significativa della popolazione vaccinata".
Le morti di Covid-19 nei bambini non dovrebbero essere ignorate, dice il capo del CDC
Mentre i bambini hanno molte meno probabilità di morire di Covid-19 rispetto agli adulti, le morti sono ancora significative, ha detto Walensky.
Almeno 520 bambini statunitensi sono morti di Covid-19, secondo i dati del CDC. Per la stagione influenzale 2019-20, il CDC ha riportato 199 decessi per influenza pediatrica confermati e circa 434 decessi per influenza pediatrica.
Uno dei motivi per cui Covid-19 è più mortale per i bambini rispetto ad altre malattie infettive è perché molti bambini sono vaccinati contro altre malattie, ha affermato il dottor James Campbell, professore di pediatria presso la University of Maryland School of Medicine.
Perché questi genitori hanno offerto volontariamente i loro figli piccoli per gli studi sul vaccino Covid-19
"Nessuno sta morendo di poliomielite, nessuno sta morendo di morbillo negli Stati Uniti. Nessuno sta morendo di difterite", ha detto Campbell.
Ma mentre i bambini dai 12 ai 17 anni possono ottenere un vaccino Covid-19, molti non lo hanno fatto. E non è chiaro esattamente quando un vaccino potrebbe essere autorizzato per i bambini di età inferiore ai 12 anni.
La figlia di 7 anni di Rebecca Calloway, Georgia, è una delle migliaia di bambini piccoli che testano varie dosi di vaccini Covid-19 per assicurarsi che siano sicuri ed efficaci prima di essere autorizzati.
Parte del motivo per cui Calloway ha arruolato Georgia nella sperimentazione del vaccino pediatrico è perché ha recentemente perso sua figlia di 3 anni a causa di un'altra malattia inaspettata - il diabete di tipo 1 - e non vuole che altre famiglie perdano un figlio a causa del Covid-19.
Comment