Ha ricevuto sei dosi di vaccino Pfizer, l'intero flacone, ed è stata ricoverata nell'ospedale civile Noa di Massa Carrara, per osservazione. La ragazza, 23 anni, è stata dimessa dopo 24 ore e, come conferma Toscana Nord-ovest, non ha riportato conseguenze. L'ipotesi è che possa esserci stato uno scambio di siringhe. La prassi, infatti, prevede che il personale addetto alle vaccinazioni estragga la quantità necessaria per una dose.
Dopo la somministrazione del vaccino, avvenuta domenica, la 23enne, che essendo una tirocinante in psicologia rientra tra le persone di ambito sanitario da vaccinare, è tornata a casa.
Solo successivamente gli addetti alla somministrazione si sono accorti che alla giovane era stata iniettata un'intera fiala, cioè il corrispettivo di sei dosi di vaccino. Richiamata d'urgenza al telefono, i medici hanno deciso per il ricovero. ). La giovane, riferisce la Asl dopo che la vicenda è stata raccontata dal quotidiano La Nazione, è rimasta monitorata tutta la notte, non ha avuto sintomi né manifestato allergie.
Per cercare di far luce sulla vicenda è in corso un audit. Il caso è stato quindi segnalato all'Aifa.
da tgcom24
Comment