RAOULT (VIROLOGO N.1 AL MONDO) ▷ "Non esiste verità scientifica su efficacia lockdown e mascherine"
#Raoult #mascherine #lockdown
Il momento dei bilanci sull'efficacia o meno delle misure di contenimento del nuovo #coronavirus è arrivato ormai da un pezzo. In tutto il mondo sono tantissimi gli studi che sono stati fatti per cercare di determinare se lockdown e mascherine sono effettivamente funzionali al blocco della circolazione del #virus.
Il paragone che fin dall'inizio ha creato maggiori scontri è quello tra Italia e #Svezia: l'una super restrittiva, l'altra dalla linea morbida, eppure, #dati alla mano, con curve di #decessi per milione di abitanti e numero #contagi straordinariamente simili se non addirittura a favore delle modalità perseguite dal paese scandinavo.
A richiamare questo confronto parlando proprio di misure di contenimento è stato il virologo di fama mondiale #DidierRaoult in occasione della sua interrogazione da parte della Commissione d'Inchiesta francese che si occupa della valutazione delle politiche pubbliche di fronte alle grandi pandemie alla luce della crisi sanitaria del #covid-19 e della sua gestione.
"Cosa ne pensa delle misure di #confinamento totale? Avrebbero potuto essere evitate? Qual è la sua opinione sulla dottrina della mascherina? Riconosce che la sua geometria è stata a dir poco variabile e che ancora oggi è sfocata?" Queste le domande poste al Direttore dell'Istituto ospedaliero universitario di Marsiglia per le malattie infettive da parte del Senatore francese Jean Sol.
La sua risposta in questo video tradotto in italiano estratto dall'incontro che si è svolto al #Senato di Francia lo scorso 15 settembre 2020.
Comment