TG BYOBLU24 | 2 novembre 2020 | EDIZIONE 19.00
2/11/2020 Alcune notizie del TG di oggi:
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alle Camere per presentare i contenuti del nuovo Dpcm, domani è attesa la firma del decreto. La principale novità riguarda l’introduzione di misure differenziate, le misure saranno quindi diverse in ogni territorio e saranno determinate dall’indice di contagio. Ma non solo. In arrivo nuove probabili restrizioni sulle attività produttive, tra cui un coprifuoco nazionale a partire dalle 21. Su questo abbiamo sentito il commento del Senatore della Lega Armando Siri.
Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha definito le persone anziane come "non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese", aprendo quindi alla possibilità di un lockdown mirato per la fascia di popolazione più avanti nell'età. Si tratta di una proposta che circola da tempo e che rischia di dividere la popolazione in cittadini di serie A e cittadini di serie B che non hanno accesso a diritti e libertà basilari.
In Veneto ha prevalso la linea di Andrea Crisanti il parassitologo che sostiene che debbano farsi quanti più tamponi possibili alla popolazione, anche agli asintomatici. In una nuova ordinanza il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha infatti stabilito che i tamponi dovranno essere fatti obbligatoriamente anche dai medici di base e dai pediatri, trasformandoli in ufficiali di sanità pubblica.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha paventato l'utilizzo dei risparmi degli italiani per fronteggiare la crisi dovuta alle restrizioni contro il Covid. Sembrerebbe un'anticipazione di quelle che potrebbero essere nuove tasse con l'obiettivo di prelevare risorse dai conti correnti dei cittadini per finanziare l'uscita dalla crisi.
Comment