Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In 10 anni 14 mila morti: strage di "centauri"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by filotto
    primo post in questo forum

mi spiace ragazzi, ma l'articolo ? in gran parte corretto. E' inutile contestare le cifre, quelle sono e quelle rimangono. Nel testo non dicono solo cose negative per i motociclisti, leggete bene.
    Anzi dicono una cosa che nemmeno voi ricordate. CHE LE MOTO SONO AUMENTATE negli ultimi anni, quindi ? logico che gli incidenti sono saliti di numero.Tra l'altro parlano anche della colpa frequente degli automobilisti, ma probabilmente eravate tanto incazzati che nemmeno l'avete visto.

Dicono comunque alcune cose basilari, difficilmente contestabili:

- le moto sono sempre pi? sportive, potenti, e soprattutto alla portata di tutti. Questo ? un bene per la libert? di noi tutti, ma non per la circolazione in generale. Oggi chiunque abbia una patente valida e uno stipendio pu? pagarsi le rate per comprare una "roba" da 150cv x 180kg x 300 km/h x 2,5 sec. 0-100 km/H. Bellissima cosa, se tutti avessero la testa giusta per portarle le moto ...

- i motociclisti sono tanti, troppi. L'effetto trainante delle corse ha aumentato il numero e peggiorato la qualit? della NOSTRA categoria. Le moto potenti alla portata di tutti fanno il resto. Bisognerebbe stracciare la patente almeno al 20-30% di quelli che girano con moto sportive, parlo di quelli che girano con targhe orizzontali, passano a manetta nei paesi, si ingarellano sulle varie serravalli/cise ecc.ecc..

- lo stato e le istituzioni in generale non possono rimanere indifferenti di fronte a tutto questo, e quindi se va avanti cos? qualcosa succeder?. Cosa? Sicuramente ulteriori strette su velox e sanzioni varie, cos? come ? successo in Francia, dove lo stato ha dichiarato guerra alla velocit?. Poi? Io dico che se in Francia e Germania le moto hanno 100cv al max, succeder? anche da noi prima o poi... io per star sicuro il gixxer 1000K4 l'ho comprato 1 anno fa, se ne avete la possibilit? compratevi una ipersportiva anche voi, che prima o poi la pacchia finisce, e se l'avete non vendetela ...

ah, non sono una dama di carit? vado in moto da 25 anni, e sono abbastanza fortunato da averne pi? d'una, tutte sportive da almeno 100cv.

Ciao
    Analisi in gran parte errata.
    I dati sono opinabili e l'ente erogatore, ISTAT, ? di parte.
    Omette prima di tutto la percentuale di aumento delle moto viene riportata una valutazione a priori senza fare capire al lettore che le moto in circolazione OGGI sono considerevolmente di pi? rispetto a IERI.
    Omette i paragoni con le auto e il fatto che anche le vetture con gli innumerevoli aumenti di accessori sulla sicurezza attiva e passiva, patente a punti e connessi statali quali divieto di distribuire alcolici, discoteche con chiusura anticipata non hanno poi ridotto in modo consistente il numero di morti sulle strade.

Un'altra riflessione importante riguarda le moto anni '70, come prestazioni assolute non erano poi cosi distanti da quelle di oggi ma questo la gente e i motociclisti piu' giovani non lo sanno eppure si continua a parlare di moto "sempre pi? potenti".

Le moto oggi sono considerevolmente pi? sicure.
    E' vero hanno 150cv ma sono leggere e frenano molto meglio.

Le cause di morte non sono la velocit? massima, perlomeno non la causa principale.

Omette inoltre un'altre grande aspetto a discapito dei motociclisti ? lo stato delle strade, cosa quasi sempre trascurata in queste analisi.
    Io sono caduto due volte causa buche, o meglio crateri, presenti sul manto stradale.
    Con una macchina te la cavi con qualche imprecazione, con una moto il guardrail ? a due metri di distanza...

Limitare la potenza a 100cv per le moto omologate (in Francia, in Germania non mi risulta) serve a poco se non si studiano le cause.

Ricordiamoci che siamo in Italia, paese di fricchettoni dove le forze dell'ordine ti fanno verbali, multe sequestri per un portatarga inclinato e fanno i marpioni per la 25enne senza cinture di sicurezza, cellulare in mano, occhialoni da sole sulla sua bella Smart rossa.

Queste cose a Milano sono all'ordine del giorno oramai da molti anni...

Ci vuole pi? seriet? da parte di tutti.

Comment

• Font Size
      ripeto. Se di tutti i morti effettivi in moto scremiamo il numero effettivo di quelli che muoiono per l'effettiva potenza e incontrollo della moto (e quindi escludiamo g.rail, auto , buche,etc) di 15.000 arriveremmo forse si e no a 5000......

il fatto ? ke ora fa comodo tirare il boccino sul fatto ke le moto sono potenti e bla bla bla...ogni anno deve essercene una di rottura di coglioni...o ? l'alcol, o ? la droga, p la velocit?..quest'anno hanno deciso di mettere in croce le moto,...*****, inizia la stagione e lo scrivevo nel topic della mia amica che ? morta qualke giorno fa!!!
      Le strade sono pericolose ? vero, per la quantit? di gente che le frequenta!

Non mi vengano a dire che una volta erano pi? disciplinati, perch? 20 anni fa andavano alle feste come noi oggi, ma non esisteva l'etilometro, e il telellaser e merdate simili!!!!

Adesso paghiamo suon di dollaroni per andare in giro! Solo una tratta autostradale da trento a bolzano costa 3 ? e 40 cents, ***** e sono 55 km!!!

Se trovo una buca in 55 km ? da fare causa all'anas, non alla yamaha che mi fa una moto da 300 km/h!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by alegsx
        Io farei anche un altra considerazione quanti di questi incidenti mortali sono colpa del cunducente delle due ruote e quanti causati da altri o dall'incuria delle strade ecc!!!

e diciamolo......in un incidente del genere si da' sempre la colpa al motociclista perche' brutto sporco e cattivo......

eppoi non si stupisca la UE se abbiamo delle strade che fanno schifo.....responsabili di molti incidenti in cui purtroppo sono coinvolti i motociclisti!!!

Hal

Comment

X
        Working...
        X