Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il metano rende molto meno del gpl... con l gpl perdi circa 5-10% massimo dalla potenza del motore a benzina... il metano perde di +...
per quanto rigurada la bombola ... se si rompe la bombola del gpl o metano in un incidente .. non penso che il conducente debba preoccuparsi.. perchè è già morto nell'incidente.. .... se non ricordo male .. parlando con un istallatore .. la bombola del gpl ha uno spessore di 4 mm di acciaio .. il metano ..8mm mi pare.. ( se non ricordo male.. )
In caso di incendio intendo, non in caso di incidente, ovvio che se si rompe la bombola nella botta tu sei già sgretolato...
Se prende fuoco un auto a metano è più pericolosa del gpl, in una zona abitata rischi di tirare giù un palazzo...
Parola di pompiere..
In caso di incendio intendo, non in caso di incidente, ovvio che se si rompe la bombola nella botta tu sei gi? sgretolato... Se prende fuoco un auto a metano ? pi? pericolosa del gpl, in una zona abitata rischi di tirare gi? un palazzo...
Parola di pompiere..
si? .. curiosit? .. il gpl ? pi? pesante dell'aria .. e in caso di fuga va verso il basso.. il metano ? + leggero e va verso l'alto.. la lette italiana permette ai nuovi impianti a gpl di parcheggiare al 1? piano interrato .. mentre per il metano non ci sono limiti .. perch? in caso di fuga andrebbe verso lalto.. ( se un garage aperto .. ovviemante se c'? una fuga in un garage chiuso.. salta in aria sia a gpl che metano penso.).
Il metano ha la densita inferiore a 0,8 ergo stratifica in alto
Il GPL ha la densita maggiore di 0,8 ergo stratifica in basso..
Coc, ma quello che dico io è una cosa diversa.. Il metano nella bombola della vettura è ad altissima pressione, in caso d'incendio il calore fa dilatare il gas, se la valvola di sfiato non funziona, al posto dell'auto ci trovi un lago da pesca..
Poi certo che ci sono i pro e contro..
Questo intendevo, mi starebbe un po a pensiero viaggiare con 200bar di metano sotto le mele.. TUTTO QUA'
Poi che il gpl abbia limitazioni nei parcheggi ecc ecc. è un' altra cosa..
Ps: Faccio anche prevenzione incendi oltre che il pompiere volontario...
Comment