Senza limiti di spesa........Porsche! Carrera GT3.
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Porsche Carrera 4 Targa...Ferrari 360 Modena...La nuova Maserati...Mercedes SL500...BMW M5 Alpina...Chevrolet Corvette...Dodge Viper...
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Originally posted by Luce34Anch'io opterei per la Toyota Celica!
L'ultima versione tirata sportiva ? una favola
...cmq ? ovvio che se non si pone il limite sparate tutti alti ...ferrari ...porsche..etc etc ....andiamo su qualcosa di accessibile ...limite tipo 25.000 euro
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Originally posted by omezio mi prenderei una BMW M3 fantastica ? gi? pronta x la pista
che mi sento VIVAMENTE di consigliare....
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Io appena ho i soldi mi faccio questa:
Mazda RX-8
Dal Wankel al Renesis
La RX-7 ha fatto storia e il motore Wankel non deve andare in pensione. Con questi principi nasce la nuova Mazda RX-8, una sportiva diversa da tutte le altre, partendo proprio dall?insolito, ma velocissimo, motore rotativo Renesis
La nuova RX-8 ? diversa da tutte le altre sportive: insolito l?aspetto esteriore, il motore che batte sotto il cofano, l?abitacolo per quattro persone (adulte!), ecc. Probabilmente per? saranno proprio questi i motivi per cui questa Mazda entrer? nella storia e sar? amata dai molti appassionati di auto e di meccanica.
Il cuore della nuova RX-8 ? costituito da un motore rotativo di nuova concezione, il Renesis, acronimo di ?rotare engine? e ?genesis? (genesi del motore rotativo). ? un motore composto da due rotori, raffreddato ad acqua, con due camere di combustione, ciascuna con una cilindrata di 654 cc. Eroga 231 CV a 8.000g/m e permette alla RX-8 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi con una velocit? massima di 235 km/h.
Anche il telaio ? frutto di una nuova concezione ed ? notato di innovative sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e di sospensioni posteriori multi-link. Grazie ad una serie di geometrie ed a tarature delle sospensioni perfettamente calibrate, la RX-8 pu? vantare una eccezionale stabilit? ed una ottima direzionalit?.
Quest?ultima ? favorita inoltre dalla collocazione del compatto propulsore in una posizione di molto arretrata rispetto a quanto avviene solitamente, cos? da posizionare il peso pi? vicino al baricentro dell?auto ed una distribuzione delle masse in maniera pressoch? uniforme sui due assi.
Gli esterni della vettura comunicano tutta la sua grinta grazie agli sbalzi di dimensioni ridotte, a un design ardito del cofano anteriore e dei paraurti e a una linea del bagagliaio che colpisce immediatamente l?occhio. Le dimensioni estremamente compatte del motore RENESIS e la sua posizione arretrata hanno consentito ai progettisti di spostare in avanti il montante anteriore della vettura, conferendogli una minore inclinazione.
Il centro visivo della massa del veicolo, quindi, adesso ? orientato verso il retrotreno della Mazda RX-8, conferendole un aspetto slanciato e atletico. Il design esterno, che secondo i progettisti delle vettura esprime una forte ?tensione atletica?, ? stato creato presso il Centro Design Mazda in Giappone, anche se alcune influenze europee saltano subito all?occhio. I progettisti hanno realizzato un design esterno che anticipa lo stile delle vetture sportive Mazda del futuro: dinamiche, ma senza esagerazioni, sportive ed estremamente funzionali.
Il passo estremamente elevato, pari a 2.700 mm, le regala degli interni estremamente spaziosi. Gli sbalzi di dimensioni ridotte sottolineano il potenziale dinamico della RX-8 e, inoltre, contribuiscono a ridurre l?inerzia di imbardata del veicolo.Gli interni e gli accessori sono di qualit? decisamente superiore rispetto a quelli di qualsiasi altra vettura sportiva. La Mazda RX-8 offre uno spazio sufficiente ad accogliere quattro adulti e il suo vano bagagli estremamente capiente (290 litri) consente un volume di carico molto maggiore di quello offerto dalla maggior parte delle attuali vetture sportive.
La nuova Mazda RX-8 dispone di quattro porte ad apertura centrale. Questo sistema, denominato ?Freestyle?, fa s? che la Mazda RX-8 non disponga di alcun montante centrale e l?angolo di apertura delle porte (le anteriori di 67?, quelle posteriori di 80?) permetto una accessibilit? molto migliore di quella di una tradizionale vettura sportiva a due porte.
Per quanto riguarda gli interni della vettura, Mazda si ? sforzata di creare un ambiente moderno e sportivo. La strumentazione digitale e analogica ? stata integrata in un unico blocco di facile utilizzo. Il campo visivo del guidatore ? dominato dal contagiri, con lo zero verticale: la posizione ideale per una vettura sportiva il cui motore ? in grado di girare ad alti regimi. Il guidatore, inoltre, pu? facilmente accedere a tutti i comandi e i sedili sportivi ergonomici assicurano un notevole supporto laterale, anche nelle curve pi? veloci.
La Mazda RX-8 ? stata progettata e costruita per garantire una sicurezza di guida ottimale. La Mazda RX-8 ? estremamente stabile e, in condizioni di guida normali, offre una maneggevolezza ai vertici della sua classe, una risposta dello sterzo precisa e un eccellente comportamento di guida. La Mazda RX-8, inoltre, monta tutti i sistemi di sicurezza attiva pi? recenti. Il sistema ABS, il sistema di distribuzione elettronica dell?azione frenante (EBD), il controllo della stabilit? dinamica (DSC) corredato con il sistema di controllo della trazione (TCS) e il differenziale autobloccante (LSD) garantiscono prestazioni in tutta sicurezza. Se il guidatore sceglie di sperimentare a fondo la natura sportiva della Mazda RX-8, ? possibile disinserire il sistema DSC premendo un semplice pulsante.
La vettura monta di serie cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico. Gli airbag anteriori a doppio stadio, quelli laterali e gli airbag a tendina, tutti forniti di serie, garantiscono un?elevata protezione passiva al passeggero e al guidatore. I progettisti della Mazda RX-8 hanno introdotto un rinforzo tubolare in acciaio nella porta posteriore, che, quando ? chiusa, funge da montante integrato e fornisce la necessaria stabilit? in caso di impatto laterale.
La RX-8 offre un pacchetto comfort in grado di soddisfare perfino i clienti pi? esigenti. Gli alzacristalli elettrici anteriori e gli specchietti laterali elettrici riscaldati sono di serie, come l?impianto di climatizzazione manuale, il volante e la leva del cambio rivestiti in pelle, un impianto radio stereo con antenna montata sul lunotto posteriore, il comando a distanza e il sistema antifurto.
Annoveriamo nel pacchetto di serie anche i cerchi in alluminio da 18?, pneumatici 225/45 R18 e una trasmissione manuale a sei rapporti. I freni sono a disco autoventilanti anteriori da 323 mm e posteriori da 302 mm, oltre a pedali sportivi in alluminio traforato. I proiettori allo xenon e le luci antinebbia forniscono un?illuminazione ottimale della strada. Infine, impianto di climatizzazione automatico e un impianto audio Bose? con un lettore CD in grado di riprodurre fino a sei CD.
La stabilit? in curva viene supportata da un sistema di controllo della stabilit? dinamica (DSC) disinseribile e corredato dal sistema di controllo della trazione (TCS), da un differenziale autobloccante (LSD) e da un sistema ABS dotato di distribuzione elettronica dell?azione frenante (EBD); tutti questi sistemi sono di serie.
Gli accessori disponibili su richiesta includono un tettuccio elettrico, un sistema di navigazione DVD, sedili in pelle riscaldati con regolazione elettrica per il sedile del guidatore.
La Mazda RX-8 ? disponibile in sette colori: Brilliant Black e Lightning Yellow, oltre a cinque tinte metallizzate, ossia Velocity Red, Winning Blue, Nordic Green, Sunlight Silver e Titanium Grey.
Interessante il prezzo: 34 mila Euro.
Il motore Wankel
Il primo motore rotativo venne sviluppato dal tedesco Felix Wankel, dal quale prende il nome di ?motore Wankel?. Dal 1961 Mazda inizi? a lavorare sul motore di Wankel, e da allora ne sono stati costruiti oltre 1,8 milioni di esemplari, la maggior parte dei quali per la Mazda RX-7.
Il motore rotativo funziona in maniera fondamentalmente diversa dai convenzionali motori a combustione interna. In effetti, il pistone ? un rotore che ruota al centro di una carcassa, o statore, ovale. Al centro del rotore ? calettata una ruota a denti interni che ingrana con una ruota a denti esterni fissata alla carcassa, stabilendo il percorso e la direzione del rotore all?interno della carcassa stessa.
L'albero di trasmissione eccentrico viene fatto girare dai rotori come se fosse la manovella di un verricello. A ogni giro di 360? compiuto dal rotore, l?albero gira tre volte. Il rotore stesso ? di forma triangolare, e le sue tre punte sono in continuo contatto con le pareti della carcassa attraverso un vertice a tenuta. La forma di quest?ultima fa s? che la punta centrale del rotore descriva un cerchio a ogni giro completo. I tre lati del rotore aderenti alla superficie interna della carcassa formano tre camere di combustione, il cui volume muta costantemente nel corso di un singolo giro del rotore. Questo tipo di architettura rende inutili l?albero a gomiti e le valvole. Le uniche parti mobili sono il rotore e l?eccentrico cilindrico. Queste caratteristiche fanno s? che un motore rotativo sia pi? leggero e pi? compatto di un normale motore a pistoni.
E non ? tutto. Mentre in un motore normale a quattro tempi sono necessari quattro cicli per determinare due giri dell?albero a gomiti, i motori rotativi eseguono tutti e quattro i cicli con un solo giro del rotore. ? il rotore stesso a sviluppare la potenza del motore rotativo e ad applicarla all?eccentrico, che svolge una funzione paragonabile a quella dell?albero a gomiti in un tradizionale motore a pistoni.
Su strada
La posizione di guida ? da autentica sportiva, volante sportivo in pelle, pedaliera di allumino traforata e la strumentazione analogica-digitale che mette in mostra il contagiri con zona rossa a 10.000 giri/min. Il pomello del cambio, piccolo, rivestito in pelle e alluminio, ricorda nella forma i due rotori del propulsore Renesis. La cura dei dettagli ? maniacale, quasi artigianale. La forma del motore rotativo gioca un ruolo significativo sul design interno.
Innovativo sistema di apertura della portiere, denominato ?freestyle? permette una facile accesso all?abitacolo, soprattutto per i passeggeri che dovranno prendere posto nel divano posteriore. E? la prima volta ci troviamo di fronte ad una sportiva che non solo vanta di posti comodi per due persone adulte ma anche di una accessibilit? davvero unica.
Ma ? ora di andare, un giro di chiave e il Renesis della RX-8 si avvia. Gi? la frizione con il piede sinistro, un occhio alla leva del cambio, e avanti con la prima. Si parte.
Impazienti aspettiamo un po? di ?dritto? per saggiare le doti di questo innovativo propulsore. Poco qualche chilometro eccola qua, gi? il pedale dell?acceleratore. Il regime di rotazione sale senza alcune incertezza, potente, progressivo sale con vigore senza esitazioni. Scarichiamo sulle rute posteriori i 231 CV a 8200 giri/min. Non cambiamo marcia, aspettiamo il limitatore, ?niente da fare?. Il regime del Renesis della RX-8, continua a salire impetuoso oltrepassa quota 9000 e si spinge fino ai quasi la soglia dei 10 mila in piena zona rossa, dove solo ora il limitatore ci invita a passare il rapporto superiore.
Il propulsore della RX-8 vanta una sonorit? ineguagliabile, con uno sviluppo di potenza tipico di un propulsore sovralimentato.
Il cambio rapido e preciso, vanta 6 rapporti ravvicinati. L?assetto ovviamente sportivo non ? per? di quelli estremi, conserva infatti un buon livello di comfort. La RX-8 ? eccezionalmente equilibrata, ottima ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore, grazie soprattutto alle compatte dimensioni del Renesis, potente e modulabile la frenata. Eccellenti le doti dinamiche, un buon grip delle ruote da 18 pollici permettono di scaricare a terra tutta la potenza, l?avantreno poi non poteva che essere superbo con uno sterzo rapido e preciso. Infine, dove possibile e non certamente su strada (occhi ai punti!!!), possiamo anche dare spazio al divertimento. Con la RX-8, una volta disinserito il DSC, non ? affatto difficile ?pennellare? sovrasterzi di potenza.
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Vi allego anche qualche foto cos? potete sbavare...
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Vorrei far notare che ? disponibile anche la versione ibrida idrogeno-benzina per un leggero sovrapprezzo di 1000 euro...
E vorrei che ora guardaste bene il prezzo...
Ok, adesso asciugatevi la bocca...[/img][/b]
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io ho mezza voglia di comperarmi una mercedes slk usata.. l'ho provata e mi son divertito... per tutte le macchine che dite voi bisogna fare un mutuo col benzinaio.. ma se proprio devo sognare ecco qui il mio garage.. ferrari F40 per darci il gas... mercedes sl per venire in ufficio.. un hummer per andare a far fuoristrada, farci la spesa e andare a sciare.. basta???
arz
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senza dubbio jaguar E type coupe 2a serie (tipo diabolik) per le macchine d epoca
e una caterham r 400 per girare nei week end
rimanendo coi piedi per terra mi sa che mi tengo il mio cooper S
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sul motore wankel... il limite da sempre ? la tenuta dei segmenti.. perch? se passa aria da un "triangolo" all'altro perdi compressione e ciao.. l'idea geniale ? che si parte da un moto rotatorio per fornire un moto rotatorio.. spero mi capiate.. il rotore gira e anche le ruote girano.. non ci sono i punti morti che invece esistono un motore tradizionale a moto alternato e che generano un basso rendimento termodinamico.. non ? possibile ovviare a questo anche se lo sviluppo in questi ultimi anni ha portato a raggiungere impressionanti velocit? medie dei pistoni.. tutto sommato per? penso che una rx8 io non la comprerei.. ancora troppo delicata e "grezza" tecnicamente.. 230cv da un 1300 biturbo volendo si tirano fuori tranquillamente anche da un motore tradizionale, saran circa 200cv litro.. non mi sembra superiore a tanti altri.. (ps... versione a idrogeno?? sei sicuro?? e dove lo vai a comperare l'idrogeno? alla nasa?? senza considerare che ha la simpatica caratteristica di esplodere un po' troppo facilmente per i miei gusti...) ma se si mettessero davvero in testa di svilupparlo come si deve.. penso che sarebbe la fine del motori tradizionali..
ultima considerazione.. si son viste anche moto con motore wankel.. l'ultima, la norton f1 se non sbaglio ha vinto anche parecchio in inghilterra.. ma la versione stradale era davvero ad affidabilit? zero...
arz
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Cavolo!!!
Mi sono accorto solo ora che nell'articolo non c'? il prezzo!!!
Come fate a sbavare non sapendo che quella belva dell'RX-8 costa SOLO 35.000 euro???
Scusatemi tutti per la terribile mancanza...
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Originally posted by spettinatouna bella motrice SCANIA...... cosi potrei dire anke io agli stron....i/e che ti escono dagli stop ( opssssss scusa ma non ti ho visto )
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