Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Basta lamentarsi e muoviamo il cul@!...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    va che sta legge ? stata modificata da un pezzo
    la confisca rimane solo quando il mezzo ? impiegato per compiere rapine ecc ecc

per tutte le altre opzioni c'? il fermo amministrativo da 30 a 60 giorni

COMUNICATO STAMPA

MODIFICATA LA LEGGE 168/05

La Commissione ??Lavori Pubblici?? del Senato si ? espressa a favore dell?abolizione della confisca del motoveicolo, come attualmente previsto dalla Legge 168/05.

La Commissione ha infatti approvato oggi una serie di emendamenti al cosiddetto ??decreto salvapunti?? (n. 184 del 21.09.05), recante ??Misure urgenti in materia di guida dei veicoli e patente a punti??.

All?interno del decreto sono ??ospitate??, sotto forma di emendamento, le auspicate modifiche alla Legge 168/05.

Viene quindi eliminato il provvedimento della confisca, che resta in vigore solo nel caso in cui il mezzo venga utilizzato per compiere un reato.
    La confisca ? sostituita dal fermo amministrativo del veicolo, per un periodo variante tra 30 e 60 giorni, in relazione alle infrazioni commesse.

Per l?approvazione definitiva degli emendamenti da parte del Senato, occorre ora attendere mercoledi 19 ottobre, quando si passer? alla votazione finale in aula.
    Dopo di che il provvedimento approder? alla Camera, per l?ulteriore definitiva approvazione.

??Esprimo la mia pi? viva soddisfazione ? ha dichiarato Paolo Sesti, Presidente della FMI ? e desidero in special modo ringraziare i senatori della Commissione per la grande sensibilit? dimostrata, quando hanno voluto ascoltare e fare proprie le istanze del mondo motociclistico??.

Roma, 13 ottobre 2005

RIDOTTA LA CONFISCA DEL MOTOVEICOLO

MODIFICATA LA LEGGE 168/05

Il Senato ha approvato questa sera la modifica della Legge 168/05, che prevedeva la confisca del motoveicolo nel caso in cui il guidatore avesse compiuto una serie di infrazioni, alcune delle quali di assoluta scarsa importanza.

La ??NUOVA?? Legge 168/05 mantiene la confisca solo nel caso in cui si compia un reato utilizzando un motoveicolo.

Chi invece:

- guida senza casco;

- trasporta un passeggero quando questo non sia consentito;

incorre nel:

- fermo amministrativo (??sequestro??) del motoveicolo per 90 giorni, con custodia presso un deposito indicato dall?Autorit? che eroga la sanzione.

La Legge 168/05 prevede anche una norma transitoria, che riguarda tutti i motoveicoli sottoposti a confisca nel periodo in cui ? rimasta in vigore la norma originaria:

la confisca sar? trasformata in un fermo amministrativo di 90 giorni, tranne nel caso il motoveicolo sia stato utilizzato per compiere un reato.

??Si tratta di una decisione che rende giustizia a tutti i motociclisti ? ha dichiarato il Presidente della FMI, Paolo Sesti - Una decisione che corregge una situazione di assoluta e ingiustificata severit?, a fronte di infrazioni che in alcuni casi apparivano assolutamente marginali.

Desidero ringraziare ufficialmente tutti i senatori della VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato, che hanno collaborato alla modifica della Legge con i loro emendamenti.

Cos? come ringrazio con uguale calore tutti i senatori che con la votazione in Aula di questa sera hanno posto riparo a quello che si era dimostrato un vero atto di ingiustizia nei confronti degli utenti delle due ruote a motore.

Voglio ringraziare infine e sopratuttto il Ministro dei Trasporti Pietro Lunardi, che ha voluto seguire passo per passo l?iter della modifica alla Legge, rinnovando la sensibilit? gi? ampiamente dimostrata quando aveva risposto alla mia Lettera Aperta dello scorso 8 settembre??.

In pratica ci hanno inculato di nuovo, il fermo per 90 giorni d'estate equivale ad una confisca, l'aumento a 1000 euri di varie sanzioni coprir? i buchi di bilancio dei comuni e via di tagli, annamo bene!

Comment

• Font Size
      Mi spiace fare il guastafeste ma la legge era rimasta tale e quale per assenza di numero legale (per ben due o tre volte di seguito...).

E poi se ci pensi ? cmq assurdo: ti ciulano la moto, la usano per un reato, e ti viene confiscata?!?!?!...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Sago
        Mi spiace fare il guastafeste ma la legge era rimasta tale e quale per assenza di numero legale (per ben due o tre volte di seguito...).

E poi se ci pensi ? cmq assurdo: ti ciulano la moto, la usano per un reato, e ti viene confiscata?!?!?!...
        + che altro.. rapina in auto confisca no.. in moto si ???

Comment

• Font Size
          e per guida senza mani c'? ancora la confisca??

Comment

• Font Size
            Originally posted by Damon272
            e per guida senza mani c'? ancora la confisca??

Penso proprio di si...

Comment

• Font Size
              posto che sono assolutamente contrario alla confisca (onde evitare fraintendimenti)
              è rimasto tutto tale e quale, ma non esageriamo, non si è mai sentito di una confisca perchè ci si è grattati le p***e o si è regolato la visiera, qualcuno poi potrebbe crederci!!!! non penso poi che nessuno vada mai senza casco, oggi come oggi sarebbe un suicida, ed in proporzione le confische sono state realmente pochissime (anche se solo una però è già troppo) purtroppo le persone che esagerano ci sono in tutti i campi
              detto questo ribadisco che sono assolutamente contrario alla confisca

Comment

• Font Size
                Luma, ti devo contraddire...

a parte l'andare senza casco (cosa ovviamente demenziale, visto che ci salva la vita), la confisca ? prevista anche per un casco non allacciato, e quante volte capita di mettersi in testa un casco per avere le mani libere per chiudere la porta (a me succede...) e poi si parte col casco slacciato per una semplice dimenticanza? Ora, ti pare che x una cosa simile io debba vedermi tot. migliaia di euro confiscate?!?!?!....

E poi, la stessa cosa ? prevista per la guida stanccando una mano dal manubrio, e se pigli quello che segue lalegge alla lettera, come gli spieghi che stavi solo girando il rubinetto della riserva, che stavi alzando la visiera del casco per non farla appannare, o altro?!...

Comment

• Font Size
                  più che altro NON ci si può basare sul buon senso delle forze dell'ordine... nella stragrande maggioranza dei casi probabilmente non confischeranno mai una moto perchè qualcuno ha levato la mano dal manubrio... e perchè si è messo in piedi sulle pedane per scrollarsi le palle dopo due ore seduto.... ma così com'è stata impostata puo succedere che se al vigile zelante la moglie la sera prima non l'ha data e lui ha gli zebedei che girano vorticosamente.... è nella condizione di fare una strage senza che nessuno possa dire nulla...
                  Last edited by ace; 02-03-06, 16:47.

Comment

• Font Size
                    posso capire l'immaturità di un ragazzino, ma andare con il casco slacciato con una moto...hum... sicuro che ti dimentichi? e se te lo dimentichi realmente, dopo un po te ne accorgi, come con le cinture, se sei abituato ad allacciarle quando sei senza senti che c'è qualche cosa di strano, poi il buon senso lo hanno anche gli operatori di polizia, e un conto è se vai ad andatura moderata guidando con una sola mano, e un conto è se fai un tornante con una mano e magari bello piegato

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ace
                      pi? che altro NON ci si pu? basare sul buon senso delle forze dell'ordine... nella stragrande maggioranza dei casi probabilmente non confischeranno mai una moto perch? qualcuno ha levato la mano dal manubrio... e perch? si ? messo in piedi sulle pedane per scrollarsi le palle dopo due ore seduto.... ma cos? com'? stata impostata puo succedere che se al vigile zelante la moglie la sera prima non l'ha data e lui ha gli zebedei che girano vorticosamente.... ? nella condizione di fare una strage senza che nessuno possa dire nulla...
                      gi?.. ? questo quello che la gente non capisce. dicono.. tanto c'? il buon senso sei vigili.. buon senso un corno.. ? una legge discriminatoria e incostituzionale e basta..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by cocis
                        .. ? una legge discriminatoria e incostituzionale e basta..
                        e su questo non ci piove

Comment

• Font Size
                          Luma, tu evidentemente non mi conosci, o non ti sarebbe nemmeno passato x l'anticamera del cervello quello che hai scritto: io usavo il casco su moto da cross prima ancora della legge sul casco (e qui fatti i conti degli anni che ho). Il fatto ?: se hai la posizione che si assume su una gsx-r (che ho avuto anch'io, per strada e per pista), il casco slacciato si sente perch? le spalle spingono alla base del casco. Ma se hai una moto che ti consente d'avere una posizione + eretta, tipo, chess?, il mio Fazer, i lacci del casco a penzoloni non li senti, soprattutto se hai un casco della misura giusta che ti stringe per bene il viso. E siccome io ci faccio si e no un paio di km in paese per arrivare in studio, non ho nemmeno la forza dell'aria che me lo sposta in maniera innaturale da farmici pensare... e poi, cmq, rimane il solito discorso: non esiste che se non metto il casco mi sequestrano un bene che magari dovr? pagare per altri anni, mentre se guido senza cintura mi fanno poco o niente (tra parentesi, l'uso del casco salva la vita SOLO a me; l'uso della cintura - rendendomi guidabile l'auto anche in caso di frenata molto brusca - consente di salvare la vita a tutti quelli che posso evitare).

Per quello che riguarda l'opinabilit? delle leggi: una legge ? una legge, non ci si pu? (E NON SI DEVE!) fare appello al buonsenso del tutore dell'ordine per sopperire alla mancanza di buonsenso della legge.

Anni fa mi vidi sequestrata la moto per due mesi perch? avevo la patente scaduta, allo stesso livello di una patente contraffatta o falsa in toto. Dimmi tu che senso ha togliermi un mezzo che uso per lavoro quando dopo due ore posso di nuovo guidare qualunque moto e auto... solo per evitare che chi falsifica una patente possa andarci in giro, come se chi falsifica patenti non andasse in giro con auto rubate!...
                          (nonostante questo, sono ancora dell'idea che PER FORTUNA mi han fermato, avrei potuto scoprire d'avere la patente scaduta in un incidente... che non ? bella cosa).
                          Last edited by Sago; 02-03-06, 17:04.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by luma-rco
                            posso capire l'immaturit? di un ragazzino, ma andare con il casco slacciato con una moto...hum... sicuro che ti dimentichi? e se te lo dimentichi realmente, dopo un po te ne accorgi, come con le cinture, se sei abituato ad allacciarle quando sei senza senti che c'? qualche cosa di strano, poi il buon senso lo hanno anche gli operatori di polizia, e un conto ? se vai ad andatura moderata guidando con una sola mano, e un conto ? se fai un tornante con una mano e magari bello piegato

a me ? successo una volta.. ma non volontariamente.... avevo messo il casco.. convinto di averlo allaciato... solo che il gancio non aveva fatto bene clik... quando sono arrivato al primo stop.. mi accorgo che era slacciato... se ci fosse stato un vigile.. avrebbe potuto confiscarmi la moto.. e io avrei fatto una strage...

Comment

• Font Size
                              non era mia intenzione offenderti, naturalmente non ti conosco e no so che uso fai della moto, due Km in paese è un conto, in situazioni di viaggio diverse non dirmi che non te ne accorgeresti, sull'uso del casco prima della legge era una questione di buon senso, per quanto mi riguarda posso dirti che io uso il casco anche quando faccio allenamento in bici sia in mountain che su strada

Comment

• Font Size
                                [QUOTE=Sago]Luma, tu evidentemente non mi conosci, o non ti sarebbe nemmeno passato x l'anticamera del cervello quello che hai scritto: io usavo il casco su moto da cross prima ancora della legge sul casco (e qui fatti i conti degli anni che ho). Il fatto ?: se hai la posizione che si assume su una gsx-r (che ho avuto anch'io, per strada e per pista), il casco slacciato si sente perch? le spalle spingono alla base del casco. Ma se hai una moto che ti consente d'avere una posizione + eretta, tipo, chess?, il mio Fazer, i lacci del casco a penzoloni non li senti, soprattutto se hai un casco della misura giusta che ti stringe per bene il viso. E siccome io ci faccio si e no un paio di km in paese per arrivare in studio, non ho nemmeno la forza dell'aria che me lo sposta in maniera innaturale da farmici pensare... e poi, cmq, rimane il solito discorso: non esiste che se non metto il casco mi sequestrano un bene che magari dovr? pagare per altri anni, mentre se guido senza cintura mi fanno poco o niente (tra parentesi, l'uso del casco salva la vita SOLO a me; l'uso della cintura - rendendomi guidabile l'auto anche in caso di frenata molto brusca - consente di salvare la vita a tutti quelli che posso evitare).

QUOTE]

prorpio quello che ? successo a me una volta.. vedi post sopra...

Comment

X
                                Working...
                                X