Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fisco

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Iena R1
    Io invece ringrazio chi lavora in proprio e guadagna tanto, pagando tante tasse, perche ? grazie a lui che anchio povero uomo usufruisco dei servizi dello stato che con le sole tasse dei poveri operai non riuscirebbe a darci tanto.
    Tipo io pago 10.000 euri annui di tasse , il mio socio ricco 100.000 euri.
    Ok, lui da 90.000 euri piu di m? e ha lo stesso servizio e io lo ringrazio

E' la dura realta....

Comment

• Font Size
      Ho visto che c'è tanta confusione in merito....

Iniziamo con il dire che il sistema dello stato si regge sulle imposte dirette pagate dai Lavoratori dipendenti, questo non vuol dire che abbiano aloro carico tutto L'onere dello stato, ma che il "Flusso di cassa dello stato" , ( i colleghi economisti mi passino il paragone atroce) viene sostanzialmente esplicato, corrisponde alla quantità di denaro che mensilmente viene versata dai datori di lavori per conto dei loro dipendenti e per cui ci si lamenta di subire delle trattunute in busta paga.

Il resto delle imposte dirette ( ires e irpef) (L'irap la accantoniamo perché la stanno rivedendo forse sarà abolita e tecnicamente é una imposta un po' rognosetta) quelle che vengono versate con il sistema dell' ACCONTO.... é qui il motivo per cui Nonno Ennio ha aperto il Post, dato che il resto delle tasse viene sostanzialmente pagato una volta l'anno ( perchè in definitiva l'acconto corrisponde alla totalità della imposta in quanto i conguaglio ha natura quasi residuale...) fa si che si crei una situazione fatta cosi:

tutti i mesi una quota di denaro generalmente stabile transita dentro le casse dello stato, poi 1 volta all' anno si aggiunge una cifra molto grossa di colpo, questo fa accadere che lo Stato si appoggi sul flusso mensile generato dal lavoro dipendente per le spese correnti e utilizzi la somma grossa per il resto delle spese magari ricorrendo al metodo degli accantonamenti.

Per quanto riguarda L'evasione:

I dipendenti "non" possono evadere perché la quota di reddito che deriva da lavoro dipendente è per loro tassata alla fonte anche se per le ore straordinarie di lavoro si sa che spesso vengano pagate fuori busta con mutuo vantggio per il datore di lavoro che per il Lavoartore. quindi già con questo metodo un poco evadono.
      gli altri redditi: che hanno che derivano da immobili ( rendita catastale), redditi per vari, un impiegato che da lezioni di musica alla sera, da lavoro autonomo nel caso che abbiano 2contratti uno di lav sub. part-time e uno come lavoratore autonomo per Altro ( es. di uno che lavoro 4 ore in banca e le altre 4 ore ha una videoteca) in questo caso addirittura sconta l'imposta sul reddito d'impresa, ma non vado oltre per non fare un discorso troppo tecnico,
      un lav dip. può evadere il fisco nel momento in cui abbia un secondo lavoro in aggiunto a quello di 8 ore, il secondo lavoro per legge non é dichiarabile e per questo il secondo lavoro é in nero.

generalmente i lav dipendenti fanno fatica ad evadere ilo fisco perché come dimostrato con gli esempi hanno le mai abbastanza legate.

I lavoratori autonomi invece hanno si + possibilità di evasione, però tenderanno a "sedersi" sui valori dettati dagli studi di settore quindi qualcosa devono dichiarare....
      diciamo che i piccoli lavoratori autonomi fanno la piccola evasione ( ma diffusa) e la grande Impresa fa la grande evasione, su questo ultimo punto non sono molto ferrato perchè non so bene come una grande impresa possa fare quello che vuole quando ci sono le autorità di vigilanza sempre attive.....

ma il caso parmalat e crio insegnano qualcosa. e il problema quindi non sta nell'impresa ,ma negli organi di controllo.

Comment

• Font Size
        bella spiegazione intrepido!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by hal1969it
          bella spiegazione intrepido!!!
          ....insomma....alcune cose giuste....altre meno....

Comment

• Font Size
            Originally posted by maracan?

be' il quadro sui dipendenti e' buono.....cmq io dico che in generale l'occasione fa' l'uomo ladro......

anche se personalmente non evado un bel tubo..ma proprio niente niente...nemmeno il canone rai.....

lo so...sono come il Panda....un essere in via d'estinzione......

Comment

• Font Size
              non mi dite nulla, ? arrivata ieri la busta paga del mi babbo, il mese scorso di tasse gli hanno trattenuto 3900 euro.

Veramente incredibile

Comment

• Font Size
                Originally posted by Millejager
                non mi dite nulla, ? arrivata ieri la busta paga del mi babbo, il mese scorso di tasse gli hanno trattenuto 3900 euro.

Veramente incredibile

AZZZZ, ma quanto guadagna???????

Comment

• Font Size
                  Originally posted by serio
                  AZZZZ, ma quanto guadagna???????
                  Beh effettivamente non si pu? dire sia uno stipendio da fame, figurati che il mese prima ha pagato quasi 5000 euro .

Comment

• Font Size
                    Originally posted by maracan?

Dove ho fallato?

io ho cercato semplicemente di mettere per iscritto ci? che viene insegnato ai corsi di diritto tributario, Macroeconomia e Politica economica in universit?...

Spero di fare il commercilista, per? non sono ancora nel settore... ci mnca un po'.

Mi dispiace non avere le competenze di un professionista..... sar? per i prossimi post, ok?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by intrepidoII
                      Dove ho fallato?

io ho cercato semplicemente di mettere per iscritto ci? che viene insegnato ai corsi di diritto tributario, Macroeconomia e Politica economica in universit?...

Spero di fare il commercilista, per? non sono ancora nel settore... ci mnca un po'.

Mi dispiace non avere le competenze di un professionista..... sar? per i prossimi post, ok?
                      Non avere troppa fretta di arrivare alla competenza di un professionista, tanto la usano prevalentemente per aiutare chi non paga a pagare ancora meno... e qualche volta li fanno anche ministri... come se ai tempi delle Br avessero fatto ministro dell'interno renato curcio o ai tempi di Falcone tot? riina... mah, il paragone ? esagerato ma non troppo...

Comment

X
                      Working...
                      X