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[TeNNico Conclusivo] Motore Diesel naftone Contro BENZINA

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    #16
    Tutto vero quello che hai scritto tranne che non hai tenuto conto dell'introduzione nei motori diesel turbocompressi di turbine a geometria variabile che fanno si che il famoso calcio in culo venga distribuito su un più ampio range.
    Se è meglio o peggio è solo una questione soggettiva e dipende dall'uso che se ne fa e da quello che si desidera da una autovettura personalmente io sono un amante del benzina possibilmente di cilindrata elevata il top sono per me i big bloc americani meglio se a carburatore unico inconveniente i consumi...

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      #17
      I geometria variabile (praticamente tutti, a parte le piccolissime cilindrate) ci sono da anni. Anche la mia alfa lo è. Ciò non toglie che sotto certi regimi, il turbo è bello vuoto...
      Poi, quando spinge... spinge.... SEMBRA che vada fortissimo, salvo avere un allungo ridicolo e costringerti a usare tanto il cambio.

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        #18
        BEH MA è OVVIO... non ho mai visto un x esempio un 2.0 benza andare come un 2.0 diesel... ho detto DIESEL.. NON TURBO DIESEL..........


        x fare andare i diesel o li pompano all'inverosimile... o devono essere 3.0 cc e altri stramegacazzi tecnologici ....


        il che è anche un forte fortissimo paradosso...

        il diesel non è nato x consumar poco? quindi in teoira x chi di problemi in questo senso se ne fa?

        che cazz vuol dire fare diesel da 200cv 50.000€ e 8888888888888888888888.0000000000 di cilindrata?
        Last edited by ponteHRC; 21-02-06, 08:34.

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          #19
          Scusa mcrae ma io preferisco di gran lunga un diesel che da 850 giri a 3000 spinge gran bene e consuma meno di un benzina. ? chiaro che il benzina va di pi? e ha pi? allungo ma io la macchina mica la uso per fare le gare, per quello abbiamo la moto no? E cmq preferisco fare 850km con un pieno che 600 scarsi

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            #20
            Originally posted by alepan
            Scusa mcrae ma io preferisco di gran lunga un diesel che da 850 giri a 3000 spinge gran bene
            Da 850????????????????????????????
            Il mio, ma anche altri che ho provato, sotto i 1800 sono morti e poi "esplodono" fino a 3000... e poi.. calano di nuovo.
            Ti dico.. partire in salita, col carrello, col motore freddo magari.. ? un patimento... devi sfrizionare....
            Originally posted by alepan
            e consuma meno di un benzina. ? chiaro che il benzina va di pi? e ha pi? allungo ma io la macchina mica la uso per fare le gare, per quello abbiamo la moto no? E cmq preferisco fare 850km con un pieno che 600 scarsi
            Si ma sono d'accordo che il diesel sia superiore per i consumi. Dico solo che appunto, visto che han di buono i consuimi, i diesel pompati di oggi che bevono "tanto" e comunque non possono andare come i benzina, sono un paradosso... quindi tanto vale farli pi? "risparmiosi" e pi? regolari nel funzionamento, piuttosto che farli passare per finti motori sportivi, cosa che per forza di cose non possono essere.

            Poi, per il discorso che dici tu... c'? anche da calcolare quanti km uno fa all'anno. Se pi? di 15000, per forza di cose inizia a convenire un diesel, ma conosco tanta gente che compra diesel pur facendo meno di 10000 km all'anno.. che ? una assurdit?, anche vedendo la differenza di prezzo che c'? solitamente tra la stessa auto diesel e benza..

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              #21
              hai ragione mcrae, per quanto riguada i km all'anno dipende da persona a persona, qui si parla di motori peró. Io con il mio 1.9 TDI da 110cv non ho mai avuto alcun problema con le partenze in salita col carrello dietro. Il mio avvia la turbina a 850 giri e spinge bene, ma nn pretendo di fare a gara con un benzina. Chi dice che il disesel va + del benzina ha qualche problema mentale. Magari un'altra cosa da considerare é la minor manutenzione che necessita un diesel se tenuto bene e la longevità del motore.

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                #22
                bella discussione e anche ben argomentata...
                io sono sempre stato un sostenitore del benzina e me la rido quando la gente va comprare le varie Colf TDI da 150cv che fanno 11km/lt....e le pagano quanto una bella sportiva a benzina... poi con quello che costa ora il diesel la convenienza e praticamente annullata.... almeno per chi fa meno di 20000km l'anno è quasi peggiorativo avere un diesel considerati i maggiori costi di acquisto e manutensione....
                Last edited by staccatore; 21-02-06, 09:22.

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                  #23
                  manutenzione? ma quando mai?

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                    #24
                    Originally posted by staccatore
                    bella discussione e anche ben argomentata...
                    io sono sempre stato un sostenitore del benzina e me la rido quando la gente va comprare le varie Colf TDI da 150cv che fanno 11km/lt....e le pagano quanto una bella sportiva a benzina... poi con quello che costa ora il diesel la convenienza e praticamente annullata.... almeno per chi fa meno di 20000km l'anno ? quasi peggiorativo avere un diesel considerati i maggiori costi di acquisto e manutensione....

                    gi?.. o come quello con l'astra gtc da 150 cv che fa 12 km/l..
                    e poi perch? 6 marce.. ?? perch? hanno un campo di utilizzo piccolissimo.. 2000 giri circa.. e devi essere sempre li a cambiare.. con il benzina invece io posso andare tranquillamente in 4? e 5? anche in citt?..
                    e poi i diesel di oggi costano un casino ripararli.. se solo si rompono..
                    quanto costa la pompa diesel -+ 2000? circa ??
                    l'anno scorso sono rimasto a piedi con la mia perch? eran andata la pompa della benzina... 140? a cambiarla... sapete su quattoruote quanta gente si ? mangiata stipendi per cambiare solo la pompa per un p? di gasolio sporco ?? tanta...

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                      #25
                      [QUOTE=alepan]hai ragione mcrae, per quanto riguada i km all'anno dipende da persona a persona, qui si parla di motori per?. Io con il mio 1.9 TDI da 110cv non ho mai avuto alcun problema con le partenze in salita col carrello dietro.

                      Il tuo TDI ? un bel esempio di motore parsimonioso e "vecchia maniera" con tutti gli accorgimenti per renderlo migliore. E' ancora il pompa rotativa, e ha poco calcio nel culo. Un diesel come il tuo lo promuovo a pieni voti.
                      Comunque, anche la tua turbina, arriva a regime a ben pi? di 850.
                      Se ricordo bene, l'aveva un mio amico, e la spinta vera si sente da 1800 circa.

                      Originally posted by alepan
                      Magari un'altra cosa da considerare ? la minor manutenzione che necessita un diesel se tenuto bene e la longevit? del motore.
                      Qui non ti do necessariamente ragione. Una turbina, a 150/200.000 km va revisionata, un diesel inoltre ha pi? "particolari" da cambiare ai tagliandi (filtro diesel per dirne una) ma sopratto i common rail, se il diesel ? sporco... ? un disastro. Rompere la pompa, che costa 1800 euro + iva, ? un attimo davvero!

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                        #26
                        E' una fiaba che il diesel fa pi? Km ed ? pi? affidabile di un benzina. Semplicemente ? pi? facile trovare auto diesel che hanno fatto pi? km perch? chi fa tantissimi km compra diesel.
                        Ma non significa assolutamente che i benzina sono meno affidabili o fanno meno km.
                        Ho un amico che ha una mercedes C 200 kompressor che ha fatto, giuro, 490.000 Km e non ? spompa per nulla.

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                          #27
                          Originally posted by abezze
                          Un p? come i BICIlindrici... noti come i naftoni delle due ruote
                          Eccola la cassiata finale
                          Per il resto tutto molto interessante.

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                            #28
                            complimenti abezze...per un attimo mi e' sembrato di essere ad una lezione di fisica...ma si quelle che ti sparano ad orari assurdi sulla rai di notte o sui canali satellitari in chiaro...(RAI NETTUNO....Educational channel....)

                            grande!!!

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                              #29
                              Originally posted by abezze
                              E' una fiaba che il diesel fa pi? Km ed ? pi? affidabile di un benzina. Semplicemente ? pi? facile trovare auto diesel che hanno fatto pi? km perch? chi fa tantissimi km compra diesel.
                              Ma non significa assolutamente che i benzina sono meno affidabili o fanno meno km.
                              Ho un amico che ha una mercedes C 200 kompressor che ha fatto, giuro, 490.000 Km e non ? spompa per nulla.

                              quto diesel + affidabili ?? forse questo valeva una volta.. con i vecchi deisel aspirati.. non quelli turbo di oggi...
                              con la vecchia mercedes 250d aspirata.. c'? gente che ha fatto tranquillamente + di 1 milione di km.. il record ? di un tassita greco.. 4 milioni di km con una 240d.. comprata dallamercedes e conservata in un suo museo..
                              ora come ora durano di + i benzina...

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                                #30
                                gran bel post

                                strano che non vedo i soliti post dei possessori di tuBBo minchia power disèl da 200.ooo cv che fanno i 20 km/l

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