Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per quelli che vivono coi genitori...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MissNexsus

....fink? un figlio dipende dai propri genitori, o ? impossibilitato a provvedere a se stesso, DEVONO provvedere al sostentamento del figlio.
    Altrimenti i genitori a ke cosa servono?

Ci? che sostieni ? vero solo in parte Miss

L?obbligo di mantenimento dei figli non cessa con il raggiungimento della maggiore et? di questi ultimi, ma solo con la loro indipendenza economica.
    Non si tratta, tuttavia, di un obbligo perpetuo: il figlio deve seguire con profitto un regolare corso di studi e poi cercare attivamente lavoro.
    Il dovere di mantenimento dei genitori cessa se il figlio maggiorenne, per sua colpa, non si rende autonomo economicamente (? questa la posizione maggioritaria della giurisprudenza della Suprema Corte, ma non mancano talune recenti -assai discusse- pronunce in senso contrario).

Comment

• Font Size
      Originally posted by togavolantemadove(?)

....fink? un figlio dipende dai propri genitori, o ? impossibilitato a provvedere a se stesso, DEVONO provvedere al sostentamento del figlio.

L’obbligo di mantenimento dei figli non cessa con il raggiungimento della maggiore et? di questi ultimi, ma solo con la loro indipendenza economica.
      Non si tratta, tuttavia, di un obbligo perpetuo: il figlio deve seguire con profitto un regolare corso di studi e poi cercare attivamente lavoro.
      Il dovere di mantenimento dei genitori cessa se il figlio maggiorenne, per sua colpa, non si rende autonomo economicamente (? questa la posizione maggioritaria della giurisprudenza della Suprema Corte, ma non mancano talune recenti -assai discusse- pronunce in senso contrario).

Sapete.... Mi vengono i brividi quando leggo ste cose che io ho vissuto (che in molti hanno vissuto...) e vi assicuro che la legge ? legge (percarit?.. nessuno lo mette in dubbio...) ma nei casi di separazioni, divorzi e quant'altro a un figlio dei soldi NON GLIENE PUO' SBATTERE UNA SE*A!!!!!!! Scusate il modo colorito, ma ? cos?.... Prima dei soldi di tuo padre/madre ti manca la presenza, le giornate da passare tutti insieme, ti manca lo spirito di natale, ti mancano tantissime cose che chi non l'ha vissute non potr? mai capire.... (Beati voi, non sapete la fortuna che avete...)

Ogni famiglia ha i suoi problemi.... ma avere una famiglia NORMALE e UNITA ? una fortuna, un tesoro che a me manca e vi assicuro che io avendo si dei grossi problemi economici, quello che mi manca di pi? ? la quotidianet? di una famiglia , fortunatamente l'affetto dei miei non mi manca, ma non averli insieme a me entrambi ogni giorno mi rattrista sempre...

Comment

• Font Size
        non sapevo...mi spiace ale

Comment

• Font Size
          Non solo non do niente!!!
          Ma a volte prendo pure!!!

Sarebbe giusto che dessi qlksa ma non mi bastano neanche per me!!!

Mi limito ad essere disp per commissioni e/o passaggi, a fare da autista e da meccanico di famiglia...

Comment

• Font Size
            io non ho pattutito una cifra fissa, anche perche praticamente con il lavoro sono fuori casa a pranzo e a cena tutta la settimana , pero pago mensilmente qualche bolletta in modo da non sentirmi rinfacciare nulla

Comment

• Font Size
              ed ecco anche la mia versione.. molto fuori dal coro da quel che ho letto.. sono sempre stato indipendente per natura, a 18 anni mi sono trasferito per motivi di studio e, contro la volont? dei miei (pensa a studiare..) ho fatto di tutto per mantenermi il pi? possibile anche se non nego che nel momento del bisogno ho sempre saputo dove andare a chiederli. Dopo la laurea ho dovuto starmene a casa 5 mesi ma son "scappato" non appena possibile. Adesso ho il mio appartamentino, e quando vado dai miei a mangiare ? sempre gran festa per loro (fa piacere anche a me per carit?..). Sto bene cos? e anche se loro mi vorrebbero ancora con loro spero l'abbiano capito.
              Certo sputtanarsi milionate sulla moto quando magari in casa ci son problemi economici pi? urgenti... non mi sembra giusto.. per carit?.. passione ? passione.. ma a tutto c'? un limite.. e non ? detto che ci sia un modo per mediare il tutto.. io ad esempio mentre studiavo avevo prima un Honda XL 600 da unmilione e cento mila e poi una XR 600 da seicentomila pi? l'XL... non saran state dei CBR o gi? di li ma ragazzi gas che gli ho date a quelle due moto....
              In bocca al lupo
              arz

Comment

• Font Size
                io partecipo al 50% alle spese di casa che divido con mio padre.. quindi non posso dire che mi ospitano ancora piuttosto ..... conviviamo!

Comment

• Font Size
                  Beh, io do 250 euro pero' potresti dire anche ai tuoi come fai ad andartene via di casa se i soldi se li fottono tutti loro!!!

(il tutto senza offesa, ma e' una cosa di cui mi sono scontrato parecchio con mia madre)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by doc67
                    non sapevo...mi spiace ale
                    Grazie Doc!!!!!

Comment

• Font Size

L?obbligo di mantenimento dei figli non cessa con il raggiungimento della maggiore et? di questi ultimi, ma solo con la loro indipendenza economica.

Infatti Toga cara, io nn ho scritto ke l'obbligo d mantenimento finisce cn il raggiungimento della maggiore er?.....
                      Cmq.....la situazione d Davide ? particolare e delicata, e mi sembra proprio ke i suoi teoricamente sarebbero obbligati a mantenerlo.....
                      Sxo solo ke si rimangino tutto e ke la smettano d romperti le palline Dav.......

Comment

• Font Size
                        Io sono socia di mio padre e lavoro con lui da quasi 7 anni.
                        Lavoro sulle 10 ore a giorno e spesso anche sabato e domenica.
                        Ho iniziato a prendermi lo stipendio di ? 500 dal gennaio 2003.
                        X' dopo anni di lavoro e arrivata a 25 anni, ti rompi di chiedere i soldi per la benzina...
                        E i miei hanno in coraggio di rompere lo stesso
                        X? penso che potrebbe andare peggio, x' in fondo ho tutto quel che voglio e non mi manca nulla, neppure i vizi

Comment

• Font Size
                          dovrei parlare in eterno se dovessi citare tutto quello che ? stato detto!!!Vorrei quotare ogni singolo messaggio e dire la mia!Sostanzialmente condivido perfettamente cio' che dice RExxx quando afferma che perdere i suoi genitori ? la cosa che + lo spaventa...mi sento vicinissima ai suoi pensieri e mi complimento per questo xk? anche solo a livello di affetto e rispetto ? davvero significativo!!!Poi mi verrebbe da dire che mi dispiace infinitamente per tutti i problemi,le situazioni pesanti,ogni famiglia ha il suo e posso capire pure io!Appoggio perfettamente Ale1000...quando dice che dei soldi ad un figlio senza genitorni nn frega nulla xk? la presenza dei propri genitori + + importante di tutto il resto nella vita (almeno a parere mio).

Comment

• Font Size
                            120 euri al mese, penso di essere fortunato anche perch? mi trovo sempre tutto pronto e a posto. Per? a pranzo non ci sono mai... Quasi quasi vado e tratto al ribasso...

Comment

• Font Size

Infatti Toga cara, io nn ho scritto ke l'obbligo d mantenimento finisce cn il raggiungimento della maggiore er?.....
                              Cmq.....la situazione d Davide ? particolare e delicata, e mi sembra proprio ke i suoi teoricamente sarebbero obbligati a mantenerlo.....
                              Sxo solo ke si rimangino tutto e ke la smettano d romperti le palline Dav.......

Il tuo atteggiamento ? comprensibile
                              perch? mai un figlio che NON ha deciso di venire al mondo dovrebbe versare(rintuzzato e torturato ripetutamente dai propri genitori) parte delle proprie sostanze a chi l'ha procreato(in un momento di piena coscienza?..si suppone almeno)

La situazione di Davide poi ? esemplare....ovvio che l'inerzia non ? indotta dal menefreghismo spudorato(che pur esiste in alcuni individui) ma da uno stato costretto dalla forza maggiore....difficile trovare un lavoro in quelle condizioni

La sottoscritta, come detto, ? la meno indicata a predisporre piani risolutivi...non solo NON ho mai versato una lira, ma i miei titoli universitari sono frutto (anche) del sostegno economico dei miei genitori(come me la pagavo l'Universit? senza lavorare?)...senza considerare regalie(se non fosse stato per loro col cavolo che me ne andavo in giro in Porsche) e "sponsorizzazioni" varie spontaneamente versate dai miei senza che io chiedessi nulla....

Ci? non significa che io NON sia in grado di gestire il mio denaro....all'epoca facevo affidamento sul c.d. fisso mensile che mi doveva bastare per tutto....nel senso che finiti quelli, STOP....anche il pianto aramaico non li avrebbe smossi...
                              E con il caratterino che mi ritrovo da quando ho aperto bocca la prima volta(praticamente appena uscita dal grembo materno) vi assicuro che gli scontri non sono mancati....

Attualmente vivo per conto mio(da pi? di quattro anni), non ho affitto da pagare, praticamente mi levo ogni tipo di sfizio(Matteo vorresti picchiarmi lo so!...a volte esagero davvero)....e le moto sono frutto del mio lavoro ....i contatti con i miei si sono, giocoforza, ridotti (mia madre non mi chiama spessissimo da quando, all'esito dell'ottava chiamata nell'arco di due ore, le ho praticamente sbattuto il ricevitore in faccia)ma non dimentico l'atmosfera che sento quando, una tantum, torno a casa loro...

Leggendo di storie come quella raccontata da Davide non posso far altro che rendermi conto di quanto sono stata fortunata ad avere genitori che, pur non privandomi di nulla, mi hanno insegnato la vita...(l'onest? innanzitutto, l'umilt? ed il rispetto verso il prossimo...ogni "tipo" di prossimo)

Comment

• Font Size
                                studiando e quindi non lavorando non posso dare niente in casa...

ma il mio obbiettivo ? levarmi assolutamente dalle palle a gennaio!!!!!!qualcuno che viene con me spero di trovarlo...

quando cercava casa avevo proposto a jacque di dividere le spese...ma siamo molto differenti come stile di vita...dopo una settimana io non sopporterei pi? la sua precisione e il suo ordine e lui odierebbe i miei ritmi di vita molto strani...hehehhehehehehehehehehhehe

Comment

X
                                Working...
                                X