Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

c'e' qualche esperto in materia acquisto casa?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

c'e' qualche esperto in materia acquisto casa?

Ciao

C'e' qualcuno che mi spiega in che modo un costruttore
    riesce a non far figurare una parte dei soldi a lui dati in nero se nella proposta di acquisto e' gia' menzionata la
    cifra veritiera 180000 euro???
    Al compromesso si mettera' la cifra effettiva meno i soldi
    che si intasca non fatturati o c'e' un modo che mi sfugge???

• Font Size
    sicuro che ai 180000 non devi aggiungere sottomano la cifra in nero?
    cmq sinceramente non ho capito un granchè...domani avrai più risp,ora è tardi...notte

Comment

• Font Size
      quello che conta ai fini fiscali ? la cifra che figura sul rogito stilato dal notaio. al compromesso devono mettere l'intera cifra perch? ti serve per avere il mutuo se lo vuoi. infatti le banche fanno riferimento al compromesso e non alla cifra rogitata. secondo me vedrai che al rogito la cifra ufficialmente dichiarata sar? molto meno.

Comment

• Font Size
        Originally posted by nonno enio
        quello che conta ai fini fiscali ? la cifra che figura sul rogito stilato dal notaio. al compromesso devono mettere l'intera cifra perch? ti serve per avere il mutuo se lo vuoi. infatti le banche fanno riferimento al compromesso e non alla cifra rogitata. secondo me vedrai che al rogito la cifra ufficialmente dichiarata sar? molto meno.
        non sono + i tempi di una volta!
        C'? chi lo f? ancora, ma tanti si sono dati una calmata e dichiarano tutto!

Comment

• Font Size
          Originally posted by nonno enio
          quello che conta ai fini fiscali è la cifra che figura sul rogito stilato dal notaio. al compromesso devono mettere l'intera cifra perchè ti serve per avere il mutuo se lo vuoi. infatti le banche fanno riferimento al compromesso e non alla cifra rogitata. secondo me vedrai che al rogito la cifra ufficialmente dichiarata sarà molto meno.

nnaaaa... fidati... al rogito è proprio il notaio a suggerirti di farlo.... con una quota in nero che di solito è intorno al 20 %....
          e sai perchè ???.. oltre ad altre considerazioni... anche il notaio è stimolato a farlo dal fatto che percepisce un onorario in percentuale al valore dell'atto che sta facendo... quindi quando viene pagato si fa dare un assegno come percentuale sull'atto......... e un altro... come percentuale sulla quota di nero.... intascandosi così anche lui una discreta sommetta esentasse....

capito mi hai.....
          Last edited by ace; 18-01-06, 07:51.

Comment

• Font Size
            Originally posted by ZAMBO77
            stai scherzando? Ho passato gli ultimi quattro mesi a cercare casa insieme al figlio e ti posso garantire che, su 200.000 di costo ne dichiarano minimo 40.000 in meno.

Comment

• Font Size
              Ma non ? che ci arriva la finanza a casa dopo qs topic??

Si... al rogito viene dichiarato anche il 30-40% in meno!!!
              ....e sti figli di una buona donna ti sparano pure dei prezzi assurdi!!!
              Cmq dichiarare qualcosa in meno agevola anche l'acquirente.. che pagher? meno iva!

La parte in nero ? possibile farla perch? la richiesta del mutuo pu? essere anche pi? elevata del valore rogitato! Infatti la perizia della banca ? indipendente rispetto al valore dichiarato perch? nessuno vieta di vendere una casa ad un valore inferiore a quello di mercato!
              Quindi si dichiara un valore inferiore a quello di mercato e la differenza viene data in nero!!

Comment

• Font Size
                ma veramente al rogito si dichiara la rendita catastale moltiplicato x 105 (mi pare) proprio per non avere noie dal Fisco....

Anche perch? di solito il notaio prende l' 1,5 % della cifra dichiarata nel rogito stesso...

Inoltre le cose variano nl caso si acquisti da un privato o da un costruttore...
                Infatti in un caso si paga l'imposta di registro in % nell'altro la quota ? fissa ma si paga l'Iva al 4%......

P.S. Farsi fare assegni....non ? mai un buon sistema per prendere dei soldi in nero.....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ZAMBO77

Comment

• Font Size
                    Originally posted by emilius

Anche perch? di solito il notaio prende l' 1,5 % della cifra dichiarata nel rogito stesso...
                    Stando a quello che dici avrei dovuto pagare 1.500 euro di notaio... ne ho spesi 4.000
                    ...e c'? chi ne ha pagati 8.000 sempre per il medesimo valore dell'immobile!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by emilius
                      P.S. Farsi fare assegni....non ? mai un buon sistema per prendere dei soldi in nero.....

Ottimo consiglio!!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Polsodighisa
                        Stando a quello che dici avrei dovuto pagare 1.500 euro di notaio... ne ho spesi 4.000
                        Purtroppo non ? una novit? quello che mi dici....

ci fu anche un inchiesta tempo fa......sul fatto che per la stessa casa e quindi importo....su 10 notai c'erano differenze notevoli come parcella....

Comment

• Font Size
                          allora la cifra che conta e' quella dichiarata al rogito ora se devi prendere il mutuo devi cmq dichiarare l effettivo valore senno si dichiara meno e' vero ke il costruttore prende il nero ma tu paghi meno tasse anke perche' ti ricordo ke se compre dal costruttore l iva e' al 4 e non al 3!guarda io ho appena acquistato dal costruttore quindi so pratica

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Polsodighisa
                            Oltre che dal notaio, non dimentichiamo che la parcella varia, anche a parit? di valore dell'immobile, a seconda di quanto mutuo si f?...

Io con 40.000? di mutuo ho speso circa 2.500?urini in meno del mio vicino che l'ha fatto da 90.000?....

Le case erano identiche....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by demonietta
                              se devi prendere il mutuo devi cmq dichiarare l effettivo valore
                              Solamente se devi prendere un mutuo per l'intera cifra per?....

Comment

X
                              Working...
                              X