Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il sistema ? molto interessante dal punto di vista economico
Il top sarebbe vedere una comparativa tra segnale rilevato con questo sistema e segnale acquisito da giroscopi e accelerometri, cos? ti levi ogni curiosit?.
Per chi chiedeva come mai non lo usassero i team: credo sia ovvio che ai team interessa molto altro oltre a quanto fornito da un semplice segnale di posizione (beccheggio e rollio per dirne 2); quando strumenti la moto per prendere tutti i segnali, avere anche un segnale gps ? come avere un metro da falegname in pi? per misurare una lunghezza che stai gi? misurando con un calibro
mi riferivo alla pubblicit? fatta da Mamola.....e comunque nel kit YEC R6 2D (5VY-F37G0-2D Step 5 GPS sensor set ? 788.48 )
Un altro problema che non mi ? chiarissimo ? il numero di punti... il GPS che ho io (con connessione USB) spedisce una posizione ogni secondo... ora, per il tempo la cosa non mi terrorizza, anche se a 200Km/h in un secondo fai quasi 60m ? anche vero che la velocit? non cambia istantaneamente, e quindi data la velocit? il secondo prima e quello dopo (che il GPS da) calcolare l'attraversamento del traguardo ? pi? che fattibile con ottima precisione...
? sulla staccata che non mi convince? se campiona veramente una volta al secondo...con che precisione mi da il punto in cui ho iniziato a staccare?50m?
comunque ? sicuramente uno spettacolo, iper precisione a parte.
No campiona molti piu' punti in un secondo ... mi spiegava DEFO a Rijeka ...
Sentilo che sara' esaustivo e piano di passione nelle sue spiegazioni !
manuel questo ? vero ? anche vero che X-chrono ? stato sviluppato solo nella seconda met? del 2005.. diamo tempo ai team di venirne a conoscenza e son sicuro che gi? da questa stagione ne vedremo anche in giro tra i team dopotutto x i team minori che non dispongono di fondi esagerati a tal punto da permettersi fior di telemetrie sofisticate, rappresenta un buon compromesso, soprattutto economico, oltre che efficace ai termini tecnici!
Ma certo, tra i team minori, ma stiamo parlando di superstock, ? una soluzione ultravantaggiosa: ad un prezzo minimo ti porti a casa un sistema che per cominciare va piu che bene.
C'? un ragazzo che lavora con me che l'anno scorso ha corso nella superstock svizzera e quest anno vuol fare l'europeo. Non ha alcun sistema di acquisizione: piuttosto che fare senza, questa ? un'alternativa piu che valida!
ciao a tutti, che bello vedere tutti questi commenti sul mio giocattolino
alcuni chiarimenti tecnici:
- esistono due tipi di posizione, quella relativa e quella assoluta ed ? possibile far coincidere le due con qualche giochetto software.
- campionamento una volta al secondo e interpolazione 11 volte al secondo (non lineare... ma basata su svariate leggi fisiche applicate alla dinamica su due ruote). Per quanto riguarda la bont? dell'interpolazione basta vedere le comparative sul rilevamento dei tempi... piccolo esempio a valencia: telemetria ufficiale del team di Rossi scriveva 1:37:089 per il miglior giro di Mamola, il mio sistema diceva: 1:37:091..... mi pare vicino alla realt?!! inoltre basta conoscere in modo accurato quanto arriva dal gps per tirar fuori informazioni decisamente superiori a quelle che siamo abituati a vedere con i classici software di navigazione.
- di prove comparative con sistemi meccanici ne abbiamo fatte svariate e ne hanno fatte anche le varie testate giornalistiche e il fatto che stiano usando anche il mio sistema per i loro rilevamenti credo sia una risposta alla vera affidabilit? del sistema stesso.
- un sistema con giroscopio e accelerometri costa una fortuna e vedo difficile che i pistaioli entrino a Rijeka, Misano o altre piste con tutta quella roba installata sulla moto.
- il mio target di mercato non sono di certo i team della MotoGP, ma tutti quegli amatori che si divertono e han la passione della pista. Questa fascia di persone spesso non pu? spendere 2 o 3mila euro per vedere il tempo sul giro, 4 intermedi e gli stati dinamici della loro sessione in pista, per cui spendono 700 euro e hanno un'analisi pi? che dignitosa su quanto fanno in pista
- ci sono gi? diversi team nei campionati minori che hanno provato e stanno attualmente usando il mio sistema per avere un'analisi di quanto fanno in pista (per campionati minori intendo Motoestate, Mobil1, italiano SBK, campionato motocicliste, gare di endurance in spagna, ecc....)
- per quanto riguarda invece la versione per symbian, sar? disponibile a partire dalla met? di febbraio
- per il prezzo..... solo il software a 320 euro non mi pare un furto... e se qualcuno non li pu? spendere vada a fare un giretto su emule, ma nell'ultimo caso non si faccia beccare da me (gli rompo tutte le ossa delle dita . Nel caso di affannate ricerche su emule, winmx ecc.... prima di farle pensate al rispetto di chi lavora.
per tutto il resto chiamatemi o mandatemi una mail a graziano@x-crono-t.net
ciao a tutti!!!!!!
anche io sono interessato a qualche spiegazione in piu'!!! avrei mandato una mail in questi giorni e mo' lo faccio!!!
siete per caso alla fiera di Padova??? se si dove??
ma conoscete bene il sistema 2D ? intendo funzionalit?, costi e dettagli tecnici?
il mio ? un prodotto completamente diverso, per il 2D ci vuole un installatore professionista (e dubito che il motociclista medio sia in grado di installare un sistema 2D) e un blocchetto degli assegni intero e ben coperto
con 788 euro (esclusa iva, per cui circa 945 euro) ti danno l'optional GPS da installare sul sistema base che costa ben 2037 euro.
a parte questo, durante una comparativa, non ho visto differenze tra i miei rilevamenti e quelli del 2D (per quanto riguarda la parte gps) ad esclusione del sistema di visualizzazione (il mio ? brevettato) dove in quello di 2D si vede una riga bianca continua, nel mio si vede lo stato di accelerazione e decelerazione evidenziato con tonalit? di rosso e di verde.
anche io sono interessato a qualche spiegazione in piu'!!! avrei mandato una mail in questi giorni e mo' lo faccio!!!
siete per caso alla fiera di Padova??? se si dove??
si, ci siamo, ma non so il padiglione e numero di stand (dopo guardo e telo dico)
IO C'E L'HO...E PER COLPA DI QUESTO STUPENDO "GIOCCATOLINO" MI PRENDO SEMPRE NA MAREA DI PAROLE OGNI VOLTA CHE ESCO PERCH? SIA IL BABBO CHE IL T.M. RIESCONO A VEDERE TUTTO QUELLO CHE COMBINO IN PISTA OGNI TRAIETTORIA SBAGLIATA OGNI VOLTA CHE MOLLO IL GAS...ANZI QUELLE POCHE VOLTE(secondo parere loro) CHE LO APRO!!!!
GRANDE DEFO...ORA PENSA A UN MODO PER FALSIFICARE I DATI CHE RILEVA COSI MI PRENDO MENO PAROLE
Un altro problema che non mi ? chiarissimo ? il numero di punti... il GPS che ho io (con connessione USB) spedisce una posizione ogni secondo... ora, per il tempo la cosa non mi terrorizza, anche se a 200Km/h in un secondo fai quasi 60m ? anche vero che la velocit? non cambia istantaneamente, e quindi data la velocit? il secondo prima e quello dopo (che il GPS da) calcolare l'attraversamento del traguardo ? pi? che fattibile con ottima precisione...
? sulla staccata che non mi convince? se campiona veramente una volta al secondo...con che precisione mi da il punto in cui ho iniziato a staccare?50m?
comunque ? sicuramente uno spettacolo, iper precisione a parte.
per quanto riguarda la staccata, prova a pensare cosa fai in un qualsiasi rettilineo.... passi dalla piena accelerazione alla piena frenata??? non credo.
Nel 99% dei casi togli il gas e dopo attacchi a pinzare... la precisione non sar? di certo al cm, ma di sicuro non si sgarra di pi? di qualche metro. fai qualche calcolo matematico e vedrai che mi dai ragione (la mia non ? solo teoria, ci sono voluti svariate migliai di chilometri di test in pista per confermare quanto detto)
GRANDE DEFO...ORA PENSA A UN MODO PER FALSIFICARE I DATI CHE RILEVA COSI MI PRENDO MENO PAROLE
ma guarda che il tuo ? gi? tarato per farti guadagnare due secondi al giro
me lo aveva chiesto il bobo di farlo.... in cambio del numero della benzinaia di rijeka
Comment