Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diatriba: GPL/METANO o DIESEL

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diatriba: GPL/METANO o DIESEL

    Non cerco frasi per esser convinto! PREMESSO ci?:
    lo sborso di carburante ? maggiore ogni mese;
    l'assicurazione ? 8 anni che non mi cala MAI senza incidenti;
    ormai mi reputo povero e credo sia ora di abbassare nuovamente i cc sotto al cofano;

    QUINDI:

    esiste un sito dove trovo i consumi delel vetture alimentate a METANO e GPL anche con PIEDE NON PIUMA (che io non so cosa ***** voglia dire!)????
    In modo da poter far 4 conti per capire se mi conviene riparare o meno la macchina e, eventualmente, valutare un nuovo mezzo ad alimentazione alternativa!
    In alternativa cerco lumi sui consumi di vetture da 1200cc a 2000cc (tranne turbo.... che quelli li so ).
    GRASSIE!!!

  • Font Size
    #2
    cosa hai adesso?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ZAMBO77
      cosa hai adesso?
      bravo gt tubo diesel
      800km ad andatura costante
      650km ad andatura allegra
      420km in modalit? kamikaze

      la macchina non ? originale inutile che mi dite che beve! LO SO DA ME!

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'unica secondo me è prenderti un bel diesel basso di cilindrata (tipo un 1.400cc) da 70 cavalli, così non ci pensi più...

        Ovvio che per affrontare un sorpasso devi dire un rosario!!!

        Comment


        • Font Size
          #5

          questa può andarti bene?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ZAMBO77
            Col metano "magari" consuma poco!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ZAMBO77
              uno che ha una delta nel capanno col turbo su un tavolo... credi apprezzi una escort coswort????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Devilman
                uno che ha una delta nel capanno col turbo su un tavolo... credi apprezzi una escort coswort????
                Azz...Zambo, questo ? un affronto bello e buono!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  diciamo che i consumi di un motore alimentato a metano sono superiori a un motore ciclo Diesel,è pur sempre un motore a ciclo Otto
                  Quello che realmente fa la differenza è che il gpl o il metano costano decisamente molto meno dei "tradizionali" combustibili.....il metano costa ancor meno del gpl e ha una resa migliore per via del più alto potere calorifico.E' però poco presente come distribuzione.
                  Stiamo collaudando dei bus a metano e vanno molto bene....hanno leggermente meno ripresa dei Diesel ma credo che presto con i nuovi impianti sequenziali di iniezione il gap sarà eliminato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by zzico76
                    diciamo che i consumi di un motore alimentato a metano sono superiori a un motore ciclo Diesel,? pur sempre un motore a ciclo Otto
                    Quello che realmente fa la differenza ? che il gpl o il metano costano decisamente molto meno dei "tradizionali" combustibili.....il metano costa ancor meno del gpl e ha una resa migliore per via del pi? alto potere calorifico.E' per? poco presente come distribuzione.
                    Stiamo collaudando dei bus a metano e vanno molto bene....hanno leggermente meno ripresa dei Diesel ma credo che presto con i nuovi impianti sequenziali di iniezione il gap sar? eliminato.
                    Vedo che sei molto ferrato sull'argomento, allora mi permetto di andare un attimo OT per farti una domanda : cosa ne pensi, nei motori a gasolio, dell'uso dell'olio di colza al posto del gasolio???

                    Conosco alcune persone che lo fanno e mi dicono di non avere problemi, ma non ? che mi fido molto, e prima di distruggere il mio motore mi piacerebbe saperne un po' di pi?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by zzico76
                      diciamo che i consumi di un motore alimentato a metano sono superiori a un motore ciclo Diesel,? pur sempre un motore a ciclo Otto
                      Quello che realmente fa la differenza ? che il gpl o il metano costano decisamente molto meno dei "tradizionali" combustibili.....il metano costa ancor meno del gpl e ha una resa migliore per via del pi? alto potere calorifico.E' per? poco presente come distribuzione.
                      Stiamo collaudando dei bus a metano e vanno molto bene....hanno leggermente meno ripresa dei Diesel ma credo che presto con i nuovi impianti sequenziali di iniezione il gap sar? eliminato.
                      Sul fatto dei consumi so che benono di + i benza convertiti rispetto al diesel..... e ammettendo che un diesel meno anziano del mio faccia 800km con 50 euro andando allegro, io VORREI CAPIRE quanto spendo con un gpl/metano. Un amico ha un 320 (6 cilindri) a gpl e con 25 euro ci fa 300km.... quindi per far quello che io faccio con 50/60 euro lui spende 75 euro! 15 euro in + di combustibile, meno assicurazione ma + bollo.... Ecco io vorrei valutare bene tutti sti costi! perch? se con una punto a metano, per esempio, faccio 400km con 25euro e con la td ne faccio 800 con 50.... mi conviene di + il gpl/metano perch? risparmio in assicurazione. In manutenzione ? comunque una fregata in tutti i casi: se hai sfiga costa per tutte le distribuzioni!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        i consumi dipendo molto dall'impianto.......un socio del club del coupè ha un t20 con impianto a metano sequenziale......costa un pò ma ha perso solo il 5% di potenza e da quanto dice consuma molto poco.......non so quantificarti i costi km\l purtroppo........
                        Metano cmq è molto meglio di gpl.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          veramente io sapevo che il gpl è meglio perchè perde meno prestazioni e sopratuttto se mai la bombardassi potresti spingerti a un rdc maggiore.

                          fatto proprio su una 147.

                          cmq la mia 147 1.6 105 cv col gpl fa dai 12 km litro... fino al record kamikaze di 7.5

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            sono stato sempre contro agli impianti con bombole di vario tipo in macchina...a meno che queste non siano di NOS...

                            col gpl e col metano si risparmia in carburante,ma gli organi meccanici del retrotreno ne risentono prima per via del maggior carico...quindi si risparmia da una parte ma se ne spendono da altre parti...

                            perci? prediligo i diesel...

                            ma l'anno scorso ero li li per fornirmi di impianto a metano...si risparmia una vita...per? non ho neancora ceduto alla tentazione...vedremo quanto resister?...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Devilman
                              420km in modalità kamikaze
                              :


                              Bella questa...

                              Io starei sempre sul gasolone.....

                              Ma stai su cilindrate grosse, almeno 1900...

                              Avevo anche io la bravo 1900jtd, ora megane 1500dci (stessi cv) ma non va un razzo in confronto (a livello di coppia....)

                              Per la cronaca:
                              13 km/l kamikaze
                              16 km/l allegro
                              22 km/l soft
                              Last edited by Dima; 13-01-06, 20:50.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X