Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
...le lezioni sono 10 e sul foglio che ti danno alla fine ci scrivono a quante lezioni hai frequentato... ...il corso ? OBLIGATORIO se ci si vuole sposare con rito cristiano...
...certe lezioni sono sul sesso e certe sul diritto della famiglia ..praticamente vi dicono che succede in caso di divorzio ...questo corso ? un modo come un altro per farvi pensare al passo che state facendo... ...secondo me da certi punti di vista ? utile...
Nella chiesa della mia (ex)ragazza (vicino udine) son 15 lezioni da 2 ore circa l'una.
Personalmente mi ero informato in quanto...bench? giovane (23 anni l'ano scorso ) volevo un domani fare il gran passo.Meno male...
Comunque il prete diciamo che...come posso dire..ci mette una pezza? 2 conoscenti (maschi) in comune han protestato energicamente. MOLTO. Ed han partecipato alle prove (minimo!) e alle lezioni sul divorzio e tematiche simili. In tutto 3-4 lezioni (non ricordo precisamente...)..
Il corso ha un costo..nel senso che c'? una libera offerta (di fatto obbligatoria..).
Diciamo che qualche sacerdote, pur di sposarti (purtroppo ? cos? ragazzi... wall: ) ti fa anche marinare le lezioni..
ma si, lasciateli pontificare..se va fatto lo si fa e via...se vi dicono alcune cose prive di senso eventualmente filtratele, entrano da un orecchio ed escono dall'altro
ma si, lasciateli pontificare..se va fatto lo si fa e via...se vi dicono alcune cose prive di senso eventualmente filtratele, entrano da un orecchio ed escono dall'altro
le orecchie si chiudono
che se ne disturbano i pensieri tutte quelle voci prive di senso
uhhhh auguri io ricordo ke erano due palle immense ti spiegano che non devi usare contraccezione che la chiesa accetta solo il metodo dei giorni e che l unione e per sempre e che se divorzi ai peccato insomma la solita pappa
uhhhh auguri io ricordo ke erano due palle immense ti spiegano che non devi usare contraccezione che la chiesa accetta solo il metodo dei giorni e che l unione e per sempre e che se divorzi ai peccato insomma la solita pappa
si + o - le stesse cose dette a me...pero' insomma...se vuoi sposarti in chiesa lo devi fare e basta..un po' come l'esame per la patente...la vuoi?
bene fai l'esame e se lo passi la patente e' tua....non si puo' pretendere di avere un sacramento (cosa in cui credo poco) e dare contro alla chiesa......intesa come istituzione religiosa......
anche io ci sono andato e ho ascoltato con orecchio critico....non sono mai intervenuto e mi sono fatto i fatti miei...
unica cosa molto spiacevole e' che appena finito il corso (in cui dai alla fine i tuoi dati personali) mi sono arrivate a casa decine di proposte per l'acquisto di beni per la casa/matrimonio...e questo mi ha fatto arrabbiare di brutto..
solo dal prete hanno potuto sapere che mi sposavo.....no???
si + o - le stesse cose dette a me...pero' insomma...se vuoi sposarti in chiesa lo devi fare e basta..un po' come l'esame per la patente...la vuoi?
bene fai l'esame e se lo passi la patente e' tua....non si puo' pretendere di avere un sacramento (cosa in cui credo poco) e dare contro alla chiesa......intesa come istituzione religiosa......
anche io ci sono andato e ho ascoltato con orecchio critico....non sono mai intervenuto e mi sono fatto i fatti miei...
unica cosa molto spiacevole e' che appena finito il corso (in cui dai alla fine i tuoi dati personali) mi sono arrivate a casa decine di proposte per l'acquisto di beni per la casa/matrimonio...e questo mi ha fatto arrabbiare di brutto..
solo dal prete hanno potuto sapere che mi sposavo.....no???
no bhe, che si debba fare se ci si vuole sposare in chiesa...
bhe, ? una mia scelta sposarmi in chiesa e se c'? da farlo lo far?
certo che si spera sempre che non resti obbligatorio
io devo dire che non l'ho trovato poi così traumatico come la maggior parte di voi, certo che le ultime volte ormai non ne potevo più, ma non era poi così male.
Unica cosa che non sopportavo era una coppia che continuava a tubare....
A febbraio sono 3 anni che convivo con il Mav...per quanto mi riguarda...non so se mi sposerò mai in chiesa...darei un dispiacere ai miei .. ma per un giorno da passare con l'abito bianco... 50 invitati e tutto ciò che comporta il matrimonio inteso come preparativi... mi fa scappare proprio la fantasia...!!!
alla fine se 2 persone si amano e si rispettano non occorre un corso e una firma ... o no?!
Al massimo potrei rivedere la situazione per un matrimonio in comune... magari se ci dovesse essere di mezzo un pargolo...ma + per la sua tutela a livello di leggi e soliti blablabla...
A febbraio sono 3 anni che convivo con il Mav...per quanto mi riguarda...non so se mi sposer? mai in chiesa...darei un dispiacere ai miei .. ma per un giorno da passare con l'abito bianco... 50 invitati e tutto ci? che comporta il matrimonio inteso come preparativi... mi fa scappare proprio la fantasia...!!!
alla fine se 2 persone si amano e si rispettano non occorre un corso e una firma ... o no?!
Al massimo potrei rivedere la situazione per un matrimonio in comune... magari se ci dovesse essere di mezzo un pargolo...ma + per la sua tutela a livello di leggi e soliti blablabla...
perfettamente d'accordo non e' una firma o un pezzo di carta che tengono insieme due persone......non sai quanto avete risparmiato non sposandovi.....soldi ed energie mentali.....
non fatelo (di sposarvi) solo per fare un favore ai genitori.....ok?
Forse per un bimbo...ma al giorno d'oggi con le coppie di fatto non dovrebbe + essere obbligatorio essere sposati per vedere riconosciuti ai figli i proprii diritti.....
no bhe, che si debba fare se ci si vuole sposare in chiesa...
bhe, ? una mia scelta sposarmi in chiesa e se c'? da farlo lo far?
certo che si spera sempre che non resti obbligatorio
scusa ma dalla risposta capisco che non te ne frega molto di sposarti in chiesa...lo so' che scherzavi ma dire cosi e' offensivo per chi crede....(e non parlo per me....ok????? )
e se lo vuoi...certo che e' obbligatorio...come il catechismo prima della comunione/cresima (che se non hai mai ricevuto devi fare prima di sposarti)...
scusa ma dalla risposta capisco che non te ne frega molto di sposarti in chiesa...lo so' che scherzavi ma dire cosi e' offensivo per chi crede....(e non parlo per me....ok????? )
e se lo vuoi...certo che e' obbligatorio...come il catechismo prima della comunione/cresima (che se non hai mai ricevuto devi fare prima di sposarti)...
ovviamente non volevo offendere nessuno...solo una considerazione che fare quel corso sarà un po noioso...ma si fa naturalmente
una domanda xò...
la mia ragazza è di varese...
io di reggio emilia
ora, visto che lei verrà a studiare a modena non è un problema
ma nel caso...due ragazzi che finiscono gli studi nelle loro città...come fanno a fare il corso prematrimoniale???
Comment