Sembrava impossibile: un motore diesel su una moto! Inconcepibile per i puristi, tecnicamente difficile per i tecnici, questa nuova impresa ? invece diventata realt? grazie alla HDT, una ditta statunitense produttrice di motoveicoli per l'esercito USA.
I tentativi che si erano effettuati in questi anni erano molto spesso basati sul tentativo di adattare dei motori a gasolio gia esistenti sulla ciclistica di una moto. La chiave di volta in questo caso ? stato lo sviluppo di un motore specificamente concepito per una moto, sviluppato dai tecnici della HDT in collaborazione con lo staff dell'universit? inglese di Cranfield.
Il motore cos? concepito pu? essere utilizzato su alcuni tipi di moto. Al momento, gli sbocch commerciali di questo propulsore sembrano essere poco promettenti; tuttavia, l'ufficio stampa della DHT ha fatto sapere che a Marzo dovrebbe essere messo in vendita il primo esemplare equipaggiato con un motore a gasolio. Il modello ? la D650 Bulldog, una enduro monocilidrica da 611cc con raffreddamento a liquido, con una potenza di 30 Cv ed una velocit? massima di 150 Km/h. A detta della DHT, la D650 Bulldog ? in grado di percorrere circa 1.000 Km con un pieno ad una velocit? di 90 Km/h! I ridotti consumi compensano efficientemente il costo di acquisto, stimato in un 20-30% in pi? rispetto analoghi modelli con motorizzazione classica.
Per migliorare l'erogazione del motore, la moto sfrutta materiali in lega leggera ed una curva di erogazione modificata. Pochi giorni fa, la Federazione Internazionale Motociclistica ha effettuato delle registrazioni di velocit? sul chilometro lanciato su alcuni modelli dotati di motori diesel: fra questi, un modello sportivo carenato.
La gamma di prodotti DHT prevede 5 modelli, con caratteristiche differenti ma tutti muniti di propulsore a gasolio. Per maggiori informazioni e per le schede tecniche dei modelli, navigate sul sito www.dieselmotorcycles.com. SCUSATE SE E LUNGO CHE NE PENSATE? ARRIVERRANNO IN ITALIA?... IO GIA MI CI VEDO--- CHISSA CHE ROMBI AHHHHHH POI PASSERANNO HA METTERCI IL TURBO??? BBOO
CHE NE PENSATE??
I tentativi che si erano effettuati in questi anni erano molto spesso basati sul tentativo di adattare dei motori a gasolio gia esistenti sulla ciclistica di una moto. La chiave di volta in questo caso ? stato lo sviluppo di un motore specificamente concepito per una moto, sviluppato dai tecnici della HDT in collaborazione con lo staff dell'universit? inglese di Cranfield.
Il motore cos? concepito pu? essere utilizzato su alcuni tipi di moto. Al momento, gli sbocch commerciali di questo propulsore sembrano essere poco promettenti; tuttavia, l'ufficio stampa della DHT ha fatto sapere che a Marzo dovrebbe essere messo in vendita il primo esemplare equipaggiato con un motore a gasolio. Il modello ? la D650 Bulldog, una enduro monocilidrica da 611cc con raffreddamento a liquido, con una potenza di 30 Cv ed una velocit? massima di 150 Km/h. A detta della DHT, la D650 Bulldog ? in grado di percorrere circa 1.000 Km con un pieno ad una velocit? di 90 Km/h! I ridotti consumi compensano efficientemente il costo di acquisto, stimato in un 20-30% in pi? rispetto analoghi modelli con motorizzazione classica.
Per migliorare l'erogazione del motore, la moto sfrutta materiali in lega leggera ed una curva di erogazione modificata. Pochi giorni fa, la Federazione Internazionale Motociclistica ha effettuato delle registrazioni di velocit? sul chilometro lanciato su alcuni modelli dotati di motori diesel: fra questi, un modello sportivo carenato.
La gamma di prodotti DHT prevede 5 modelli, con caratteristiche differenti ma tutti muniti di propulsore a gasolio. Per maggiori informazioni e per le schede tecniche dei modelli, navigate sul sito www.dieselmotorcycles.com. SCUSATE SE E LUNGO CHE NE PENSATE? ARRIVERRANNO IN ITALIA?... IO GIA MI CI VEDO--- CHISSA CHE ROMBI AHHHHHH POI PASSERANNO HA METTERCI IL TURBO??? BBOO
CHE NE PENSATE??
Comment