Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io quando lavoravo in un discopub qualche anno fa guadagnavo 70.000 lire in una notte per il lavoro di cameriera e ho provato a tirar su anche 80.000 lire di mance
non erano sempre serate cos? fortunate, ma spesso capitava!
? buono, anche se non mi stupisce poi tanto!
C'? gente che davvero non ha problemi a lasciare sostanziose cifrette.
5.000 lire all'epoca c'era pi? di qualcuno che le lasciava!
Non so per? se con l'euro sia lo stesso...
mi ? venuto in mente un barattolo in un bar all'inizio del film "X-men". C'era scritto sopra "Tipping is not a city in China" (tipping = lasciare la mancia)
...io sono un po americano.... nel senso che quando sono negli states la lascio sempre... anche perchè là si fa così... con tutte le regole del caso... tipo ...se ti trovi bene allora consideri un 10 % del conto comprese le bibite.... altrimenti attorno al 10 % senza le bibite ( se è senza infamia e senza lode..).... e se proprio ti fanno girare provi a darti senza pagare ( cosiddetta mancia all'italiana...)
Raga, dipende tanto dal locale in cui vi trovate. Io ho lavorato in diversi ristoranti e la mancia ? sempre stata proporzionale alla qualit? del servizio e del pasto.
Di solito con pranzi/cene da 80/100 euro (vedi ristorante pi? che decente) vedo 10 o 15 eurini di mancia
con pranzi da 25/30 euro (vedi piola) vedo da 1 a 5 eurini.
Di regola, la mancia dovrebbe essere pari al 10% del conto lordo (compreso il coperto quindi). In realt? ? facoltativa e delle volte offensiva: tanto per farmi capire, 1 volta una signora ? venuta davanti a me a svotare il borsellino delle monetine, tot mancia -> 3,42 euro, me lo ricorder? sempre.
Al mio capo ? volata l'imprecazione divina, a me son girate mooolto le palle..
p.s.: se volete elargire una mancia, datela direttamente al cameriere perch? "capita" che a fine serata il capo si "dimentichi" di averla ricevuta...
K?
Comment