Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Vino

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info Vino

Ho trovato diverse bottiglie di vino in garage e alcune hanno su degli anni...
    Io non ci capisco nulla di vino.
    Magari qualcuno ci capisce e mi sa dire se ? bono o se ? aceto o se vale qualche euro oppure no.
    non si vede bene ma la data ? 1974

• Font Size
    Dipende dall'ambiente in cui e' stato conservato ... dipende se l'hai agitato (SPERO DI NO !!!) ... se ha tenuto bevi qualcosa di ottimo ... altrimenti versalo ...... in giardino !

Valore ... non saprei ... sembra una bottiglia pregiata (D.O.C. di Olivieri ...)ma non so quanto possa valere.

Senti il principino (ABezze).

Comment

• Font Size
      non è stata agitata, anzi fino a l'altro giorno non era stata nemmeno toccata. non gli abbiamo tolto nemmeno la polvere. e la luce non l'ha presa perchè davanti c'era un bel po di roba... eppoi in garage c'ho poca luce.

Comment

• Font Size
        ? un vino di 30 anni
        se ? ancora buono ? un miracolo
        il chianti difficilmente sopporta invecchiamenti e conservazioni oltre i 10 anni
        finisce x perdere corpo - quindi gusto profumo e aromi
        la cosa migliore ? aprirla e assaggiarlo - auguri

Comment

• Font Size
          Originally posted by valgio57
          ? un vino di 30 anni
          se ? ancora buono ? un miracolo
          ho bevuto un barolo del 57 nel 2003 ... era uno spettacolo !

il chianti difficilmente sopporta invecchiamenti e conservazioni oltre i 10 anni
          finisce x perdere corpo
          Guarda che il CHIANTI CLASSICO e' il vino che piu' si presta ll'invecchiamento !!

quindi gusto profumo e aromi
          ovvio ... da un vino vecchio non ci si aspetta profumo e aromi di un vino imbottigliato 2 anni prima ... e' una altra cosa !

la cosa migliore ? aprirla e assaggiarlo - auguri
          Concordo ...

Aprilo ... scaraffalo ... dopo 3-8 ore assaggiane un sorsetto ... se e' andato a male lo capisce anche uno che beve sempre e solo chino' energy

Comment

• Font Size
            se nn è diventato aceto sarà uno spettacolo qualcuno di voi è appassionato di vini?ciao

Comment

• Font Size
              Originally posted by teosanvi
              se nn ? diventato aceto sar? uno spettacolo qualcuno di voi ? appassionato di vini?ciao
              Azz !! io !! ma penso sia comune a molti il piacere per il buon vino ...

Comment

• Font Size
                LELE il tuo vino preferito?anche il vostro

Comment

• Font Size
                  io bevo vino da qnd ho 3 anni avendo il nonno e il papà ke sn i commercianti di vini e alcolici + grossi del nord italia.... però nn c'ho mai fatto tanto caso ai nomi adoro il bianco secco e il rosso secco o frizzante, purkè nn sia liquoroso

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Airquake
                    io bevo vino da qnd ho 3 anni avendo il nonno e il pap? ke sn i commercianti di vini e alcolici + grossi del nord italia.... per? nn c'ho mai fatto tanto caso ai nomi adoro il bianco secco e il rosso secco o frizzante, purk? nn sia liquoroso

Che tenerezza che fai !!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by teosanvi
                      LELE il tuo vino preferito?anche il vostro

ehhhh che domandona ...

Non saprei ... dipende dal momento e da quanto e' ricca la sacoccia al momento della scelta !!!!!!

Cmq ... mi si fa felice con un buon Barbaresco (nemmeno tropo vecchio) ... un Barolo solo se e' di ottima produzione .

Per il chianti e' un discorso a parte ... ci sono migliaia di chianti ... alcuni li adroro altri non li bevo nemmeno ... mi affido al mio fratellino Sommelier (oltre che rompere i marroni ogni tanto e' pure utile pensa te !!!)

Adoro i vini passiti ( soprattutto il recioto )

Ci sono cmq anche molti vini economici che senza spendere una fortuna mi allietano parecchio (nardo , mille e una notte di donna fugata , ... bhe dai fai cosi ... ci si trova na sera e vediamo un po' !! )

Comment

• Font Size
                        ...aloora?? Hai aperto sto vino? Sono curiosa...

Comment

• Font Size
                          AIRQUAKE ti invidio! l estate scorsa sono stato a montalcino sono tornato devastato ma ne è valsa la pena

Comment

• Font Size
                            allora? aperto sto vino?? Sono curiosa...

Comment

• Font Size
                              Sono stato chiamato in causa ma ti ha gi? risposto benissimo Lele

Da come hai descritto la conservazione ? probabile che sia buono se il tappo ha fatto il suo dovere... ? sempre un'incognita aprire un vino con pi? di 7-8 anni...

Ricorda che avr? sapori molto ma molto diversi da un vino giovane... ? possibile che non ti piaccia ma a chi ? abituato e sa assaporare quei vini invece piaccia molto....

Stappa con mooooolta cautela il tappo per non romperlo e lascia la bottiglia aperta qualche ora e poi scaraffalo e dopo 2-3 ore inizia a berlo.

All'inizio sentirai i primi sapori primari e secondari...

Dopo un paio d'ore inizieranno ad affiorare terziari e quaternari.... alcuni vini hanno un bouquet fantastico di sapori completamente diversi a seconda del momento in cui li bevi da quando l'hai stappato...

Buona fortuna... la temperatura sui 20 ? C ...

Comment

X
                              Working...
                              X