Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Info Vino
Collapse
X
-
Dipende dall'ambiente in cui e' stato conservato ... dipende se l'hai agitato (SPERO DI NO !!!) ... se ha tenuto bevi qualcosa di ottimo ... altrimenti versalo ...... in giardino !
Valore ... non saprei ... sembra una bottiglia pregiata (D.O.C. di Olivieri ...)ma non so quanto possa valere.
Senti il principino (ABezze).
-
non è stata agitata, anzi fino a l'altro giorno non era stata nemmeno toccata. non gli abbiamo tolto nemmeno la polvere. e la luce non l'ha presa perchè davanti c'era un bel po di roba... eppoi in garage c'ho poca luce.
Comment
-
? un vino di 30 anni
se ? ancora buono ? un miracolo
il chianti difficilmente sopporta invecchiamenti e conservazioni oltre i 10 anni
finisce x perdere corpo - quindi gusto profumo e aromi
la cosa migliore ? aprirla e assaggiarlo - auguri
Comment
-
Originally posted by valgio57? un vino di 30 anni
se ? ancora buono ? un miracolo
Originally posted by valgio57il chianti difficilmente sopporta invecchiamenti e conservazioni oltre i 10 anni
finisce x perdere corpo
Originally posted by valgio57quindi gusto profumo e aromi
Originally posted by valgio57la cosa migliore ? aprirla e assaggiarlo - auguri
Aprilo ... scaraffalo ... dopo 3-8 ore assaggiane un sorsetto ... se e' andato a male lo capisce anche uno che beve sempre e solo chino' energy
Comment
-
io bevo vino da qnd ho 3 anni avendo il nonno e il papà ke sn i commercianti di vini e alcolici + grossi del nord italia.... però nn c'ho mai fatto tanto caso ai nomi adoro il bianco secco e il rosso secco o frizzante, purkè nn sia liquoroso
Comment
-
Originally posted by Airquakeio bevo vino da qnd ho 3 anni avendo il nonno e il pap? ke sn i commercianti di vini e alcolici + grossi del nord italia.... per? nn c'ho mai fatto tanto caso ai nomi adoro il bianco secco e il rosso secco o frizzante, purk? nn sia liquoroso
Che tenerezza che fai !!
Comment
-
Originally posted by teosanviLELE il tuo vino preferito?anche il vostro
ehhhh che domandona ...
Non saprei ... dipende dal momento e da quanto e' ricca la sacoccia al momento della scelta !!!!!!
Cmq ... mi si fa felice con un buon Barbaresco (nemmeno tropo vecchio) ... un Barolo solo se e' di ottima produzione .
Per il chianti e' un discorso a parte ... ci sono migliaia di chianti ... alcuni li adroro altri non li bevo nemmeno ... mi affido al mio fratellino Sommelier (oltre che rompere i marroni ogni tanto e' pure utile pensa te !!!)
Adoro i vini passiti ( soprattutto il recioto )
Ci sono cmq anche molti vini economici che senza spendere una fortuna mi allietano parecchio (nardo , mille e una notte di donna fugata , ... bhe dai fai cosi ... ci si trova na sera e vediamo un po' !! )
Comment
-
Sono stato chiamato in causa ma ti ha gi? risposto benissimo Lele
Da come hai descritto la conservazione ? probabile che sia buono se il tappo ha fatto il suo dovere... ? sempre un'incognita aprire un vino con pi? di 7-8 anni...
Ricorda che avr? sapori molto ma molto diversi da un vino giovane... ? possibile che non ti piaccia ma a chi ? abituato e sa assaporare quei vini invece piaccia molto....
Stappa con mooooolta cautela il tappo per non romperlo e lascia la bottiglia aperta qualche ora e poi scaraffalo e dopo 2-3 ore inizia a berlo.
All'inizio sentirai i primi sapori primari e secondari...
Dopo un paio d'ore inizieranno ad affiorare terziari e quaternari.... alcuni vini hanno un bouquet fantastico di sapori completamente diversi a seconda del momento in cui li bevi da quando l'hai stappato...
Buona fortuna... la temperatura sui 20 ? C ...
Comment
X
Comment